Eccellenze gastronomicheFood ExperienceNataleOccasioni speciali

Baunilla celebra i suoi pasticceri col dolce della tradizione meneghina

Baunilla rende omaggio ai suoi pasticceri con otto versioni di panettone, uno per ciascun membro del team di pasticceria   

In un anno come quello attuale, dove la ristorazione ha sofferto sia per la carenza di personale che per la sempre minore voglia dei giovani di mettersi a disposizione del settore ospitalità, Baunilla, una delle realtà più interessanti fra le insegne milanesi presente a Milano dal 2017 (di cui vi avevamo già parlato in un precedente articolo), ha continuato a crescere accogliendo all’interno dell’azienda giovani di talento desiderosi di crescere professionalmente sotto la guida del responsabile di pasticceria William Arosio.

Ed è proprio per premiare questi ragazzi che Vittorio Borgia, titolare delle pasticcerie Baunilla e patron di Bioesserì, ha deciso di dedicargli 8 varianti di panettone che portano il nome di ciascuno dei membri che formano la squadra di laboratorio: Vittorio, William, Maria Laura, Giulia, Rossella, Alessandro, Paolo ed Enrico, questi i nomi. Uvetta, arance candite, cioccolato, pistacchi e mandorle saranno, invece, gli ingredienti delle ricette, che, uniti a lievito madre, burro francese e un’ottimale gestione di umidità e calore in cottura porteranno a un prodotto finito perfettamente lievitato, morbido e profumato.

Le alternative spaziano dai gusti tradizionali a quelli più golosi e sofisticati: dal classico con uvetta e arance candite ai 2 cioccolati, dal pistacchio e cioccolato bianco all’albicocca e dulcey, dall’amarene o pere e cioccolato fino alla versione veneziana arricchita da una glassa delicatissima che ricopre il tutto insieme a granella di zucchero e mandorle. I panettoni sono già disponibili all’acquisto con ritiro presso uno dei quattro shop Baunilla o con spedizione a casa. Le specialità natalizie, così come tutti gli altri prodotti del laboratorio sono disponibili anche su Cosaporto.it, portale di quality delivery. Su ordinazione, inoltre, sarà possibile personalizzare il panettone col nome della persona destinata a riceverlo in regalo.

Inoltre, proprio come lo scorso anno, Baunilla aderisce all’iniziativa Panettone Sospeso promossa dall’associazione col patrocinio del comune di Milano. Fino al 21 dicembre si potrà lasciare un ‘panettone in sospeso’ per chi non ha la possibilità di comprarlo. Tutti i panettoni, raddoppiati dalla donazione fatta dalla pasticceria verranno poi donati a Casa Iannacci, casa di accoglienza in Viale Ortles che offre assistenza ai senza fissa dimora e ai Custodi Sociali del Comune di Milano, operatori sociali attivi in varie aree del municipio per situazioni di precarietà legate ad anziani, minori, giovani e adulti.

Di seguito le otto varianti – che possono contenere tracce di soia e frutta a guscio – proposte da Baunilla da mettere sotto l’albero natalizio.

Panettone classico arancia e uvetta – Vittorio

Farina di frumento, burro, uova, arancia candita, uvetta sultanina, zucchero, lievito madre, miele, pasta d’arancia, pasta di limone, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, sale, aromi naturali.

Panettone senza canditi – William

Farina di frumento, burro, uova, zucchero, lievito madre, miele, pasta d’arancia, pasta di limone, mandorle, sale, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, aromi naturali.

Panettone amarene e cioccolato – Maria Laura

Farina di frumento, burro, uova, amarene sciroppate, cioccolato fondente al 61%, zucchero, lievito madre, miele, pasta d’arancia, pasta di limone, vaniglia bourbon, sale, mono e digliceridi, aromi naturali.

Panettone ai due cioccolati – Giulia

Farina di frumento, burro, zucchero, miele, uova, cioccolato fondente al 61%, cioccolato al latte, lievito madre, pasta d’arancia, pasta di limone, sale, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, aromi naturali.

Panettone al pistacchio e cioccolato bianco – Rossella

Farina di frumento, burro, uova, cioccolato bianco, pistacchi, zucchero, miele, lievito madre, pasta d’arancio, pasta di limone, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, sale, aromi naturali.

Panettone pere e cioccolato – Alessandro

Farina di frumento, burro, uova, pere candite, cioccolato fondente al 61%, zucchero, lievito madre, miele, pasta d’arancia, pasta limone, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, sale, aromi naturali.

Panettone albicocca e dulcey – Paolo

Farina di frumento, burro, uova, albicocche candite, cioccolato dulcey, zucchero, miele, lievito madre, pasta d’arancio, pasta di limone, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, sale, aromi naturali.

Veneziana – Enrico

Farina di frumento, burro, uova, arancia candita, zucchero, miele, lievito madre, pasta d’arancia, pasta di limone, mandorle, sale, vaniglia bourbon, mono e digliceridi, aromi naturali.

Per maggiori informazioni

Baunilla Alvar Aalto – Piazza Alvar Aalto

Baunilla Garibaldi – C.so Garibaldi,55

Baunilla Brera – Via Broletto, 28

Baunilla – Home | Facebook