San ValentinoWine ExperienceWine Tasting

Podernovi Brunello di Montalcino per un San Valentino all’insegna del romanticismo

Podernovi Brunello Di Montalcino 2016 firmato San Polo: un vino perfetto per un brindisi romantico alla festa degli innamorati   

San Polo, azienda vitivinicola fondata a Montalcino nei primi anni ’90 e acquisita da Marilisa Allegrini nel 2007, propone un vino di pregio per la serata romantica d’eccellenza, quella di San Valentino. Parliamo di Podernovi Brunello di Montalcino 2016, un cru di grande finezza dotato di perfetto equilibrio tra concentrazione, eleganza e longevità. Prodotto da uve Sangiovese in purezza provenienti dall’omonimo vigneto, fra i più belli e rappresentativi paesaggi di Montalcino, Podernovi rispecchia perfettamente lo spirito del territorio e la filosofia produttiva di San Polo.

Podernovi Brunello Di Montalcino 2016

Note di degustazione

Le uve destinate a Podernovi Brunello di Montalcino provengono dal vigneto omonimo di circa 3 ettari collocato ad un’altitudine di 450 m s.l.m. e con un’esposizione rivolta a Sud-Est, che sorge su un terreno ricco di galestro e minerali e caratterizzato da una buona presenza di argille. Il sistema di allevamento è a cordone speronato, con una densità di impianto di 4.000 viti/ha. La vendemmia avviene nella prima decade di ottobre, con una raccolta manuale delle uve in piccole cassette da 17 kg. La vinificazione viene effettuata con una soffice pigiatura delle uve preceduta da un’attenta selezione degli acini. La fermentazione si svolge in tini troncoconici di rovere di Slavonia da 25hl ad una temperatura di 28/30°C per una durata di 28/30 giorni. Segue la fermentazione malolattica in botti da 40hl con un affinamento di 30 mesi in botti da 40hl di rovere di Slavonia a tostatura lieve e un ulteriore affinamento di 6 mesi in bottiglia.

Esame visivo: manto rubino con sottili riflessi granato.

Esame olfattivo: colpisce subito per il ventaglio olfattivo elegante e variegato. Esordisce con nuance floreali di violetta, ciclamino e gelsomino, sui quali si inseriscono sentori fruttati di amarena e lampone e raffinati toni speziati di polvere di caffè. Completano l’ampio quadro olfattivo ricordi di humus e sottobosco.

Esame gusto-olfattivo: signorile al sorso, con tannini di ottima fattura e un’accattivante freschezza in perfetta armonia che donano un sorso potente e raffinato, dotato di un lunghissimo finale.

Abbinamenti: ottimo con carne rossa, selvaggina, piatti strutturati, formaggi stagionati.

About San Polo

San Polo è un’azienda vitivinicola toscana attualmente gestita da Marilisa Allegrini insieme alle figlie Caterina e Carlotta. Estesa sul versante sud-est della collina di Montalcino, a 450 metri di altitudine, la tenuta gode di un microclima ventilato e asciutto che la rende naturalmente vocata a una gestione ecosostenibile. Gli ettari di proprietà sono 22 e di questi 16 coltivati a Sangiovese. Per rispettare e valorizzare le peculiarità e l’unicità di ogni appezzamento, i vigneti subiscono un processo meticoloso di parcellizzazione. Il metodo biologico utilizzato nel curare le vigne ha permesso a San Polo di ottenere la certificazione BIO con la vendemmia 2017. La cantina è un modello esemplare di bio-architettura, moderna e funzionale, rispettosa dell’ambiente e dal grande valore estetico, tanto che nel 2013 ha ottenuto la certificazione CasaClima Wine. Sei le etichette prodotte: Rubio Toscana IGT, Rosso di Montalcino DOC, Brunello di Montalcino DOCG, Riserva Brunello di Montalcino DOCG, Podernovi Brunello di Montalcino DOCG, Vignavecchia Brunello di Montalcino DOCG. Ogni vino è ottenuto seguendo un processo di vinificazione ad hoc, che cambia in base all’annata e alle caratteristiche delle uve, con l’obiettivo di esprimere l’eccellenza di un terroir unico, la collina ilcinese, che dal 2004 è Patrimonio Unesco dell’Umanità.

Per informazioni

San Polo S.a.ar.l.

Località Podernovi 161 – 53024 – Montalcino – Siena

info@poggiosanpolo.com

web: www.sanpolomontalcino.it