Scales, la superficie decorativa di Davide Montanaro al Brian&Barry

Dal 7 al 30 Giugno 2022 presso The Brian&Barry Building la presentazione di Scales, superficie decorativa di Davide Montanaro    

Nel cuore di Milano, in una location spettacolare, dal 7 al 30 Giugno Davide Montanaro esporrà Scales, la sua innovativa e ricercata superficie in acciaio inox sottilissima.

Organizzata da Prodes Italia in partnership con The Brian&Barry Building e in concomitanza con l’inizio del Salone del Mobile di Milano, l’esposizione vuole essere l’evento pilota che sancisce la collaborazione tra le due aziende in occasione della Milano Jewelery Week, in programma dal 20 al 23 ottobre 2022.

Al centro dell’attenzione ci saranno le opere progettate da Davide Montanaro – studiodsgn, cuneese di nascita ma milanese d’adozione, che si occupa di industrial design dal 2000. La sua attività di progettista spazia tra i vari mondi dell’industrial design: dalla progettazione di sistemi di allaccio per scarpe da trekking a sistemi modulari per librerie, da lampade a stand espositivi, passando attraverso prodotti per bookshop museali. Caratteri distintivi della sua attività sono la ricerca continua ed il trasferimento di materiali e tecnologie da diversi settori industriali.

Protagonista dell’esposizione, Scales è una superficie in acciaio inox plasmabile, nata grazie ad un attento lavoro di ricerca e all’unione tra la tecnologia produttiva della fototranciatura chimica e la manualità artigianale per la plasmatura della forma.  Da un processo industriale standardizzato si arriva ad un’estrema personalizzazione di forme, passando dalla serie al particolare.

Spessa soltanto 0,2mm, Scales è una superficie leggera e molto ricca di dettagli, che può essere utilizzata come pannello decorativo, o addirittura diventare una lampada caratterizzata da forme e applicazioni varie.

Ad ospitare l’esposizione il The Brian&Barry Building, un prestigioso palazzo anni ‘50 dell’architetto Muzio con una vista impareggiabile su Duomo e centro città, che svela il lato più seducente con la suggestiva illuminazione notturna. In particolare, sarà possibile ammirare le opere di Davide Montanaro attraverso un percorso espositivo che avrà il suo inizio al piano terra e si concluderà al 2° piano.

Il department store, situato all’angolo fra via Durini e San Babila, a pochi passi dal Duomo, nel cuore dove la vita di Milano pulsa notte e giorno e il movimento si concentra e si espande in ogni direzione, sarà la cornice ideale in cui presentare la nuova superficie Scales.

The Brian&Barry Building, insieme a Prodes Italia, ha deciso di puntare sul designer Davide Montanaro per dar vita ad un progetto che coinvolge varie realtà. Durante l’esposizione, infatti, è stata coinvolta anche un’azienda del settore enologico, Alberto Massucco Champagne, che delizierà i palati dei visitatori, offrendo loro un calice di bollicine.

La collaborazione tra Alberto Massucco Champagne e Prodes Italia è iniziata con la partecipazione alla kermesse milanese di Best Wine Stars.

Il contributo di Alberto Massucco Champagne, che porta in Italia il vero animo dello champagne, renderà ancora più unico l’evento espositivo del 10 Giugno, regalando a tutti gli appassionati di bollicine un’esplosione di sapori a portata di calice, attraverso uno degli champagne attentamente selezionato dall’azienda, Crème di Jean-Philippe Trousset.

Jean Philippe Trousset è una piccola Maison situata ai piedi della Montagne de Reims che, grazie alla freschezza dei suoi champagne ha conquistato l’importatore e distributore Alberto Massucco, da sempre appassionato conoscitore di champagne.

Da sempre attenta all’innovazione, alla promozione di grandi talenti e alla valorizzazione delle aziende, Prodes Italia ha dato vita, ancora una volta ad un evento che grazie all’unione di grandi e piccole realtà regalerà ai visitatori un’esperienza esclusiva ed originale.