Wine ExperienceWine Tasting

Muralia: dall’informatica al vino per amore della Maremma

L’avvincente storia di questa interessante realtà enoica della Maremma Toscana e le impressioni sulla degustazione dei suoi vini più rappresentativi

All’inizio produrre il vino era solo un hobby, poi è diventata una scelta di vita. Quella di Chiara e Stefano Casali, fondatori di Muralia, realtà enoica certificata biologica situata nell’Alta Maremma Toscana, è una storia di coraggio, passione, rispetto della terra e della natura.

La decisione di diventare contadini e produrre vino

Tutto nasce nel 1997 dall’amore per la Maremma, terra dove un tempo abitavano gli etruschi, già dediti alla produzione di vino. Il nonno di Chiara possedeva una tenuta con annesso terreno a Roccastrada, un angolo di rara bellezza immerso nella quiete della natura e della campagna toscana vicino al Mar Tirreno e protetto dagli Appennini. Qui Chiara e Stefano hanno iniziato ristrutturando il casale del ‘1700 di famiglia per trasformarlo in un meraviglioso agriturismo con piscina immerso nella natura.

All’inizio produrre vino era solo un gioco“ – ci racconta durante la presentazione delle sue etichette più significative, organizzata a Milano presso il Ristorante “Il Liberty”, Stefano Casali, milanese, ex imprenditore nell’area informatica, ora patron dell’azienda Muralia. “Poi, all’improvviso, nel 2003 è arrivata la decisione di lasciare tutto: la casa a Milano, la vita di città e la prosperosa attività, per dedicarsi anima e corpo a questo nuovo progetto di vita”. Un corso all’AIS, lo studio dei manuali di enologia e agronomia da autodidatta e tanta voglia di imparare e mettersi in gioco lo hanno portato a lanciarsi in quest’avventura avviando la propria produzione da zero. Una sfida coraggiosa, portata avanti con grande passione e determinazione partendo dalla zonazione e mettendo sempre al primo posto il rispetto della natura e la ricerca dell’armonia con l’ambiente.

A motivarlo, nei momenti duri, un sogno di «fare un vino che interpretasse con semplicità un dono della terra» in modo indipendente e la profonda convinzione delle grandi potenzialità, ancora inespresse, della denominazione Maremma e di questo territorio già molto apprezzato nei tempi antichi.

Il terreno e i vigneti

La proprietà, situata intorno a Sassofortino, si estende per 14 ettari suddivisi in tre macro appezzamenti dislocati su altitudini diverse, una pianeggiante e due collinari, che variano da 150 a 450 metri s.l.m.

Il terreno presenta una composizione morfologica mista di calcarea, ciottoli e argilla. Un tempo, in queste zone si estraevano minerali, che ancora oggi nutrono la vite e che si ritrovano nella spiccata componente minerale presente nei vini.

La produzione e i diversi prodotti

L’azienda produce prevalentemente vini rossi a base Sangiovese di diverse tipologie (Manolibera, Babone, Altana) e una quantità più limitata di bianchi Doc Toscana Viognier – 4.000 bottiglie in tutto – oltre ad un rosè Corbizzo. Tutte le etichette sono accomunate da un minimo comune denominatore: l’alto livello qualitativo con spiccata personalità ad un prezzo decisamente competitivo.

La degustazione

Muralia – Igt Toscana Rosso – Sirah 50%, Cabernet Sauvignon 30%, Sangiovese 20%

Esame visivo: manto rubino impenetrabile.

Esame olfattivo: richiami olfattivi chiari, con un inizio di frutti neri. Si inseriscono, poi, bacche di ginepro, tabacco da pipa, pepe e mirto.

Esame gusto olfattivo: in bocca è intrigante, con freschezza e tannini avvolgenti e lungo finale.

ChiaraLuna – Doc Maremma Toscana Viognier – Annata 2020

Questo raffinato vino bianco, composto per il 100% da Viogner, sfoggia grinta, eleganza e personalità. L’appezzamento, situato su una collina con forte pendenza, fu acquistato da un enologo svizzero. Le uve provengono da vigne vecchie di 25 anni impiantate su un terreno di composizione prevalentemente calcarea con uno strato di sottosuolo gessoso, che conferisce un’inconfondibile impronta minerale e contribuisce a dar vita ad un profilo organolettico decisamente interessante. Dopo una vendemmia manuale, le uve vengono fatte macerare sulle bucce. La maturazione viene svolta in barrique per 14 giorni ad una temperatura di 14°C. Affinamento finale prima in barrique, poi in bottiglia per tre mesi.

Esame visivo: giallo paglierino limpido ed intenso con riflessi brillanti che virano verso l’oro.

Esame olfattivo: profumo delicato con eleganti note di pesca, albicocca e agrumi canditi che suggeriscono ricordi mediterranei e vagamente tropicali. Una scia di spezie dolci e di crema pasticcera, accompagnata da tocchi di pepe bianco e riconoscimenti minerali, contribuiscono ad accrescere il ventaglio olfattivo rendendolo intrigante.

Esame gusto olfattivo: in bocca è fine, pulito e colpisce per la freschezza e sapidità. Il sorso è morbido, caldo, con ritorni salini che lo rendono perfetto con gli affettati.

ChiaraLuna  – Doc Maremma Toscana Viognier – Annata 2018

Anche l’assaggio dell’annata 2018 conferma la nostra ottima impressione su questo vino e la sua capacità di evolvere nel tempo. La tecnica di vinificazione è la stessa, con una piccola differenza: prima dell’imbottigliamento è stato eseguito un rimescolamento.

Esame visivo: paglierino con colori che diventano più intensi ed abbaglianti.

Esame olfattivo: profilo olfattivo evoluto, complesso e variegato, che si arricchisce con sentori erbacei ed echi balsamici.

Esame gusto olfattivo: al sorso risulta morbido ed equilibrato, pur mantenendo un certo carattere. Le sensazioni tattili accarezzano dolcemente il palato e la piacevole morbidezza è ben bilanciata da freschezza, struttura e sapidità. La bella nota acida che si percepisce sul finale inebria alla beva.

Manolibera – Igt Toscana Rosso – Sangiovese 50%, Cabernet Sauvignon 25%, Merlot 25%

Esame visivo: livrea rubino con accenni granato.

Esame olfattivo: aromi di frutti rossi si fondono con effluvi di erbe aromatiche.

Esame gusto olfattivo: al gusto è succulento, con vibrante freschezza ben amalgamata con la trama tannica.

Babone – Doc Maremma Toscana Rosso – Sangiovese 65%, Sirah 35%

Esame visivo: veste rubino profondo.

Esame olfattivo: ventaglio odoroso fine e variegato, con sentori calibrati di frutta rossa, liquirizia, nuance vegetali e piacevoli note balsamiche.

Esame gusto olfattivo: bocca di buona struttura, con gradevole freschezza e tannini morbidi, di indubbia persistenza e longevità.

Altana – Doc Maremma Toscana Sangiovese – Sangiovese 100%

Esame visivo: sipario rubino dai toni evoluti.

Esame olfattivo: naso complesso, con intensi profumi di ciliegia, lampone e mirtillo in confettura. Evolve poi su richiami di tabacco con sbuffi di rabarbaro in sottofondo.

Esame gusto olfattivo: la freschezza traccia i lineamenti principale del sorso, accompagnata da tannini ben distribuiti lungo il percorso che innalzano l’intensità gustativa. Lungo finale.

Per informazioni

Muralia s.s.a.

via del Sughereto – Il Poggiarello – 58036 Roccastrada (Gr)

info@muralia.it

https://www.muralia.it/