ChampagneWine ExperienceWine Tasting

Lo champagne Grands Terroirs Brut 1er Cru di Veuve Fourny & Fils

Veuve Fourny & Fils Grands Terroirs Brut 1er Cru: un inno all’eleganza e alla tradizione del famigerato champagne d’oltralpe   

La Maison Veuve Fourny & Fils ha una lunga tradizione nel mondo dello champagne che risale al 1856. Situata nella rinomata Côte des Blancs, nel villaggio Premier Cru di Vertus, questa tenuta di famiglia gestita dai fratelli Charles-Henry ed Emmanuel vanta quasi nove ettari di vigneti. Il loro spiccato orientamento verso l’enologia artigianale è ben radicato nelle quattro generazioni precedenti di vigneron, che hanno lasciato una ricca eredità di conoscenza e autentica passione.

I vigneti di Veuve Fourny & Fils sono un classico esempio di massima attenzione al dettaglio. Attraverso pratiche rigorose, ogni appezzamento è vinificato individualmente, permettendo, così, di esaltare le caratteristiche uniche di ciascuna parcella. La scelta di vendemmiare prevalentemente Pinot Noir e Chardonnay riflette la volontà di creare vini classici e artigianali.

Le cuvée di Veuve Fourny si distinguono per lo stile puro e raffinato ed incarnano l’eleganza e la freschezza, trasmettendo l’essenza del terreno gessoso di Vertus. La decisione di utilizzare dosaggio zero o comunque molto basso riflette la filosofia della maison di dare spazio alla piena espressione del vitigno e del terroir. Il Veuve Fourny & Fils Grands Terroirs Brut 1er Cru è un eccellente esempio di questa filosofia. Questa cuvée, proveniente dai migliori vigneti Premier Cru, incarna la quintessenza del savoir-faire di questa maison. La sua composizione, basata su una selezione attenta delle migliori uve, si traduce in un vino che celebra la complessità e l’equilibrio.

Veuve Fourny & Fils Grands Terroirs Brut 1er Cru

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino brillante con perlage fitto e persistente.

Esame olfattivo: ampio bagaglio olfattivo. Una lieve coltre tostata e speziata di noce moscata si schiude, per cedere il passo a presenze fruttate di mela, pera, albicocca e agrume, con piacevoli ricordi di lievito e reminiscenze di miele di acacia.

Esame gusto olfattivo: sorso morbido, fresco, equilibrato e cremoso, di grande soddisfazione gustativa, che ripropone in chiusura i sentori percepiti al naso.

Abbinamento: ottimo con antipasti, crostacei, secondi di pesce.

Per informazioni

https://www.champagne-veuve-fourny.com/en/