NewsOccasioni specialiSan ValentinoWine ExperienceWine Tasting

Per un San Valentino speciale si brinda col vino d’autore di Tenuta Kornell

Tenuta Kornell propone l’eccellente Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016 per festeggiare alla grande con il proprio partner il 14 febbraio

Tenuta Kornell, una delle più interessanti realtà vinicole dell’Alto Adige di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo, presenta per la ricorrenza più attesa dagli innamorati il suo fiore all’occhiello: il Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016.

Questo vino fa parte della linea Signature, i “vini d’autore” che riportano tutti l’inconfondibile firma di Kornell, e proviene da vigneti specifici dove il terreno ricco di porfido e il clima mediterraneo conferiscono una nota particolare.

Florian e il suo team considerano fondamentale il lavoro in vigna e in cantina per poter portare nel calice una struttura forte col gusto caratteristico del frutto pieno: Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016 è perfetto per una cena romantica in casa o da ordinare al ristorante la notte di San Valentino, un vino che regala eccellenti sensazioni olfattive, gustative e visive e capace di sprigionare grandi emozioni. Tenuta Kornell arricchisce, inoltre, l’ordine per spedizione a casa con un piccolo omaggio per San Valentino.

Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD 2016

Note di degustazione

Questo vino proviene dalle vigne Kressfeld, Settequerce e Terlano di 30 anni, ubicate a 280 m s.l.m. su un terreno porfido disgregato. La fermentazione avviene in tonneaux per 25 giorni e l’affinamento 18 mesi in barrique nuove e, dopo, 24 mesi in bottiglia.

Esame visivo: manto rubino fitto.

Esame olfattivo: all’olfatto emergono raffinate sfumature di frutta rossa in confettura, ciliegia e prugna in primis. Si fa strada uno slancio balsamico che richiama la menta, poi, senza fretta, cacao e foglie di tabacco.

Esame gusto-olfattivo: al palato è ricco e in equilibrio perfetto, con freschezza in evidenza e trama tannica elegante e ben integrata. Finale lungo e appagante. Garanzia di lunga longevità.

Abbinamenti: ottimo con filetto di Angus, Fiorentina, bistecca T-bone.

About Kornell

Tenuta Kornell sorge su un’area molto soleggiata e ne fanno parte anche le rovine di una fortezza, Castel del Grifo, sulla montagna soprastante, che è anche lo stemma dell’azienda vitivinicola. Kornell oggi produce circa 200.000 bottiglie all’anno.

I bianchi, il COSMAS Sauvignon Blanc, il DAMIAN Gewürztraminer, l’EICH Pinot bianco, il GRIS Pinot Grigio, lo Chardonnay AURELL e il Müller-Thurgau THUR, sono prodotti al 100% in serbatoi d’acciaio. Il rosato, MEROSE con la varietá dominante Merlot, viene fatto con il metodo salasso. I vini rossi della casa, il GREIF Lagrein, il ZEDER Merlot/Cabernet S./Lagrein e il MARITH Pinot nero, sono sottoposti a una fermentazione controllata di 12 giorni in botti in acciaio inox, a contatto con le bucce. Le riserve STAFFES Merlot, STAFFES Cabernet Sauvignon e STAFFES Lagrein sono fatte fermentare per 12 giorni in tini di legno, a contatto con le bucce. I Cru includono AICHBERG, un vigneto ad Appiano Monte, uvaggio di Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon affinato in barrique, Sauvignon OBERBERG, una vigna ad Appiano Monte affinato in acciaio e il Merlot Riserva VIGNA KRESSFELD (vitigno singolo) in Settequerce/Terlano che viene affinato 18 mesi in barrique nuove e dopo 2 anni in bottiglia.

Per informazioni

Tenuta Kornell

Florian Brigl

Via Cosma e Damiano 6

I-39018 Settequerce (Bz)

info@kornell.it

www.kornell.it