Dove mangiareFood Experience

La Baia: la pizzeria che fonde tradizione e innovazione dal 1969

Dalla Pizza con Due Gusti, alla Padellino, fino alla Pizza Brasiliana: le pizze innovative della pizzeria La Baia di Milano

Nel cuore di piazza 5 Giornate a Milano, da oltre mezzo secolo c’è un luogo che continua a deliziare i palati grazie ad uno dei prodotti più iconici del made in Italy: la pizza. Fondata nel lontano 1969, La Baia è diventata un punto di riferimento per tutti i milanesi, rinomata per la sua pizza sottile, croccante e altamente digeribile e per la lavorazione a fasi, ma anche per l’innovazione costante e la continua ricerca di nuovi sapori al passo con le tendenze del momento.

Al centro dell’esperienza culinaria de La Baia c’è l’impasto, un segreto custodito gelosamente. Realizzato attraverso una lievitazione naturale, questo composto leggero mantiene la sua consistenza e fragranza da più di cinquant’anni. La pizza, prodotta con cura artigianale, viene stesa a mano da Leo Matarrese, il pizzaiolo del locale da oltre 40 anni – un’autentica rarità al mondo d’oggi -, e la maggior parte degli ingredienti vengono aggiunti a crudo per esaltare gli aromi e l’eccellente livello qualitativo della materia prima.

Ciò che distingue La Baia dalle altre pizzerie è la capacità di realizzare quattro tipologie di lavorazioni diverse dallo stesso impasto: Partenopea, tipica napoletana col bordo alto; Classica alla milanese, sottile col bordo appena accennato; Padellino, stesa all’interno di un padellino; a Petalo, sottile come un petalo di rosa. Tra le creazioni più amate dalla clientela, la Pizza con Due Gusti, che consente di gustare due sapori distinti sulla stessa pizza, e appunto la Padellino, una versione croccante della tradizionale pizza in teglia, che richiede otto ore di lievitazione in più rispetto all’impasto standard. Senza dimenticare la Pizza Brasiliana, affettuosamente soprannominata Pizza Sorbetto, un’opzione leggera e gustosa perfetta per concludere un pasto o per uno spuntino serale.

Altra nota caratteristica del locale, la presenza in menù di 4 interessantissime varianti di chiusure: Il Calzone classico e Bermuda, con la classica piegatura realizzata dopo la stesura alla milanese; lo Sfilatino, simile alla baguette, con ripieno di formaggi e ricoperto da salumi; il Fagotto, con all’interno formaggi freschi gratinati, che dopo la cattura viene aperto, farcito con verdure e ricoperto da salumi; il Club Sandwich, con piegatura a ventaglio che crea una sfoglia croccante.

Oltre alle pizze, in menù sono presenti diverse portate, non troppe, ma che offrono una possibilità di scelta, tra cui segnaliamo, tra i primi, gli Spaghetti alla quasi Matrice, una rivisitazione della Amatriciana, e gli “Gnocchi Andando ad Andria”, simili agli gnocchi alla sorrentina ma con la burrata di Andria al posto della classica mozzarella.

Ma non è solo l’eccezionale qualità delle pizze a rendere La Baia esclusiva: è anche l’atmosfera accogliente e familiare, dove ogni cliente è trattato con calore e rispetto. Tutto merito della proprietaria, Sabrina Longhi, che con tanto amore e passione gestisce il locale curando ogni minimo dettaglio, dalla materia prima ai vini, facendoti sentire come a casa. Sabrina tiene moltissimo alla fidelizzazione dei clienti, che tornano sempre volentieri a trovarla, e per garantire sempre un’elevata qualità delle pizze utilizza un contenitore brevettato per la pizza d’asporto. Tutti dettagli e particolari che fanno una grande differenza rispetto alle pizzerie comuni.

Degustazione

Noi abbiamo degustato diverse tipologie di lavorazione e chiusure. Di seguito le nostre impressioni.

Padellino

Partiamo con dell’ottimo Padellino, di cui abbiamo degustato quello con prosciutto crudo e burrata, quello con mozzarella, capperi ed alici e quello con patate, davvero eccellente.

Il padellino con patate, al primo assaggio rivela una combinazione di sapori e consistenze straordinariamente equilibrati. La crosta croccante offre una resistenza soddisfacente prima di cedere alla morbidezza delle patate, la cui dolcezza naturale si sposa armoniosamente con l’ensemble, creando un’armonia gustativa che avvolge il palato ad ogni boccone.

Sfilatino con pancetta

All’interno, lo sfilatino presenta un cuore soffice e fragrante di mozzarella fusa, che delizia il palato col suo sapore delicato, mentre la pancetta, croccante e affumicata, aggiunge un contrasto di consistenza ed un gusto lievemente salato che completa perfettamente il quadro complessivo del piatto.

Pizza alla carbonara

In bocca emerge da subito una combinazione di sapori intensi. La crosta esterna è croccante e leggermente elastica, mentre il cuore della pizza è soffice e cremoso grazie alla presenza dell’uovo e della mozzarella. La pancetta aggiunge un elemento croccante e salato che contrasta piacevolmente con la morbidezza della pizza, creando un’armonia di consistenze. La pizza alla carbonara offre un equilibrio straordinario tra dolcezza, salinità e cremosità: un’esperienza gustativa da non perdere.

In accompagnamento dell’ottimo Montesel spumante rosato “Giogaia”: veste rosa corallo tenue con perlage fine. L’olfatto è un inno di gioventù: apre su piccoli frutti rossi e richiami appena accennati di litchi, per poi passare ad espressioni chiare di biancospino e violetta. Al sorso risponde con freschezza e gradevole sapidità, a delineare una struttura integra. L’adeguata persistenza si distende su un gradevole finale lievemente fruttato.

In un mondo in cui le pizzerie vanno e vengono, La Baia continua a mantener saldo il legame con le sue radici abbracciando nel contempo l’innovazione. È un luogo davvero accogliente, dove la tradizione e la creatività si fondono per offrire un’esperienza gastronomica unica, a conferma del suo status di pizzeria di riferimento per i milanesi e oltre.

Per informazioni

https://www.labaia1969.com