El Paso de Los Toros festeggia il traguardo dei 30 anni

Per i suoi primi 30 anni El Paso de Los Toros sostiene l’iniziativa Papaveri Rossi promossa da Anffas Onlus Nordmilano

Un traguardo importante quello di El Paso de Los Toros, il cui nome deriva dalla famosa bibita argentina “paso de los toros”, che festeggia quest’anno i 30 anni di attività e può fregiarsi del titolo di ristorante argentino più longevo di Milano, avendo aperto i battenti nel 1992 grazie alla coraggiosa scelta di una famiglia argentina a cui è subentrato nel 2007 Davide Pascale, giovane imprenditore e ristoratore che lo ha fatto diventare un rinomato e moderno locale etnico. Per dare anche un valore di condivisione e socializzazione all’importante ricorrenza, Davide ha scelto di sposare il progetto Papaveri Rossi di Anffas Onlus Nordmilano.

Il locale

Grazie ad una fedele riproduzione di un “habitacion de la America del Sur” all’interno si respira un’atmosfera tipicamente argentina: un locale con molti quadri, lampade a parete a tinte ocra e arredamento in legno che trasmette ai commensali l’anima e la passione di un popolo intero attraverso i sapori unici della tradizione culinaria locale.

La degustazione

Per cominciare, sono state servite tortillas e salsa piccante e a seguire le tipiche empanadas presenti in diverse varianti, come ad esempio al ripieno di carne di angus e spezie, prosciutto cotto e formaggio, carne di angus, jalapeños piccante e spezie o formaggio e cipolla caramellata, e naturalmente la gustosa carne argentina, protagonista assoluta del locale, consegnata giornalmente con la tecnologia del “sottovuoto fresco” a garanzia di assoluta freschezza. Questa carne, che proviene dai migliori allevamenti di Angus, per normativa europea non può essere importata direttamente e viene selezionata e acquistata da una piccola azienda agricola che da oltre 60 anni segue un metodo di allevamento totalmente al naturale.

In tema di portata principale la scelta è caduta sull’eccellente Lomito, filetto di angus argentino alla griglia di 250 g, la parte più nobile e pregiata – situata sotto la lombata – particolarmente tenera e succosa, e sulla Entraña, diaframma di angus sudamericano alla griglia di 300 g, il muscolo respiratorio inserito nelle ultime costole dal gusto unico, un classico della griglia argentina. Per finire, come dessert, l’ottimo Alfajores, dolce tipico argentino farcito con dulce de leche e ricoperto di cioccolato servito con gelato al dulce de leche, non stucchevole e abbinato ad un ottimo passito.

Papaveri Rossi

Papaveri Rossi è un innovativo progetto pilota di Anffas Onlus Nordmilano con uno spazio a Cinisello Balsamo (MI) dove i ragazzi con disturbi di tipo autistico vengono aiutati a sviluppare diversi gradi di autonomia, per arrivare ad un’integrazione progressiva e assistita con l’esterno. I laboratori sono finalizzati a potenziare le abilità sulla base delle fragilità specifiche e lavorano, ad esempio, in ambito artistico/manuale per stimolare la coordinazione, su quello sportivo per favorire la socializzazione, su quello musicale per motivare il rilassamento e così via.

In qualità di sponsor tecnico, El Paso de Los Toros supporterà questo progetto attraverso diverse interessanti attività: il 17 novembre, giorno dell’inaugurazione della Casa, parte dello staff del ristorante ha seguito i ragazzi nella preparazione delle famose empanadas argentine, a dicembre sarà possibile acquistare presso il ristorante e sul sito online una bottiglia di vino rosso argentino Malbec Chacabuco Los Haroldos brandizzata con un’etichetta creata ad hoc per l’occasione, il cui ricavato sarà devoluto a Papaveri Rossi di Anffas Onlus Nordmilano, infine, a gennaio El Paso de Los Toros organizzerà una cena coinvolgendo alcuni dei ragazzi per il servizio ai tavoli, un’esperienza formativa molto importante in un contesto esterno per celebrare questa bella partnership.

Oltre che a cena, El Paso de Los Toros è ideale anche a pranzo, con le insalatone, i pokè, i bocalillos, gli hamburger di angus e l’apprezzatissimo piatto unico “un, dos y tres”, e per l’aperitivo o il dopo cena, con le gustose tapas accompagnate da una lista di Cocktails & Drinks molto ben fornita. II locale offre anche numerosi servizi addizionali, come delivery & take away (nel 2020 nasce il brand “Empanada & Burger By EPDLT” riservato al food delivery), vendita di prodotti argentini, catering ed eventi on site (eventi aziendali e feste private).

El Paso de Los Toros festeggia, dunque, i suoi 30 anni con un occhio particolare rivolto al sociale, dimostrando come anche un’attività di questo tipo che si distingue in ambito culinario possa contribuire a portare il sorriso a molte famiglie.

Per informazioni

El Paso de Los Toros

Via Lazzaro Palazzi, 7 – 20124 Milano

www.elpasodelostoros.it

Orari di apertura

Lun – ven 12.00 – 15.00 / Lun – dom 18.00 – 00.00