Wine ExperienceWine Tasting

Aton Pinot Noir Riserva 2018, il vino senza tempo firmato Elena Walch

“Aton” Pinot Noir Riserva 2018 di Elena Walch: raffinatezza ed eleganza senza tempo di un vino che promette grande longevità

Risale a poco più di un anno fa il debutto in società di “Aton” Pinot Noir Riserva Alto Adige Doc, che deve il suo nome alla simbologia egizia e vuole rappresentare l’origine della luce e della vita dell’esclusiva etichetta della rinomata azienda di famiglia dell’Alto Adige, Elena Walch. La creazione della prima annata 2017 del prezioso Pinot Noir per il quale Elena, Julia e Karoline Walch hanno dedicato impegno, studio e sperimentazione, è stata accolta da clienti, critici e stampa in modo entusiasmante.

“Aton” Pinot Noir Riserva 2018 rappresenta una limited edition di sole 2.788 bottiglie, con uve provenienti solo dalle parcelle di migliore qualità nei vigneti che si trovano ad un’altezza tra i 400 e 600 metri sul livello del mare a Glen e Barleith, su pendii particolarmente scoscesi su entrambi i lati della valle. Qui si trovano viti dai 15 ai 61 anni, da cloni francesi a bassa resa cresciute su terreni complessi, principalmente argillosi e calcarei e con presenza di residui marnosi. La combinazione ottimale di esposizione ed altitudine permette una maturazione fenolica maggiore delle uve senza eccessivi contenuti zuccherini e, di conseguenza, un’acidità naturale più grande, che ha reso anche la seconda annata di “Aton” un vino straordinario per struttura, eleganza e freschezza, un prodotto che garantisce una buona longevità e che, di conseguenza, si appresta a diventare un vino da collezione.

“Aton” Pinot Noir Riserva 2018 Alto Adige DOC

Note di degustazione

Dopo una macerazione a freddo della durata di 5 giorni ed una fermentazione alla temperatura controllata di 23°C per ulteriori 15 giorni nelle piccole botti d’acciaio troncoconiche, questo vino ha fatto un passaggio in barrique di rovere francesi di media tostatura per un periodo di 12 mesi, a cui sono seguiti ulteriori 11 mesi in acciaio per riposare e maturare. La lavorazione lenta e delicata delle uve è stata effettuata nel rispetto della qualità originale dell’uva. Infine, il 30 novembre 2020 il vino è stato imbottigliato senza filtrazione per mantenerne l’eccezionale struttura e preservarne la naturale composizione colloidale. Durante i successivi 15 mesi di maturazione in bottiglia, “Aton” ha continuato a sviluppare l’ampio spettro del suo potenziale. La preziosa Grande Cuvée può raggiungere una longevità importante durante la quale continuerà a maturare ed evolvere.

Esame visivo: splendido manto rosso rubino.

Esame olfattivo: il bouquet olfattivo sprigiona profumi articolati dalle iniziali evidenze fruttate di more e mirtilli, per poi allargarsi su fine speziatura e radice di liquirizia. In chiusura aleggiano soffi fumè, che ne esaltano carattere, raffinatezza ed intensità.

Esame gusto olfattivo: di particolare gradevolezza in bocca, risulta perfettamente bilanciato da un tannino di ricercata eleganza, che conferisce equilibrio a un percorso gustativo di notevole lunghezza che evoca ricordi speziati. Sincero rappresentante del vitigno con ottime prospettive di evoluzione.

Abbinamento: ottimo con primi, secondi di carne.

“Aton” Pinot Noir Riserva 2018 Alto Adige DOC verrà distribuito in selezionate enoteche e nell’alta ristorazione.

Per informazioni
Elena Walch srl

Castel Ringberg & Kastelaz

Hoferstr. 1 – 39040 Tramin (BZ), Alto Adige

http://www.elenawalch.com/