Eccellenze gastronomicheFood Experience

ORIGINE: il sistema di tracciabilità del pescato del Gruppo Manno

Il Gruppo Manno lancia ORIGINE, che consente ai clienti dei ristoranti Vivo di risalire al punto di cattura del pescato

Il Gruppo Manno, uno dei principali attori a livello europeo del settore ittico e leader nel pescato nazionale, presenta ufficialmente ORIGINE, il primo innovativo sistema di tracciabilità al mondo che consente ai clienti dei propri ristoranti Vivo di controllare il preciso punto di cattura del pescato presente nei piatti del menù.

ORIGINE nasce dalla collaborazione tra il Gruppo Manno e Made in App, agenzia toscana che si occupa di sviluppo software, e rappresenta un’autentica novità all’interno del campo ittico.

Partendo dal sistema di tracciamento di filiera già esistente sviluppato dalle due realtà toscane, che permette agli operatori di settore di conoscere l’origine del pesce acquistato alle aste, ORIGINE fornisce utili informazioni anche al cliente finale in termini di provenienza della materia prima, in particolare da quale imbarcazione e in quale punto del Mar Tirreno è stata pescata.

Ciò è possibile grazie alla gestione completa da parte del Gruppo Manno di tutto il processo di filiera: dalla pesca con la sua flotta di pescherecci, alla successiva vendita all’asta, dove viene commercializzato l’85% del pescato di Porto Santo Stefano e un terzo di tutta la produzione ittica toscana, fino alla fornitura del pesce ai propri ristoranti.

Nello specifico, ogni imbarcazione, prima dell’asta, comunica agli addetti le coordinate GPS dove ha pescato. Ad ogni cassa di pesce viene, quindi, associata l’area di pesca relativa, dopo di che viene pesata su bilance gestite dal server del software, che attivano le fotocamere collegate che scattano in automatico la foto del pesce. Infine, viene assegnata un’etichetta che riporta la qualità del pescato, il nome del peschereccio e il lotto di pesca: tutte le informazioni vengono, poi, registrate sul portale dedicato che le memorizza fino alle 72 ore successive.

Nel momento in cui il pescato arriva ai ristoranti Vivo, il personale, attraverso un’interfaccia dedicata, può trasferire tutti i dati associati alle singole casse, inserendo, così, all’interno del menù digitale, le informazioni sul pescato che compongono i vari piatti dell’offerta.

In corrispondenza di ogni singolo piatto, il menù digitale presenta l’icona rossa tipica del map pin, dove, cliccando, il cliente può risalire facilmente all’origine del pesce ordinato: sulla schermata appare, infatti, una mappa con geolocalizzazione tramite coordinate e nome del peschereccio.

Le future applicazioni di ORIGINE, che ha richiesto un anno di lavoro, potrebbero prevedere sviluppi interessanti, andando a costituire una nuova piattaforma di lancio nel settore ittico nazionale e non solo e servendo anche i ristoranti a livello internazionale clienti sempre del Gruppo Manno.

About Gruppo Manno

Con una storia iniziata nel 1904, il Gruppo Manno – azienda toscana leader nel settore ittico guidata oggi dalla quarta generazione – ha diversificato negli anni le proprie attività, fino ad arrivare a 6 società controllate che gestiscono in toto la filiera, dal momento della pesca all’offerta finale nel piatto al cliente.

Per informazioni

Digital Media Vivo

hashtag ufficiale: #dalmareallapadella

Website: www.ristorantevivo.it

Instagram: @vivodalmareallapadella

Facebook: @vivodalmareallapadella