LaDispenseria, il ristorante della “qualità senza compromessi”
Al via il nuovo locale LaDispenseria specializzato in cucina tradizionale, con particolare attenzione per la carne e sfiziose sorprese
A Porta Venezia, in Viale Tunisia 16, ha aperto recentemente “LaDispenseria” (vedi articolo), un ristorante ideale per gli amanti della buona forchetta che privilegiano i gusti genuini e le materie prime di alta qualità, dagli affettati, alle carni, fino alla mozzarella di bufala DOP. Prima Pinseria, il locale col cambio di gestione ha mutato la sua anima, diventando un posto più glamour con un’anima più rock che punta su una cucina di qualità. Splendidi tavolini in legno e bicchieri di Giallo Zafferano di diversi colori si sposano perfettamente con l’ambiente moderno e industriale. Le luci soffuse, i prosciutti appesi e il grande bancone all’ingresso creano una piacevole atmosfera. Il cambiamento è evidente dai piccoli dettagli: mise en place curata, spazi eleganti e raffinati, le più esclusive etichette di vino sia italiane che straniere in carta.
L’obiettivo dichiarato è quello di puntare sulla qualità, in modo da far uscire l’ospite appagato e soddisfatto. Questo ha portato alla rivisitazione completa non solo delle materie prime ma anche dell’intero menù, curato dallo Chef Angelo Di Gennaro, che approda a LaDispenseria dopo molteplici esperienze, tra cui l’ultima e più significativa alla Bullona, maturate non solo in Italia ma anche in giro per il mondo: si va da rinomati ristoranti di Parigi, Los Angeles e Sidney a stellati italiani d’altissimo livello come quello di Massimo Bottura. La cucina di Di Gennaro esprime l’autenticità della tradizione e celebra le materie prime del territorio, creando un connubio perfetto di odori e sapori, esaltato dai pregiati vini presenti in carta, che portano ad un ricercato equilibrio di sensazioni gustative.
Della Pinseria rimane la volontà di proporre un’esperienza gastronomica ispirata alla convivialità. In menù alcune proposte particolarmente sfiziose, come piccoli stuzzichini gustosi, originali e da condividere, che si possono trasformare in un vero e proprio percorso di degustazione. Punto di forza è sicuramente la carne, che si trova anche in bella vista, di cui al momento sono disponibili diversi tagli provenienti da tutto il mondo. La scelta delle materie prime è molto meticolosa e viene fatta rigorosamente dopo la valutazione e assaggio congiunto di tutto il team manageriale oltre che dello chef.
A rendere gustosi i vari piatti, l’eccellente accostamento degli ingredienti, alcuni anche inconsueti e rubati ad altre tradizioni culinarie, come il guacamole, il coriandolo o il panko, utilizzato per rendere le panature croccanti, che si mescolano eccellentemente coi prodotti tipici della nostra terra. Influenze della cucina francese si ritrovano nel foie gras, un piatto prelibato che sicuramente verrà apprezzato dai buongustai.
La degustazione
Ci accolgono Giuseppe Natoli, proprietario del locale, che porta in questo ristorante la sua esperienza di imprenditore di successo e di buongustaio, ed il Restaurant Manager Paolo Sacco, molto bravo ed attento al servizio, che ha lavorato con lo chef Di Gennaro al ristorante La Bullona a Milano.
Mini burger LaDispenseria, con pane bao, salsa guacamole e jalapeno
La combinazione di consistenze è piacevolmente variegata: il pane bao, soffice e leggermente dolce, si fonde armoniosamente con la cremosità ed il retrogusto leggermente acidulo della salsa guacamole, mentre la carne tenera e succosa completa l’esperienza con la sua texture morbida e saporita.
Bon bon di manzo, con purè di zucca e salsa teriyaki
La carne di manzo si scioglie delicatamente in bocca, rilasciando un sapore intenso e avvolgente. Il purè di zucca, con la sua consistenza vellutata e il suo gusto dolce e leggermente nocciolato, offre un contrasto morbido e cremoso alla carne, aggiungendo un tocco di complessità al piatto. La salsa teriyaki, col suo equilibrio perfetto di dolcezza e spezie, regala una nota finale di sapore esotico.
Beef toast LaDispenseria, con la nostra salsa
Il beef toast si presenta con un aspetto molto invitante. La carne di manzo, succulenta e cotta alla perfezione, si fonde armoniosamente con la croccantezza del pane tostato, creando un contrasto piacevole tra la morbidezza della carne e la consistenza croccante del toast.
Scaloppa di Foie Gras, con chutney di mela e pan brioches
Al primo morso rivela un’autentica sinfonia di sapori. Il foie gras, incredibilmente morbido, si scioglie letteralmente in bocca, deliziando il palato col suo gusto inconfondibile. Il chutney di mela, con la sua dolcezza delicata, offre un contrasto piacevole alla cremosità del foie gras, aumentando il grado di complessità del piatto. Infine, il pan brioche, con la sua consistenza soffice e burrosa, completa l’esperienza gustativa in modo impeccabile.
Filet mignon in tempura di panko croccante, con spinacino crudo e carciofi saltati
La carne gustosissima del filet mignon, avvolta nella crosta croccante del panko, offre un contrasto piacevole tra la morbidezza della carne e la croccantezza della tempura. Gli spinacini crudi, col loro gusto fresco e leggermente amaro, aggiungono una nota di freschezza al piatto, mentre i carciofi saltati, col loro caratteristico sapore dolce-amaro, completano l’esperienza con un tocco di raffinatezza.
Concludiamo con una piccola selezione di formaggi, tra cui ricotta dolce e pecorino, che ribadiscono ancora una volta l’eccellente qualità della materia prima.
In abbinamento Lucente Luce della Vite – Frescobaldi 2021. Rosso rubino intenso nel colore, sfoggia un profilo olfattivo colmo di frutta e spezie: si fanno notare piccoli frutti rossi, ciliegia, prugna e sentori di cannella e noce moscata. Al gusto non tradisce i caratteri del territorio: è morbido, vivace nella freschezza, appena tannico sul finale e con buona persistenza fruttata.