Wine ExperienceWine Tasting

Poggio al Tesoro lancia l’elegante Cassiopea Rosato Bolgheri

Cassiopea 2021 Rosato Bolgheri DOC di Poggio al Tesoro, un vino che si distingue per la sua freschezza ed eleganza

Nella mitologia greca Cassiopea era una figura di rilievo celebre per la sua bellezza, trasformata, poi, in una splendida costellazione. Poggio al Tesoro, realtà di cui vi abbiamo già parlato in un precedente articolo, presenta questo rosato toscano il cui tratto distintivo è rappresentato dal profilo aromatico e dalla struttura snella che lo rendono un vino fresco e di facile beva.

Con questa nuova annata di Cassiopea Bolgheri DOC, Poggio al Tesoro, guidata da Marilisa Allegrini e dalle figlie Carlotta e Caterina, celebra in particolare tutte le donne rendendo omaggio non solo alla loro bellezza e grazia, ma anche alla loro grande forza e innata sensibilità.

Cassiopea 2021 Rosato Bolgheri DOC

Note di degustazione

Cassiopea, ottenuto da un blend di Cabernet Franc 70% e Merlot 30%, viene coltivato in un terreno profondo, caratterizzato dalla presenza di sabbie, ghiaie e argille. La selezione delle uve deriva dal vigneto Le Sondraie collocato ad un’altitudine di 25 m s.l.m. e un’esposizione rivolta a Ovest. Il sistema di allevamento è Guyot e Cordone speronato, con un’età media delle viti di 13 anni. La vinificazione in rosato si effettua con una pigiatura soffice dell’intera uva. La fermentazione avviene a temperatura controllata in vasche di acciaio inox tra i 14 e i 16°C per la durata di 20 giorni circa e l’affinamento in vasche d’acciaio inox su fecce fini con 1 mese di elevazione in bottiglia.

Esame visivo: rosa luminoso dal riflesso violaceo.

Esame olfattivo: esordio olfattivo fruttato di lampone, mora e ciliegia, completato da accattivanti sensazioni agrumate e delicate nuance floreali di fiori di campo e petali di peonia.

Esame gusto-olfattivo: sorso dalla freschezza straripante, su cui ondeggiano integri i ricordi fruttati percepiti al naso, in perfetto equilibrio con la gradevole sapidità che conduce verso un epilogo di media durata.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo e con antipasti di pesce, zuppa di pesce, frittura di pesce, pesce al vapore, formaggi freschi.

Per informazioni

Poggio al Tesoro

Via del Fosso, 33 – 57022 Donoratico

Castagneto Carducci – Livorno

info@poggioaltesoro.it

www.poggioaltesoro.it