Wine ExperienceWine Tasting

Costa Arènte presenta il suo Amarone della Valpolicella Valpantena

La prima annata di Amarone della Valpolicella Valpantena 2018 di Costa Arènte interamente prodotta nella tenuta di Grezzana            

Costa Arènte presenta l’Amarone della Valpolicella Valpantena 2018, che vede la prima produzione a ciclo completo interamente realizzata all’interno dell’azienda veneta, grazie anche al fruttaio inaugurato nel 2018 e alla nuova bottaia.

L’Amarone è riconosciuto da molti come un vino nobile, uno dei più grandi rossi italiani. La filosofia di Costa Arènte è incentrata sul rispetto della natura attraverso la viticoltura integrata e sulla salvaguardia delle secolari tradizioni della zona, come l’utilizzo della pergola veronese e del fruttaio per l’appassimento. Tutte le operazioni sono svolte manualmente, prediligendo le varietà autoctone e limitando le rese, per trasferire in bottiglia le caratteristiche delle uve e del terroir della Valpantena nella loro interezza. Il legno viene utilizzato in modo avveduto, così da accompagnare il vino nella maturazione, senza impatti eccessivi.

Amarone Valpolicella Valpantena DOCG 2018

Note di degustazione

Il blend dell’annata 2018 è composto da 50% corvina, 40% corvinone e 10% rondinella.

Le uve sono coltivate in Valpantena, sulla Costa di Romagnano a Grezzana, su versanti collinari che si estendono fino a 600 m di altitudine, insistendo sulla fascia dai 100 ai 250 m slm. Il substrato è costituito da marne calcaree, franco argilloso a reazione sub-alcalina, ricco di elementi nutritivi minerali come potassio, manganese, calcio, ferro, zinco e dalla non rara presenza di fossili. L’allevamento è la tradizionale pergola veronese semplice e doppia, con viti che vanno dai 10 ai 25 anni.

Dopo l’attenta vendemmia manuale, con selezione dei grappoli, le uve vengono messe a riposo nel fruttaio, inaugurato nel 2018, dove appassiranno sui plateaux per almeno 3 mesi, perdendo mediamente il 40% del loro peso. I processi enzimatici e lo sviluppo di muffa nobile completano il processo di appassimento, seguito da diraspatura, intorno al mese di dicembre, selezione sul tavolo di cernita e pigiatura. Una breve macerazione a freddo precede la fermentazione alcolica che dura circa due settimane, con frequenti rimontaggi. Segue svinatura, fermentazione malolattica e affinamento per due anni in tonneaux e successivamente per almeno un anno in botte di rovere di Slavonia, in modo da garantire una microssigenazione lenta e costante ma non invadente, per evitare che il lavoro fatto in vigneto venga coperto da sentori di speziatura e legno, nascondendo, così, le caratteristiche delle uve utilizzate. L’affinamento in bottiglia dura almeno un anno, prima della messa in commercio.

Esame visivo: colore rubino intenso che sfuma verso il granato, scorre lento nel calice.

Esame olfattivo: ampio spettro olfattivo, in cui nulla è fuori posto. Il frutto è sostenuto dalle spezie e dalla torrefazione, senza protagonismi: ciliegia, marasca, pepe, cannella, liquirizia e cioccolato fondente.

Esame gusto olfattivo: calibro e precisione nello sviluppo del sorso, guidato da un tannino integrato nella suadente avvolgenza gustativa. Finale intenso e lungo su sensazioni di torrefazione e amarene in confettura. Lascia presagire un notevole potenziale evolutivo.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati. Ideale anche come vino da meditazione.

Per informazioni
Costa Arènte

Località Costa, 86 – 37023 Grezzana (Vr)

info@costarente.it

https://www.costarente.it/it