Wine ExperienceWine Tasting

I vini Dosio in degustazione alla Milano Wine Week

Alla Milano Wine Week, in degustazione a Spazio Lenovo i vini più rappresentativi di Dosio, cantina di La Morra   

In occasione di Milano Wine Week, dal 13 al 15 ottobre le ultime novità entrate recentemente a far parte della gamma Dosio (Barolo Docg Bussia, Langhe Doc Riesling, Langhe Doc Freisa), unitamente ai vini più iconici della cantina, saranno protagonisti di degustazioni aperte al pubblico in una location d’eccezione nel cuore di Milano: lo Spazio Lenovo, ubicato giusto alle spalle di Piazza San Babila.

Un vero e proprio percorso immersivo tra colori, profumi e sapori dei vini Dosio – cantina di La Morra, nel cuore delle Langhe, patrimonio dell’Unesco, a 500 m sul livello del mare. Di seguito i vini in degustazione durante la manifestazione.

I Barolo

Oltre al Barolo Docg del Comune di La Morra 2018, Barolo Docg Serradenari 2017 e Barolo Docg Fossati 2008, una novità è rappresentata dal Barolo Docg Bussia 2017 (Bussia è un Cru MGA di eccezionale livello). Da segnalare, inoltre, che il Barolo Docg Serradenari 2018 è stato appena premiato dalla guida Bibenda con 5 grappoli.

I Rossi Superiori

Qui la novità è rappresentata dal Langhe Doc Freisa 2017, un avo del Nebbiolo che nasce da una rigorosa selezione dei grappoli, un’attenta vinificazione e uno scrupoloso affinamento in legni di rovere. Accanto al Freisa non poteva mancare la Barbera d’Alba Doc Superiore 2019 e il Eventi Langhe Doc 2018, ‘evento’ perchè nasce dalle prime viti di Merlot impiantate nel borgo di La Morra nel 1974.

I Rossi Classici

In degustazione troviamo il Langhe Doc Nebbiolo 2020 – un vino pieno, rotondo e armonico, capace di evolvere nel tempo.

I Bianchi ed il Moscato

Oltre al Roero Arneis Docg 2021, la novità è rappresentata dal Langhe Riesling 2021, che testimonia la forte passione della cantina per i vitigni internazionali. Per concludere ci sarà anche il Moscato d’Asti Docg Canelli 2021, un vino di grande persistenza.

About Dosio

Dosio Vigneti nasce nel 1974 nel cuore delle Langhe, quando l’antica cascina della prima metà del ‘700 – posta sulla collina Serradenari nello storico borgo di La Morra – viene trasformata in azienda vitivinicola. Col 2010 ai fondatori subentrano nuovi proprietari, la famiglia Lanci, a cui si devono nuovi importanti possedimenti in aggiunta alle vigne storiche: in tutto una superficie vitata di oltre 15 ettari di proprietà nella zona delle Langhe, con vigneti in 3 importanti cru del Barolo Serradenari, Fossati e Bussia – dai quali nascono 5 differenti Barolo. Nel 2021 Dosio costituisce un Gruppo, una realtà 100% italiana che vanta oggi una superficie vitata di circa 85 ettari di proprietà che si estendono dalle Langhe al Monferrato. La filosofia produttiva è da sempre basata su valori di qualità e tradizione, con un occhio all’innovazione e un gran rispetto per il territorio volto a ridurre al massimo l’impatto ambientale. Su tutta la superficie vitata l’azienda adotta un’agricoltura sostenibile e anche in cantina si impiega un’enologia a basso impatto che valorizza la qualità della materia prima. Valori attestati, a partire dalla vendemmia 2022, dalla certificazione SQNPI (“Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata”). Dal 2023, grazie alla ristrutturazione della vecchia casa padronale nascerà il nuovo resort Antica Dimora Dosio, per offrire un’esperienza di puro relax.

Per informazioni

https://dosiovigneti.com/