Wine ExperienceWine Tasting

Lettera C 2020 di Pasini San Giovanni eletto miglior vino rosa d’Italia 2023

Lettera C 2020 firmato Pasini San Giovanni conquista il prestigioso Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso      

Lettera C 2020 di Pasini San Giovanni, azienda agricola biologica di Raffa di Puegnago del Garda, ottiene un importante riconoscimento col Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso – già conquistato nella guida 2022 col precedente Lettera C 2019 – e si fregia del Premio Speciale Rosato dell’Anno 2023 di Gambero Rosso.

Sperimentazione e innovazione sono da sempre i principi fondamentali dell’azienda e Lettera C, prodotto in sole 2.080 bottiglie, è il frutto più recente di questa politica. Facendo tesoro dell’esperienza maturata nella coltivazione delle vigne di Groppello, il vitigno autoctono della Valtènesi, e grazie anche alla familiarità con la vinificazione in rosa e alla personale vocazione all’utilizzo dell’affinamento sui sedimenti nobili, Pasini San Giovanni riesce nell’impresa per niente affatto semplice di mostrare un’audace evoluzione del Valtènesi Chiaretto, fatta di essenzialità e profondità gustativa.

I motivi della scelta del nome

Lettera C è il progetto più innovativo che Pasini San Giovanni dedica al vino rosa di Valtènesi, che reinterpreta la tradizione centenaria del Chiaretto attraverso una visione profondamente personale.

Lettera C è la terza lettera dell’alfabeto, come Lettera C è il terzo colore dei vini di riserva dell’azienda, insieme al rosso e al bianco.

Lettera C, con Arzane e Busocaldo, è il terzo vino dell’azienda da singola uva pensato per un consumo esteso nel tempo.

Lettera C è il vino simbolo della terza generazione della famiglia Pasini.

Lettera C porta l’iniziale di cinquantotto, l’anno di fondazione dell’azienda di famiglia.

Lettera C racchiude in sé 3 generazioni e 63 anni di storia aziendale. È una lettera aperta al Chiaretto, dal quale trae ispirazione per, poi, trovare una via alternativa. La sua forma è un cerchio, l’armonia perfetta, con un tratto libero, rivolto all’evoluzione e al cambiamento. La Valtènesi e le sue uve forniscono la materia e l’ispirazione, mentre la conoscenza, il corredo di fermentazione e la ceramica indicano la via. Al resto provvede naturalmente il tempo.

Noi abbiamo degustato Lettera C 2020, Rosagreen 2021 e Chiaretto 2021. Di seguito le nostre impressioni.

Lettera C 2020

Note di degustazione

Lettera C 2020 è un Valtènesi rosa fatto con vigne adulte di uva Groppello Gentile e lungamente affinato in Clayver (piccoli contenitori in ceramica di forma ovale) con il suo corredo di fermentazione: ogni bottiglia è avvolta in una carta color avorio per proteggerne la delicata tonalità di colore e la finezza espressiva fino al momento del consumo.

Esame visivo: raffinata veste rosa tenue con riflessi lucenti.

Esame olfattivo: al naso è complesso e di fragranza persuasiva. Regala delicati aromi di fiori di zagara, sensazioni fruttate di pesca, buccia di mandarino, sfumature di erbe aromatiche di timo su un fondo vagamente iodato.

Esame gusto olfattivo: il primo impatto racconta di un vino timido, che sussurra appena, poi si fa amare senza lusinghe di sorta, grazie ad un’innata eleganza e ad una vitale freschezza che accompagna tutto l’assaggio. Lascia intravedere un buon potenziale evolutivo.

Abbinamento: ottimo con crostacei, pesce crudo, carne bianca.

Rosagreen 2021

Note di degustazione

Esame visivo: rosato luminoso.

Esame olfattivo: olfatto delicato ed elegante. Dapprima emergono sentori di ribes rosso e mirtillo, per poi ingentilirsi con petali di rosa ed un aggraziato accenno di viola.

Esame gusto olfattivo: coerente al palato, seduce per il buon bilanciamento tra morbidezze e freschezza, con lieve prevalenza sapida. Finale di media lunghezza.

Abbinamento: ideale con sushi, zuppa di pesce, pesce di lago, carne bianca.

Chiaretto 2021

Note di degustazione

Esame visivo: bel colore rosa delicato.

Esame olfattivo: un leggero tono floreale di petali di rosa apre il bouquet, per, poi, lasciare posto a delicati cenni di piccoli frutti rossi e guizzi fruttati di melograno.

Esame gusto olfattivo: in bocca dominano freschezza e sapidità, con una persistenza di lunghezza più che appropriata. Gradevole dall’inizio alla fine, invita a ripetere l’assaggio.

Abbinamento: ottimo come aperitivo, con primi piatti, pesce di lago, zuppa di pesce.

Per informazioni

Pasini San Giovanni // Società Agricola Srl

Via Videlle, 2 – 25080 Raffa di Puegnago (Brescia)

info@pasinisangiovanni.it

https://www.pasinisangiovanni.it/