San ValentinoWine ExperienceWine Tasting

Sondraia Bolgheri Superiore per un San Valentino al lume di candela

Sondraia 2018 Bolgheri Superiore DOC di Poggio al Tesoro, per festeggiare la festa degli innamorati in dolce compagnia        

Poggio al Tesoro, la tenuta bolgherese fondata dai fratelli Walter e Marilisa Allegrini nel 2001, propone per festeggiare San Valentino alla grande l’eccellente Sondraia 2018 Bolgheri Superiore DOC. Grande classico del territorio bolgherese, Sondraia è la chiara testimonianza di come il taglio bordolese si sposi armonicamente col terroir di Bolgheri dando vita a vini di forte identificazione. Eleganza, grande struttura ed equilibrio le sue caratteristiche, grazie al blend di 65% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot e 10% Cabernet Franc: un brindisi perfetto per celebrare San Valentino al lume di candela.

Sondraia 2018 Bolgheri Superiore DOC

Note di degustazione

La selezione delle uve di Cabernet Sauvignon deriva dal vigneto Via Bolgherese collocato ad un’altitudine di 56 m s.l.m. e un’esposizione rivolta a Ovest, mentre le uve Merlot, Cabernet Franc e una percentuale di Cabernet Sauvignon provengono dal vigneto Le Sondraie, collocato ad un’altitudine di 25 m s.l.m e un’esposizione a Sud-Ovest. Il sistema di allevamento è a Cordone speronato, con un’età media delle uve di 19 anni. Via Bolgherese è un terreno profondo, caratterizzato dalla presenza di sabbie grossolane di colore rosso, con uno scheletro ricco, ben drenato e uno strato argilloso a 1,2 m di profondità. Il terreno di Le Sondraie è argilloso, con sabbie sciolte ben drenate, con un’elevata percentuale di magnesio e ferro.

Il processo di vinificazione ha inizio con la diraspatura e una soffice pressatura, con una parziale rottura degli acini. La fermentazione avviene in acciaio inox ad una temperatura controllata di 28/30°C per una durata di 12-15 giorni, a cui segue la fermentazione malolattica in barrique ad una temperatura di 22°C. Dopo 22 mesi in barriques da 225 litri di rovere francese 70% nuove e 30% di secondo passaggio, l’affinamento può considerarsi concluso.

Esame visivo: splendida livrea color rosso rubino di buona lucentezza.

Esame olfattivo: bouquet puntuale, stratificato su sbuffi iniziali di ciliegia, prugna e frutti di bosco, che si librano su cenni di macchia mediterranea completati da leggere sfumature speziate.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è contrassegnato da una trama tannica ben combinata con la componente glicerica e ravvivata da un’accattivante freschezza, che si risolve in un finale persistente dall’elegante scia balsamica.

Abbinamenti: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa alla griglia, formaggi stagionati.

About Poggio al Tesoro

Poggio al Tesoro è l’avverarsi di un sogno, quello dei fratelli Marilisa e Walter Allegrini, che nel 2001 decisero di dare inizio a una nuova avventura a Bolgheri, in Toscana, per esplorare una delle regioni enologiche di maggior prestigio internazionale.

Da 3 ettari iniziali, oggi la tenuta – tra le più importanti della denominazione – conta 64 ettari dislocati tra 4 vigneti: Via Bolgherese, Chiesina di San Giuseppe, Le Sondraie e Valle di Cerbaia. Dalla collina alla costa tirrenica, ciascuno dei vigneti presenta caratteristiche pedoclimatiche singolari e uniche, ideali alla coltivazione di differenti varietà di vite. A Poggio al Tesoro, infatti, sia le varietà internazionali che autoctone hanno trovato una terra d’elezione, contribuendo così al ricco patrimonio ampelografico dell’azienda.

L’attenzione per l’ambiente, la biodiversità e la cura del suolo sono i valori alla base della filosofia della tenuta, che in tutti i processi della produzione, dalla vigna alla cantina, osserva un rigido protocollo improntato sulla sostenibilità. Sperimentazione, coraggio e avanguardia hanno da sempre contraddistinto l’azienda oggi guidata da Marilisa Allegrini insieme alle figlie, Carlotta e Caterina.

Il ricco portfolio di vini che nel tempo hanno conquistato la critica enologica rientra nel novero delle eccellenze enoiche di Bolgheri: oltre agli iconici Sondraia Bolgheri DOC Superiore, da poco anche nella versione Sondraia Costa Toscana Bianco IGT, e W – Dedicato a Walter Bolgheri DOC Superiore, vi sono inoltre Solosole Bolgheri DOC, Cassiopea Bolgheri Rosato DOC, Mediterra Toscana IGT, Il Seggio Bolgheri DOC, Pagus Camilla Bolgheri Vermentino DOC, Cassiopea Pagus Cerbaia Bolgheri Rosato DOC e Teos Petit Manseng.

Per informazioni

Poggio al Tesoro

Via del Fosso, 33 – 57022 Donoratico – Castagneto Carducci – Livorno

info@poggioaltesoro.it

www.poggioaltesoro.it