Vini e cantineWine Experience

Dal genio di Giulio Ferrari alla capacità imprenditoriale dei Lunelli

Un’azienda storica che da centoventi anni mantiene costante nel tempo l’elevato livello qualitativo dei suoi eccellenti vini e spumanti      

Dal sogno di Giulio Ferrari di creare nel 1902 in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi, all’evoluzione nel 1952 con la scelta vincente di affidare le redini dell’azienda a Bruno Lunelli, titolare di un’enoteca a Trento, che grazie al talento imprenditoriale riesce a incrementare la produzione senza mai scendere a compromessi con la qualità. Questa è l’avvincente storia di Cantine Ferrari, azienda italiana che produce Vino Spumante – Metodo Classico sia per il mercato italiano che estero.

La tradizione di famiglia continua, poi, coi figli Franco, Gino e Mauro, sotto la cui guida Cantine Ferrari, negli anni dal 1970 al 2000, diventa azienda leader in Italia. In questo periodo nascono alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: Ferrari Rosé, Ferrari Perlé e Giulio Ferrari Riserva del Fondatore.

Oggi, la terza generazione della famiglia LunelliMarcello, Matteo, Camilla e Alessandro -mantiene vivo il sogno del fondatore nel segno della tradizione ma con un occhio attento anche all’innovazione, facendo diventare Cantine Ferrari uno dei più illustri ambasciatori worldwide del Made in Italy.

Non si contano negli anni i numerosissimi premi conquistati: da The Champagne & Sparkling Wine World Championships a Wine Enthusiast, da Guida VITAE – AIS a Guida Gambero Rosso Vini d’Italia e molti altri ancora, a testimonianza dell’eccellenza dei prodotti firmati Cantine Ferrari.

Visita alle Cantine Ferrari

Visitare le Cantine Ferrari significa scoprirne la storia ultracentenaria, vedere i luoghi dove vengono prodotti i Trentodoc, camminare nel buio e nel silenzio delle affascinanti cantine, apprendere il metodo di produzione delle bollicine italiane per eccellenza ma soprattutto, cosa ben più importante, degustarle. All’interno delle cantine sono presenti circa 24 milioni di bottiglie che affinano sui propri lieviti, per un periodo che varia in base alla tipologia e alla linea prodotto.

Le 5 visite disponibili comprendono:

  • Tour #ToTheMaximum, un tour in cantina con degustazione di Ferrari Maximum Blanc de Blancs Trentodoc e Ferrari Maximum Rosé Trentodoc;
  • Tour Black&White, un tour in cantina con degustazione di Ferrari Perlé Bianco e Ferrari Perlé Nero Trentodoc;
  • Trilogia Perlé, un tour in cantina con degustazione di Ferrari Perlé, Ferrari Perlé Rosé e Ferrari Perlé Zero Trentodoc;
  • Le Grandi Riserve, un tour in cantina con degustazione di Ferrari Perlé Bianco Trentodoc, Giulio Ferrari Riserva del Fondatore Trentodoc e Giulio Ferrari Rosé;
  • Tour Rinascimento, un tour esclusivo con degustazione delle creazioni della Famiglia Lunelli nella cinquecentesca Villa Margon, sede di rappresentanza del Gruppo.

About Gruppo Lunelli

A partire dagli anni ’80 la famiglia Lunelli ha voluto affiancare al Ferrari Trentodoc altre produzioni, per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere. Si sono, quindi, aggiunti l’acqua leggera ed esclusiva di Surgiva, un marchio storico della grappa come Segnana, i vini trentini, toscani e umbri delle Tenute Lunelli, un marchio di lunga tradizione del Prosecco Superiore quale Bisol1542 e dal 2021 Cedral Tassoni, l’azienda nota per l’iconica cedrata.

Per informazioni

FERRARI F.lli Lunelli S.p.A.

Via Ponte di Ravina, 15 – Trento

info@ferraritrento.it

https://www.ferraritrento.com/it/