DrinkSpirits

Distilleria Deta: il marchio inconfondibile dell’eccellenza toscana

Un’antica tradizione da non perdere, questa l’importante sfida di Distilleria Deta, azienda storica di Barberino Tavarnelle (Fi)                    

A Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze, da quasi un secolo Distilleria Deta crea prodotti e sottoprodotti vitivinicoli per la produzione di grappa, acquavite di vino e brandy. L’azienda nasce nel lontano 1926, con i marchesi Torrigiani di Santa Cristina, e in quasi 100 anni di storia ha un forte sviluppo diventando un punto di riferimento per tutte le cantine toscane. Poi, nel luglio 2017 viene acquisita da Distillerie Mazzari, azienda leader mondiale nella produzione di acido tartarico naturale e importante realtà a livello europeo nel settore distillatorio.

Il territorio

Distilleria Deta si trova nel centro della Toscana, un territorio unico nel quale vengono coltivate alcune delle uve più conosciute e apprezzate al mondo: a est le colture del Chianti, a sud il Brunello di Montalcino e a ovest la Vernaccia di San Gimignano, primo vino bianco ad aver ottenuto la DOC in Italia. Gli impianti della distilleria, realizzati nel rispetto della tradizione che si avvalgono delle più moderne tecnologie, mantengono inalterate nel prodotto finale le caratteristiche organolettiche delle materie prime impiegate.

Le Grappe

I sapori, i profumi e i colori della Toscana si ritrovano tutti nei prodotti dell’azienda: tra quelli più legati al territorio ci sono la Grappa Toscana, nelle versioni giovane e Riserva, la Grappa di Chianti classico giovane e Riserva, prodotte con vinacce di vitigni Sangiovese, Canaiolo, Colorino e Malvasia nera utilizzate per la produzione di Chianti Classico, fino ad arrivare alle Grappe giovane e Riserva di Montalcino, prodotte con frutti di Sangiovese grosso. Tra gli ultimi distillati c’è l’Acquavite di Pere Williams, realizzata con la distillazione di polpe e bucce in alambicchi in rame discontinui, muniti di mescolatori, che permettono un processo omogeneo esaltando, così, le qualità organolettiche primarie tipiche del frutto.

I distillati

Distilleria Deta Gin

Tra i classici più amati dell’azienda troviamo il Brandy Quattrino, ottenuto attraverso la selezione dei migliori vini italiani. Sottoposto ad un periodo di invecchiamento in botti di legno di rovere, questo brandy si distingue per le caratteristiche organolettiche e l’aroma unico. Un altro prodotto di successo è il Gin Giusto, un london dry gin realizzato esclusivamente con bacche di ginepro del Chianti mediante distillazione separata delle botaniche in alambicco discontinuo, che consente di apprezzare le note di pepe nero, liquirizia ed agrumi. L’Antico Amaro delle Terme nasce, poi, dall’infusione di erbe selezionate ottenute da un’antica ricetta tramandata da generazioni. La cura nella scelta delle materie prime e l’attenzione verso i processi di infusione gli conferiscono un’estrema finezza nel gusto. Un prodotto di grande qualità, così come il Limoncello artigianale ottenuto dall’infusione di scorze di soli limoni italiani.

I Premi

Numerosi i riconoscimenti arrivati da alcuni dei concorsi internazionali più importanti al mondo. Sono soprattutto le Grappe firmate Deta – di Chianti Classico giovane e Chianti Classico Riserva – ad aver conquistato i palati di giudici ed esperti internazionali che hanno assegnato medaglie a questi prodotti durante concorsi come il Meininger’s International Spirits Awards, la Selection di Bruxelles, il World Spirits Competition e l’Alambicco d’Oro. Negli anni Deta ha ottenuto grandi riconoscimenti anche per l’Antico Amaro delle Terme e il Gin Giusto, quest’ultimo premiato tra gli altri da WineHunter e Spirits Selection, il prestigioso Concorso mondiale di Bruxelles.

La sostenibilità

Operare nel rispetto dell’ambiente e della comunità è una priorità assoluta per Distilleria Deta. L’azienda dispone, infatti, di una caldaia a biomasse, alimentata con bucce di uva essiccate a valle del processo di distillazione, ed un impianto di digestione anaerobica per il trattamento dei reflui, da cui si ricava gas biologico (biogas) impiegato per la produzione di energia elettrica. È importante evidenziare che l’energia termica ed elettrica proveniente da fonte rinnovabile è più che sufficiente per alimentare l’intero stabilimento. Al termine del processo produttivo si ottiene, infine, un concime organico azotato, che ritorna nel territorio di origine secondo i principi di economia circolare oggi molto in voga come modello di riferimento.

Per informazioni
Distilleria Deta S.r.l.

Strada di Poneta 2/16 – 50028 Barberino Tavarnelle (FI)

info@detadistilleria.it

https://detadistilleria.it/