San ValentinoWine ExperienceWine Tasting

San Valentino alla ricerca di eccellenti vini d’autore

Tre etichette di gran pregio, rappresentative del territorio d’origine, che ben si prestano ai festeggiamenti del 14 febbraio        

Ormai San Valentino è alle porte, il tempo stringe e l’importante appuntamento va festeggiato adeguatamente, con un menù studiato ad hoc da completare con dell’ottimo vino. Di seguito proponiamo diverse etichette assolutamente da non perdere, da selezionare in base al menù e ai propri gusti.

La degustazione

Roccafiore Prova d’Autore

Un vino rosso corposo e intenso, affinato per due anni in barrique, che nasce da un blend di Montepulciano, Sagrantino e Sangiovese coltivati sulle colline di Todi. Un vino di caratura per una vera prova d’amore.

Note di degustazione

Esame visivo: profonda tonalità rubino tendente al granato.

Esame olfattivo: debutta con composta di frutta in confettura, ciliegia, mora e lampone in primis, prosegue con ammalianti sensazioni di liquirizia, vaniglia e cacao.

Esame gusto-olfattivo: ha buona struttura, carattere avvolgente e procede lungo tannini ben torniti, sospinti da adeguata freschezza. Lunga conclusione.

Abbinamenti: ottimo con carne arrosto e grigliata, selvaggina, formaggi stagionati.

Ceraudo Rosato Grayasusi 2020

ll nome “Grayasusi” è di derivazione albanese: Graya significa “figlia” e Susy è la prima figlia di Roberto Ceraudo, enologo dell’azienda, a cui è stato dedicato questo rosato. Un vitigno autoctono calabrese, il Gaglioppo, dal profilo pieno e intenso, per un vino biologico perfetto per accompagnare una cena romantica.

Note di degustazione

Esame visivo: rosa cerasuolo luminoso con pennellate ramate.

Esame olfattivo: ricamo olfattivo di mirtilli, lampone e ribes, tra effluvi di lavanda e carezze di petali di rosa.

Esame gusto-olfattivo: assaggio ricco, caldo e rotondo, che si distende bene al palato e conduce ad un finale di media lunghezza.

Abbinamenti: ideale con risotto di pesce, zuppa di pesce, affettati, formaggi freschi.

Sella&Mosca – Alghero Torbato Spumante Brut Metodo Classico DOC “Oscarì” 2016

“Oscarì” 2016 fa parte della linea Marras Collection – Sella&Mosca, comprendente anche “Mustazzo” 2016, “Ambat” 2017 e “Catore” 2017. Un cofanetto, ma anche un oggetto di design, un pezzo d’autore: 4 etichette firmate dal maestro della moda Antonio Marras insieme all’enologo di Sella&Mosca, una collezione tutta da scoprire e gustare.

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino smagliante.

Esame olfattivo: impianto olfattivo decisamente floreale, che propone profumi nitidi di biancospino, fiori di arancio e zagare, e una leggera vena di crosta di pane con suggestioni fruttate a chiudere il quadro.

Esame gusto-olfattivo: sorso dinamico, con ingresso scandito da fresca sapidità che contribuisce a rafforzare una struttura equilibrata nelle diverse componenti. Lunga persistenza.

Abbinamenti: ottimo con tartare di pesce, sushi, crostacei, primi piatti di pesce.