Wine ExperienceWine Tasting

I vini perfetti per l’estate di Sartieri 1931

Dagli spumanti Metodo Classico al bianco, Sartieri 1931 è la scelta ideale per le occasioni conviviali da vivere in estate

Con l’arrivo dell’estate aumentano a dismisura le occasioni di convivialità, al mare, in piscina, in campagna o in collina. L’unico comune denominatore che mette tutti d’accordo è l’importanza della scelta dei vini da abbinare ai tanti sfiziosissimi piatti estivi. A tal fine ci viene in aiuto Sartieri 1931, che propone tre etichette da assaporare in altrettanti luoghi simbolo dell’estate, idee assolutamente interscambiabili, adatte per le tavole di tutti i giorni o per le occasioni speciali ma sempre testimoni di una produzione enologica che fa la differenza.

Se siete al mare, luogo che per eccellenza simboleggia l’estate, allora non potete fare a meno di degustare, magari al tramonto, Première, lo Spumante DOCG Metodo Classico prodotto con uve Pinot Nero in purezza. Per passare una giornata in pieno relax, senza rinunciare ad acqua e sole, un’altra soluzione ideale è la piscina: così, tra un tuffo e l’altro, è piacevole sorseggiare Allure, lo Spumante DOCG Metodo Classico in versione Rosé. Per chi desidera, invece, trascorrere una giornata nella frescura della campagna o delle colline, il Provincia di Pavia IGT Riesling Zefir è la bottiglia da mettere assolutamente nella cesta del picnic.

Noi abbiamo degustato le 3 etichette. Di seguito le nostre impressioni.

Premiere

Première – Spumante DOCG Metodo Classico

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino luminoso con fini e numerose bollicine.

Esame olfattivo: raffinata la tessitura olfattiva, con profumi di pesca bianca e nespole, tracce agrumate decisamente fresche di lime, fragranza di crosta di pane, erbe aromatiche, accenni gessosi.

Esame gusto olfattivo: sorso morbido declinato nei toni di agrumi, che scandiscono il ritmo su un sottofondo fatto di freschezza e delicata sapidità. Chiusura lunga e coerente.

Abbinamento: ottimo con antipasti di pesce, cruditè di pesce, primi di pesce.

Allure – Spumante DOCG Metodo Classico Rosé

Allure

Note di degustazione

Esame visivo: rosa tenue con riflessi ramati, dalle sottili e persistenti bollicine a formare raffinate catenelle e ravvivare la luce.

Esame olfattivo: il quadro olfattivo apre su toni eleganti di ribes e uva spina che cingono il floreale di petali di rosa, per poi incedere su ricordi di macchia mediterranea.

Esame gusto olfattivo: al palato colpisce per la solerte trama fresco-sapida, che sfuma in una chiusura agrumata con sensazioni ammandorlate.

Abbinamento: ideale con antipasti di pesce, crostacei, primi di pesce.

Zefir

Zefir – Provincia di Pavia IGT Riesling

Note di degustazione

Esame visivo: lucente giallo paglierino.

Esame olfattivo: profumi intriganti di pesca gialla, pera e nespole introducono fragranze di fiori di campo, glicine e miele di acacia.

Esame gusto olfattivo: sorso coerente, sapido e dalla giusta freschezza. Buona la persistenza.

Abbinamento: ottimo con antipasti, salumi, formaggi, carne bianca.

Per informazioni
Azienda Agricola Sartieri 1931 di Saviotti Enrica

Via Milano, 44 – 27045 Casteggio (PV)

info@sartieriwines.it

www.sartieriwines.it