I trend di San Valentino secondo Deliveroo
Un sondaggio realizzato da SWG per Deliveroo rivela il rapporto tra gli italiani e la festa degli innamorati
Da un sondaggio effettuato da SWG per Deliveroo, condotto con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione complessivo di 800 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale, emerge un interessante 30,5% di chi ha tra 24 e 34 anni che sceglie di festeggiarlo a casa ordinando i piatti preferiti.
Dove si festeggia
Che si scelga di mettersi ai fornelli oppure di ordinare cibo a domicilio, la scelta di restare a casa raccoglie la stragrande maggioranza delle preferenze: quasi il 70% degli italiani ha infatti dichiarato di preferire le mura domestiche per celebrare San Valentino. Ma è nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni che si registra la percentuale più alta (30,8%) di chi sceglie di ordinare a domicilio i propri piatti preferiti per una cena a lume di candela. Una tendenza, questa, che a livello geografico si fa sentire in modo particolare nelle regioni del Centro Italia (29%) e del Nord-Ovest (23,3%).
Preferenze culinarie
In generale, per quanto riguarda le preferenze culinarie, con il 37,2% delle preferenze i piatti della tradizione italiana sono in cima alla speciale classifica dei cibi per un San Valentino perfetto. Al secondo posto, il piatto preferito dei partner da regalarsi a vicenda (33,2%), seguito da pizza e birra (20,7%), un piatto mai provato (17,1%) e sushi (8%). Più staccati, a sorpresa, ostriche e champagne (5,9%) e una ricetta afrodisiaca (5,7%).
Celebritie preferita con cui festeggiare
Potendo scegliere, tra le più note celebrities, con chi trascorrerebbero le italiane e gli italiani una cena romantica? Alberto Angela, Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Miriam Leone sono i VIP più amati, con punte di apprezzamento che – proprio tra i Millennials – arrivano al 36,4% per Alberto Angela e al 20,8% per Miriam Leone.
San Valentino a domicilio: lo speciale menù di Deliveroo
Deliveroo celebra la Festa degli Innamorati con uno speciale menù proposto da La Bracioleria a Milano, da ordinare sulla App e ricevere comodamente a casa a partire da giovedì 10 sino a lunedì 14 febbraio.
Il menù prevede: busiate al pesto di pistacchio di Bronte, stracciatella, bottarga e scorza di limone; braciola classica; crocchette artigianali con cuore di formaggio filante e dolce romantico (prezzo, per 2 persone, €60). E per tutti coloro che ordineranno, in omaggio uno speciale gadget perfetto per creare la perfetta atmosfera a lume di candela.
Sui social Deliveroo un muro virtuale con le illustrazioni di Alan Zeni
La settimana dell’amore vedrà i social di Deliveroo trasformarsi in un “muro virtuale” su cui l’artista Alan Zeni esplorerà il tema dell’amore… e del cibo, con illustrazioni in formato digitale ma disponibili anche da scaricare e stampare. Il progetto di collaborazione porta la firma del talentuoso illustratore che da anni si dedica alla rappresentazione dell’amore in tutte le sue forme e di Yoonik, hub creativo che affianca le aziende nella costruzione di progetti con le illustrazioni. Appuntamento sul profilo Instagram di Deliveroo a partire dal 14 febbraio.