Wine ExperienceWine Tasting

Iconema, un Tai Doc Piave limited edition firmato Ca’ di Rajo

Iconema di Ca’ di Rajo, il vino bianco da collezione prodotto ogni anno in un numero limitato di bottiglie   

Per chi è alla ricerca di un regalo, la cantina trevigiana Ca’ di Rajo propone un elegante cofanetto in legno laccato in nero con scritte oro che racchiude il magnum dell’annata 2019 di Iconema, un Tai Doc Piave limited edition che porta con sé circa 1 secolo di storia.

Si tratta di un vino ottenuto da uve Tai di un vigneto allevato a Bellussera risalente ai primi anni del ‘900, che conferma la volontà della famiglia Cecchetto di tenere viva la tradizione del paesaggio vinicolo del Trevigiano.

Iconema reinterpreta con uno sguardo rivolto al futuro la tradizione vinicola del territorio trevigiano e l’architettura che ne ha caratterizzato il paesaggio sin dalla fine dell’800: è un vino davvero esclusivo, dono ideale per gli appassionati pronti ad aggiungere una nuova rarità alla propria collezione.

Iconema – Tai Doc Piave 2019

Note di degustazione

Le uve, raccolte a mano, vengono lasciate sui graticci ad appassire per 25 giorni al fine di esaltare la complessità, personalità ed eleganza di questo vino, che affina in acciaio e legno per circa 8 mesi a contatto coi lieviti e, poi, in bottiglia per 4 mesi.

Esame visivo: giallo dorato intenso di cristallina luminosità.

Esame olfattivo: si colgono da subito precise espressioni di pesca, anche candita, a far da sfondo a un suadente fruttato di albicocca essiccata. Prosegue con spunti di pietra e nuance fumé per giungere a raffinati sentori speziati di zafferano.

Esame gusto olfattivo: al palato risulta di buona struttura, con salinità e acidità in perfetta contrapposizione ed un finale sapido in perfetta coerenza con le sensazioni olfattive.

Abbinamento: ottimo con crostacei, sushi, antipasti di pesce.

Per informazioni
Società Agricola Ca’ di Rajo s.s.

Via del Carmine 2/2 31020 – San Polo di Piave (TV)

info@cadirajo.it

https://www.cadirajo.it/it/