Wine ExperienceWine Tasting

Gallico, il nuovo Petit Verdot di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute

Gallico, il nuovo Petit Verdot della Tenuta Campo al Mare, rappresenta un’autentica rarità enologica nel panorama vitivinicolo bolgherese        

Il Petit Verdot è un vitigno originario della zona del Medoc, Bordeaux, dalla forte connotazione aromatica che spazia da importanti aromi fruttati ad intense note vegetali fino a complesse speziature. Sono caratteristiche uniche che lo portano ad essere un ottimo partner nella costruzione di etichette prestigiose, ma raramente viene vinificato in purezza.

Gallico Toscana IGT, il nuovo Petit Verdot della Tenuta Campo al Mare, viene raccontato, così, da Roberto Potentini, enologo della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: “Il Petit Verdot fa parte della storia del territorio di Bolgheri, dove alla potenzialità territoriale ed ambientale perfetta, si va ad unire una cultura enologica antichissima, che riesce a valorizzare la più intima essenza dei vitigni. Per questo abbiamo deciso di assecondare la vocazione di questo vitigno creando un monovarietale unico, da uve coltivate nella nostra Tenuta Campo al Mare.

Bruno Alvisini, Amministratore Delegato della Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute racconta: “Ho sostenuto fortemente questo progetto, una scommessa per la nostra azienda ma anche un’opportunità di creare una nuova eccellenza. Con il suo nome, abbiamo voluto omaggiare le origini del vitigno, l’Aquitania, l’antica Gallia appunto, patria dei grandi Bordeaux, ma anche il carattere rurale, ancestrale, bucolico di questo vino. La sua nascita è, infatti, un omaggio a quell’enologia del saper fare, all’esperienza contadina, alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio.”

Gallico Toscana IGT 2019

Note di degustazione

Gallico viene vinificato con una macerazione di circa 30 giorni per estrarre tutti gli aromi di frutta e verdura tipici del vitigno. Dopo il primo travaso prosegue l’affinamento in legni tostati – barrique e tonneau da 225 e 500 litri – per circa un anno e mezzo.

Esame visivo: rubino che vira al granato.

Esame olfattivo: l’impatto al naso è elegante e profondo, con uno spettro ampio di profumi che ricordano pot-pourri di fiori secchi, aromi erbacei e vegetali, lievi evidenze fruttate, cannella, pepe, chiodi di garofano e un tocco di cuoio.

Esame gusto-olfattivo: sorso coerente, in linea con l’olfatto, con buona struttura e tannini ancora da arrotondare. Chiude con una soddisfacente permanenza.

Abbinamenti: ottimo con carni rosse, primi al ragù di carne, piatti della tradizione toscana.

Per informazioni

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute S.a.r.l.

Via di Nozzole, 12 – 50022

Località Passo dei Pecorai Greve in Chianti (FI)

E-mail: folonari@tenutefolonari.com

Sito: https://www.tenutefolonari.com/

Shop: https://www.tenutefolonari.com/shop/