TravelWine resortsWine Tasting

Beachcomber Sommelier’s Selection, la nuova linea di vini del gruppo Beachcomber

La catena Beachcomber Resorts & Hotels introduce per gli ospiti dei suoi resort la sua linea di vini              

Recentemente ha fatto il suo debutto la nuova linea di vini Beachcomber Sommelier’s Selection, che comprende vini bianchi, rossi e rosè. Una selezione che conquista con i suoi profumi inebrianti e la sua immediatezza, composta da etichette prodotte in esclusiva per gli ospiti della prestigiosa catena mauriziana di Beachcomber Resorts & Hotels.

La selezione, che comprende Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay, Pinotage, Sauvignon Blanc, Chenin Blanc e Rosé, nasce dalla sinergia tra Julien Laugier, capo sommelier del gruppo Beachcomber Resorts & Hotels alle Mauritius e Matthew Van Heerden, produttore di vino del Sud Africa.

Questa linea nasce dall’accurata ricerca dei migliori migliori terroir,  prestando attenzione non solo alla composizione del terreno ma anche all’esposizione al sole e alla ventilazione con l’obiettivo di ottenere dei vini freschi, minerali e sapidi dal carattere unico.

Beachcomber Sommelier’s Selection scaturisce da un percorso di ricerca, da parte dei sommelier di Beachcomber, dei vitigni più vocati ubicati in diverse zone sudafricane: dall’area dello Swartland, che produce alcuni dei migliori vini bianchi del Sud Africa, alla valle dell’Elgin, dalla regione vinicola di Stellenbosch alle colline di Helderberg fino ai pendii della valle di Hemel-en-Aarde.

La selezione riflette in pieno l’impegno del gruppo verso la sostenibilità ambientale. Tutto il processo di vinificazione rispetta la carta delle ben 52 voci eco-friendly e sociali su cui convergono oramai da diversi anni le scelte zero waste di Beachcomber Resorts & Hotels in tema ambientale, che vanno dalle tecniche sostenibili impiegate nella gestione dei vigneti al riciclo delle bottiglie.

Le uve di questi vini, imbottigliati direttamente alle Mauritius, provengono da vigneti ubicati principalmente nella Coastal region che vengono fatti digradare verso l’oceano e beneficiano delle fresche brezze marine. La vendemmia è rigorosamente manuale.

E’ possibile degustare i vini della Beachcomber Sommelier’s Selection,  presenti in esclusiva solo in tutti i ristoranti del gruppo, direttamente in una delle salette dedicate alla degustazione dei vari Resort.

Al Trou aux Biches Beachcomber Golf Resort and Spa a guidarvi nella degustazione ci sarà l’affabile e competente sommelier Yuv, che vi accompagnerà in questo autentico percorso sensoriale da non perdere. In abbinamento formaggi francesi e affettati italiani.

Di seguito le nostre impressioni. sui vari vini della nuova linea Chardonnay, Sauvignon Blanc, Rosé, Pinotage e Cabernet Sauvignon.

Chardonnay 2022

Chardonnay

Note di degustazione

Zona di provenienza: Western cape.

Esame visivo: paglierino con nuance dorate.

Esame olfattivo: sentori di frutta tropicale si intersecano con altri più delicati di vaniglia su uno sfondo erbaceo.

Esame gusto olfattivo: ingresso scorrevole, improntato sulla freschezza, con una chiusura dai richiami ammandorlati.

Abbinamento: ottimo con primi e secondi di pesce.

Sauvignon Blanc 2022

Sauvignon Blanc

Note di degustazione

Zona di provenienza: Coastal region – Stellenbosch.

Esame visivo: giallo paglierino lucente.

Esame olfattivo: quadro olfattivo invitante, incentrato principalmente su frutta esotica matura e note agrumate.

Esame gusto olfattivo: il sorso, di garbata corrispondenza, si introduce fresco con spunti fruttati che sfumano dolcemente ed è sorretto da un’eccellente scia sapida che lo conduce ad una chiusura delicatamente persistente, che lascia in sottofondo ricordi di limone.

Abbinamento: ideale come aperitivo e con il pesce crudo.

Rosè

Rosè 2022

Note di degustazione

Zona di provenienza: Coastal region – Stellenbosch.

Esame visivo: rosa tenue e luminoso.

Esame olfattivo: impatto olfattivo di buona intensità, con suggestioni fruttate di lampone, fresche note di albicocca e sentori di miele di acacia.

Esame gusto olfattivo: l’ingresso in bocca è morbido, con adeguata freschezza a sostegno dell’equilibrio e del corpo.

Abbinamento: ottimo con antipasti di pesce, primi di pesce, carne bianca.

Pinotage

Pinotage 2022

Note di degustazione

Zona di provenienza: Coastal region – Swartland.

Esame visivo: rubino fitto.

Esame olfattivo: olfatto intrigante e raffinato, nel quale si impongono sentori di frutta matura come ciliegia impreziositi da accenni speziati di pepe nero, per terminare con accenni di macchia mediterranea.

Esame gusto olfattivo: ingresso in bocca morbido ed esuberante, con ricordi fruttati in evidenza. Elegante, si fa apprezzare anche per la gradevole freschezza. Chiusura di media lunghezza.

Abbinamento: ideale con carne rossa, formaggi di media stagionatura.

Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon 2022

Note di degustazione

Zona di provenienza: Coastal region – Stellenbosch.

Esame visivo: rubino profondo.

Esame olfattivo: un incipit speziato di pepe nero si affaccia al naso seguito da confettura di ciliegia, per terminare con un piacevole accenno balsamico.

Esame gusto olfattivo: palato suadente, perfettamente equilibrato da una vivace freschezza e da tannini ben proporzionati.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa.

Tutti vini che con la loro sapidità e freschezza sono capaci di esaltare al massimo i sapori dell’eccellente cucina locale.