In primo pianoTravel

Grand Hotel Bristol: la Dolce Vita della Portofino Coast

Beach Club, servizi esclusivi, spa, cucina, eventi glamour di musica e arte, paesaggi mozzafiato per un soggiorno da sogno       

Il suono delle onde che si infrangono sulle coste frastagliate e sulla battigia, ulivi, pini marittimi, piccole baie lambite da acque cristalline che sembrano dipinte sulla tela di un pittore. Ma anche scorci suggestivi e pittoresche ville color pastello che si inerpicano sulle colline immerse nel verde della macchia mediterranea, che profuma di limoni. All’orizzonte solo l’immenso blu del mare.

Con i suoi borghi che sembrano usciti da una fiaba e la sua eccellente cucina, la Liguria, sia a Levante che a Ponente, incanta i suoi visitatori con la sua incredibile bellezza. Il promontorio di Portofino, in particolare, è una vera e propria meraviglia sospesa tra terra, mare e cielo, dove il tempo sembra essersi fermato. Punto di riferimento per il jet set internazionale, questo incantevole angolo di paradiso, con i suoi panorami mozzafiato, i suoi palazzi in stile Liberty, le boutique esclusive e i ristoranti alla moda attira, ormai da svariati anni, celebrità, magnati e personaggi famosi da tutto il mondo.

Un luogo bello da vedere, ma soprattutto da vivere, dove potersi godere i piaceri della vita in modo slow, soggiornando in loco almeno per un po’ di giorni, per esempio al Grand Hotel Bristol, icona di allure, lusso e ospitalità.

Il Grand Hotel Bristol: “the place to be” per vivere fino in fondo tutti piaceri della Dolce Vita

Situato nel cuore della Portofino Coast, il Grand Hotel Bristol si erge maestoso sulla strada che da Rapallo, esclusiva meta turistica dai primi del ‘900, porta verso Zoagli, il paesino degli artisti famoso per la produzione di seta e di velluto.

Questo lussuoso albergo a 5 stelle, membro degli Small Luxury Hotels of the World, incarna in modo impeccabile, col giusto mix tra tranquillità, confort e servizi esclusivi di alta qualità, la vera essenza della Dolce Vita della Portofino Coast.

Nelle eleganti sale passato e presente convivono in armonia e celebrano un concetto moderno di ospitalità

La struttura, che quest’anno compie 120 anni, è nata nel 1904 sotto l’egida della famiglia Costa, che voleva trasformarlo nell’hotel più moderno dell’epoca, ed oggi è di proprietà del Gruppo R Collection Hotels, che possiede altri prestigiosi hotel in alcune delle più iconiche località d’Italia, dal lago di Como a Milano fino a Courmayeur.

L’edificio è un capolavoro di architettura in stile Liberty, che si fonde armoniosamente con la natura circostante, creando un’oasi di tranquillità dove gli ospiti possono sia rilassarsi che divertirsi. Uno dei suoi punti di forza è indubbiamente la spettacolare vista mare che si gode sul Golfo di Portofino, sia dalle camere (salvo qualche eccezione quasi tutte le 150 camere sono vista mare). che dalla maggior parte degli spazi comuni, quali la terrazza, i ristoranti e la piscina a sfioro.

Un’ospitalità che coinvolge tutti i sensi con servizi esclusivi e su misura modellati sulle esigenze del cliente

Il carattere distintivo di questo piccolo gioiello ricettivo consiste nel garantire un modello di ospitalità esperienziale incentrato sul cliente e basato su servizi esclusivi ritagliati su misura in sintonia con l’anima, la storia, i profumi e i sapori del territorio. Il “True Italian Heritage”, che contraddistingue lo stile di R Collection Hotels, mira, infatti, tra l’altro, a promuovere l’italianità, diffondendo la conoscenza del Bel Paese con le sue bellezze, peculiarità e tradizioni.

Il Grand Hotel Bristol è, inoltre, un hotel lifestyle a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi: vista, olfatto, tatto sono sollecitati per regalare ai clienti una sensazione di benessere olistico. Molteplici i servizi offerti, che spaziano dalla spa, alla piscina a sfioro, alla spiaggia privata con annesso bar e ristorante (assoluta novità di quest’anno), ai diversi ristoranti, tra cui uno di Fine Dining, al Bar, fino alle Masterclass ai molteplici eventi.

La struttura è distribuita su diversi livelli: sul rooftop si trova l’esclusivo ristorante le Cupole, mentre le 11 suite, recentemente rinnovate, occupano i piani superiori. Al piano terra si trovano la hall, la Reception, il Concierge, il Terrazzo, altri due ristoranti, i salottini, il Bar, la Galleria e la piscina a sfioro. Ai piani -2 e –3 c’è la Erre Spa, la più grande spa attualmente presente in una struttura alberghiera in Liguria. Ogni cosa è curata nei minimi dettagli, dagli oggetti di design, agli allestimenti, alla disposizione dei fiori fino al servizio.

Gli interni eleganti e raffinati celebrano un concetto di lusso sobrio, garbato e contemporaneo

La vista è appagata dalla bellezza del panorama e dalla raffinatezza degli interni, impreziositi da opere d’arte che cambiano in continuazione, che evocano le atmosfere intime delle ville patrizie. Le diverse sale sono arredate in modo signorile e raffinato, all’insegna di un lusso sobrio, contemporaneo ed elegante. Luoghi ideali dove socializzare o sorseggiare in tutta tranquillità un drink o una tazza di the ammirando il panorama che si scorge dalle ampie vetrate o dalla terrazza all’aperto.

Fragranze personalizzate stimolano l’olfatto e contribuiscono a creare un’identità olfattiva

Al fine di coinvolgere anche l’olfatto, l’aria è pervasa dal profumo di Portofino Forget me Not, una fragranza firmata dal Grand Hotel Bristol che diffonde nell’aria delicate note di borotalco, che si mescolano con l’odore degli agrumi ed il profumo dei fiori che ornano gli interni.

La musica scandisce ogni momento della giornata con le sue note melodiche e play list personalizzate

A solleticare l’udito, oltre al rumore delle onde del mare e delle cicale, che infrangono il silenzio che regna sovrano, le note del pianoforte o degli archi che scandiscono le serate e gli aperitivi sulla terrazza, ma anche playlist appositamente studiate a seconda del momento della giornata, per indurre al relax o dare energia. L’importanza della musica è ribadita anche da diverse collaborazioni e dalla sponsorship con Siberius, un festival di musica nordica che si tiene da giugno a settembre, durante il quale si esibiscono anche all’interno dell’Albergo ospiti di fama internazionale.

La spa – la più grande in un Hotel in Liguria – rappresenta il fiore all’occhiello del Grand Hotel Bristol per rigenerare corpo e mente

Con i suoi 2000 m2, la Erre Spa rappresenta la spa più grande presente in un hotel in Ligura. Premiata nel 2023 come Best Luxury Spa in Italia e Best Luxury Destination Spa – Global Winner dai World Luxury Awards, la spa è distribuita su due piani ed è composta da sauna, bagno mediterraneo, percorso kneipp, aree multisensoriali con fontane di ghiaccio e spazi relax a tema con sapori e aromi, una piscina coperta. A disposizione degli ospiti anche cabine massaggio private, dove farsi coccolare con uno dei molteplici trattamenti, tutti realizzati con scelta di prodotti di qualità della linea Biologique Recherche. Tra le novità, Acqua Soma, un massaggio in acqua il cui contatto favorisce il rilassamento dei muscoli.

Chi desidera concedersi una maggiore privacy può anche prenotare la Private Spa Suite, una Spa esclusiva all’interno del centro benessere dotata di sauna, bagno turco e doccia emozionale. La Spa suite può essere riservata per coppie o eventi intimi per un soggiorno unico. A completare l’offerta benessere, la piscina esterna e la nuovissima palestra dotata delle più moderne attrezzature Technogym, aperta tutti i giorni per gli ospiti dell’hotel.

Un’esperienza di soggiorno che abbraccia tutti i sensi e permette di vivere momenti unici all’insegna di arte, musica, cultura e gastronomia

La vera anima dell’hotel è il suo Direttore, Riccardo Bortolotti, che gestisce la struttura ispirandosi alla vision di Olivetti, secondo cui l’impresa nasce per allargare il suo sguardo sul mondo e si sviluppa per poter redistribuire i profitti facendoli tornare alla comunità circostante. Valori che vengono declinati per prestare attenzione al benessere sia degli ospiti e del personale che dell’intera comunità. Un concetto di rispetto per l’ambiente che si concretizza anche nel perseguire la sostenibilità ambientale, come dimostra la Certificazione DCA e la decisione di offrire un kit di ospitalità completamente eco-sostenibile, a ulteriore conferma dell’impegno per pratiche eco-friendly e responsabili.

Un hub multifunzionale che punta sulla condivisione e sul legame con il territorio

Al Grand Hotel Bristol gli ospiti sono invitati a immergersi in un mondo multi-sensoriale, dove la musica, l’arte, i profumi e le esperienze culturali si fondono armoniosamente per creare emozioni e ricordi indimenticabili. Eventi e vernissage che non sono concepiti per essere un privilegio esclusivo di chi alloggia in hotel, ma sono aperti a tutti. L’hotel funge, infatti, da luogo d’incontro e condivisione, vero punto di riferimento della Dolce Vita.

La galleria d’arte NOIR, uno spazio dove immergersi nell’arte e nella bellezza e vivere esperienze immersive grazie a visori 3D e ad eventi di live art

L’amore per l’arte e la bellezza si ritrova ovunque. Nella struttura sono presenti oltre 150 opere d’arte, tutte in vendita e consegnabili a fine stagione, la cui location continua a cambiare per creare dinamismo e dare un tocco originale e sempre nuovo ai vari ambienti.

L’hotel ospita al suo interno Noir, una galleria d’arte contemporanea, che propone opere di diversi artisti, anche in vendita. A gestirla sono due galleriste a disposizione degli ospiti dalle 17 fino a tarda serata, pronte a fornire tutte le indicazioni sugli artisti e sulle loro opere, il cui catalogo sarà visionabile anche all’interno delle camere. Durante l’estate la galleria propone almeno tre eventi diversi con artisti provenienti da tutto il mondo, dal Sudamerica, alla Spagna, al Nord Europa. Per offrire ai visitatori un’esperienza nell’arte ancora più immersiva, la galleria si avvale delle più moderne tecnologie: sono messi a disposizione degli ospiti visori 3D, che permettono di assistete alla creazione preregistrata di un opera d’arte. In aggiunta ci sono anche molteplici eventi organizzati durante il periodo estivo, aperti all’intera comunità e non solo agli ospiti dell’albergo, come le cene live art, durante le quali gli artisti creano le loro opera in diretta davanti agli occhi degli ospiti. La Galleria diventa, inoltre, anche la location di alcune delle molteplici esperienze proposte dall’albergo, come la degustazione di vini abbinata all’arte.

La celebrazione del piacere della gola rappresenta sicuramente uno degli obiettivi del Grand Hotel Bristol

I momenti culinari sono una parte essenziale del soggiorno presso il Grand Hotel Bristol. L’offerta di ristorazione (vedi articolo) comprende una varietà di soluzioni quali il fine dining Le Cupole, situato sul rooftop, il bistrot italiano La Veranda, The Silk Lounge bar e il Flamingo Pool Bar&Pizzeria gourmet a bordo piscina.

Nei diversi ristoranti dell’Hotel gli ospiti possono vivere esperienze gastronomiche completamente diverse tra loro, che spaziano dal viaggio tra le diverse regioni d’Italia, alla pizza gourmet, alla cucina creativa di Andrea Cannalire, che approda in Liguria dopo precedenti esperienze, tra cui il ristorante Cielo di Ostuni, dove si è aggiudicato una stella. La sua cucina d’autore punta su giocosità, inganno e combinazioni inedite, ottenute anche abbinando carne e pesce per sorprendere i suoi ospiti.

Per trasformare il momento dell’aperitivo o il dopocena in una vera e propria esperienza sensoriale da ricordare è d’obbligo una sosta al The Silk Lounge bar, il regno del talentuoso bar tender Erwan Garofalo. Fatevi consigliare uno dei suoi fantasiosi cocktail speciali, come l’Uovo di Drago, e lasciatevi deliziare dai suoi avvincenti racconti.

Ad arricchire le giornate di appassionati di cucina e buongustai, vengono organizzate anche delle Masterclass ispirate ai piaceri della gola, come la Wine&Art Class, un’esclusiva degustazione di vini realizzata in una galleria d’arte moderna, la degustazione di olio EVO e l’iconica Masterclass di Pesto, tenuta direttamente dallo chef stellato Andrea Cannalire.

La recente acquisizione in gestione del lido amplifica l’offerta gastronomica della struttura, offrendo una cucina mediterranea. Attesa per quest’estate anche l’apertura del Ristorante del Lido Marina di Bardi Portofino Beach, un altro posto idilliaco ed esclusivo dove sarà possibile degustare pieds dans l’eau i classici spaghetti alle vongole cucinati come vuole la tradizione, insieme ad una vasta selezione di prelibatezze a base di pesce. Al Bamboo bar verranno, invece, serviti fino a tarda notte snack, panini e cocktail di tutti i tipi.

In questo suggestivo lido, dotato di una piccola e raccolta spiaggia con piscina idromassaggio, uno spazio esclusivo gestito dall’Hotel accessibile solo a chi ha prenotato, sarà possibile trascorrere giornate indimenticabili ed intense, dalla mattina fino a tarda notte.

Qui, dal 21 giugno si potranno noleggiare lettini e ombrelloni godendosi una giornata di relax al sole, gustare cocktail rinfrescanti e frutta fresca servita direttamente fronte mare, assaporare pranzi a base di pesce coccolati dai servizi impeccabili sempre firmati R Group. Tra i fattori distintivi di questa location, la possibilità di ammirare il tramonto, con il sole che rimane fino a tardi. Un vantaggio più unico che raro in queste zone. La proprietà sta lavorando per costruire un pontile che renda accessibile il Ristorante ed il Bamboo Bar anche dal mare. Un’oasi di pace, privacy e relax veramente molto rara da trovare nei lidi balneari della Liguria, spesso molto affollati soprattutto d’estate.

La posizione strategica permette di visitare facilmente i dintorni, mentre il lifestyle concierge rende semplice l’organizzazione delle varie attività

Anche se all’interno si possono trovare tutti i servizi per rendere la vacanza completa, il Gran Hotel Bristol incentiva la possibilità per l’ospite di vivere esperienze anche al di fuori, con l’obiettivo di creare emozioni che portino il turista ad innamorarsi di questi luoghi e, quindi, a tornare. La posizione strategica di questa struttura ricettiva offre agli ospiti la possibilità di esplorare le meraviglie della Regione, dalle Costa di Portofino alle Cinque Terre. Tutte le principali attrazioni sono raggiungibili facilmente, sia via terra che via mare, soprattutto se ci si affida all’efficiente supporto del team di lifestyle concierge, dedicato a facilitare l’organizzazione delle varie attività e a soddisfare le varie esigenze degli ospiti, creando esperienze su misura.

Tra i must da non perdere: Rapallo, raggiungibile con una piacevole camminata e Portofino, con la sua celebre Piazzetta, la gita in barca a San Fruttuoso ed il Santuario di Montallegro, accessibile tramite funicolare, da cui si può ammirare l’intero Golfo. Ma anche Zoagli è una piccola perla, anche se meno conosciuta, con il suo delizioso camminamento sul mare che vale una visita. A poca distanza ci sono anche Sori, Camogli e Recco, gli unici posti al mondo dove si può assaggiare la celebre Focaccia al formaggio di Recco IGP. Le Cinque Terre sono raggiungibili sia in treno che, meglio ancora, in barca privata.

Il Grand Hotel Bristol, con i suoi servizi esclusivi, la sua attenzione per i dettagli e il suo impegno per la sostenibilità, si distingue come un’oasi di lusso dover trovare un concetto moderno di ospitalità, che permette di vivere anche il territorio. La molteplicità dei premi vinti (quali il World Luxury Awards nel 2022 e 2023 che lo hanno eletto miglior hotel con vista dal rooftop in Italia e miglior hotel sul mare a livello globale) e l’assegnazione del Travellers’ Choice Award 2023 di TripAdvisor, confermano il fatto che quest’hotel rappresenta anche per i clienti la scelta ideale per vivere una vacanza da sogno, immersi nella Grande Bellezza della Portofino Coast.

Per informazioni

https://www.grandhotelbristol.it/