EventiPasquaWine Tasting

A Pasqua vanno in scena il Metodo Classico ed il Passito Branchini 1858

A Pasqua si festeggia col Metodo Classico Brut e il D’Or Luce Albana di Romagna Docg Passito firmati Branchini 1858

Pasqua è un momento speciale, un’occasione per riunire famiglia e amici intorno a una tavola imbandita di prelibatezze. E quale miglior modo per celebrare questa festa se non con i vini di Branchini 1858?

Branchini 1858 è una cantina con una storia di ben 166 anni, tramandata di generazione in generazione con grande passione. Situata nella campagna di Dozza, a Toscanella, in una zona ricca di tradizioni vinicole, l’azienda si estende su una superficie di 100 ettari, di cui 26 dedicati alla vite. Attualmente guidata dai fratelli Marco e Angelo Branchini, la quarta generazione della famiglia, l’azienda ha sempre posto al centro dei propri obiettivi la valorizzazione della tipicità del territorio e la produzione di vini di alta qualità. La ricerca e l’attenzione alla vigna sono priorità assolute, con un’agricoltura finalizzata a mantenere l’equilibrio fisiologico delle viti e preservare il carattere unico del terroir.

L’Albana è l’emblema della produzione di Branchini 1858, un vitigno che incarna l’anima della Romagna. Per valorizzare al massimo questo straordinario vitigno, l’azienda ha deciso di utilizzarlo per la produzione del Metodo Classico, dando vita al Metodo Classico Branchini 1858 Brut, Albana al 100%. Noi lo abbiamo provato. Di seguito le nostre impressioni.

Metodo Classico Branchini 1858 Brut

Note di degustazione

Albana al 100%, dopo il tiraggio matura per 36 mesi sui lieviti e il remuage viene effettuato rigorosamente a mano.

Esame visivo: giallo paglierino luminoso adornato da un fine e persistente perlage.

Esame olfattivo: il naso è improntato su delicati profumi di mela e ricami erbacei, seguiti da fiori bianchi, camomilla e scie che conducono a pan brioche.

Esame gusto olfattivo: freschezza e sapidità disegnano un percorso gustativo lineare e sinuoso, che cattura lentamente il palato, chiudendo con una sfumata scia amaricante.

Abbinamento: ottimo con antipasti e secondi di pesce.

Per l’immancabile colomba di Pasqua, invece, nulla batte il D’Or Luce Albana di Romagna Docg Passito di Branchini 1858. Questo vino, ottenuto da uve appassite e sottoposto a una lunga fermentazione in barrique nuove, al naso sprigiona profumi intensi e fruttati di confettura di albicocca, camomilla, spezie dolci e fiori appassiti, mentre al palato la dolcezza è bilanciata da una gradevole freschezza. È un vino perfetto da abbinare a pasticceria secca e formaggi erborinati.

Per informazioni

https://www.branchini1858.it/