I vini perfetti per festeggiare San Valentino
Otto etichette identificative del territorio per festeggiare nel migliore dei modi la festa degli innamorati
Ogni anno, quando si avvicina il 14 febbraio, normalmente la prima cosa che viene in mente, oltre ad un regalo prezioso, è quello di celebrarlo in modo adeguato annaffiando un’ottima cena con dell’eccellente vino, la cui scelta dipende evidentemente dal menu scelto. Di seguito forniamo alcuni consigli su vini che si prestano a diverse soluzioni, per tutti i gusti e tasche.
Piccini 1882 (Toscana) – Scalunera Etna Rosato Torre Mora
Il primo vino che vi proponiamo è stato prodotto dalla storica azienda Piccinini, i cui vini sono da sempre apprezzati in tutto il mondo. La nota famiglia di imprenditori toscani ha scelto, infatti, da qualche tempo di espandere i propri orizzonti in Sicilia per amore dell’Etna e dei suoi vini.
Scalunera Rosato nasce da uve Nerello Mascalese e si chiama così proprio per le“scalunere”, termine siciliano che indica i pendii del vulcano dove i muretti di pietra lavica formano delle piccole terrazze dove si alleva la vite ad alberello a conduzione biologica.
La degustazione
Queste le nostre impressioni su Piccini 1882 (Toscana) – Scalunera Etna Rosato Torre Mora 2021
Note di degustazione
Esame visivo: manto rosato.
Esame olfattivo: un vino dai profumi che ricordano frutti rossi, tra cui fragole e lamponi, delicatamente speziato. Al naso si palesa inizialmente discreto, per poi aprirsi verso note speziate.
Esame gusto-olfattivo: all’assaggio presenta un buon equilibrio tra freschezza e sapidità. Un vino rosato strutturato, ma allo stesso tempo di grande bevibilità e di buona persistenza.
Abbinamenti: ideale con carni bianche, piatti a base di pesce.
https://www.piccini1882.it
Le Macchiole (Toscana) – Paleo Rosso
Paleo Rosso è il vino che meglio rispecchia lo stile de Le Macchiole: ricerca e sperimentazione per un risultato elegante, pulito, di carattere forte, un Cabernet Franc che ha trovato a Bolgheri la sua essenza più preziosa. Un rosso che appassiona, tanto da aver dato vita a una community sempre aggiornata sugli appuntamenti che lo riguardano https://www.lemacchiole.it/it/amicidelpaleo.html
https://www.lemacchiole.it/it/home.html
Librandi (Calabria) – Terre Lontane – Calabria Rosato Igt Calabria
Per una serata romantica il Terre Lontane Calabria Igt è il rosato per eccellenza che celebra l’antica tradizione che lega la cantina di Cirò Marina ai vini rosé, da sempre presenti sulle tavole calabresi. Realizzato da uve Gaglioppo (70%) e Cabernet Franc (30%), il Terre Lontane è un vino gradevole e complesso, espressione del territorio calabrese. Prodotto nelle Tenute di Critone e Rosaneti, è un vino fresco ed equilibrato, profondo ma leggero allo stesso tempo, ideale per le cene dell’estate, che racchiude tutta la tradizione calabrese, ma la interpreta in chiave moderna.
https://www.librandi.it/
Le Colture (Veneto) – Valdobbiadene D.O.C.G. Spumante Superiore di Cartizze
Il Cartizze di Le Colture nasce in una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui, infatti, che la glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini sfaccettati con una complessità olfattiva unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente, al naso esprime note fruttate di mela, pera, pesca e albicocca, poi, rosa e agrumi cui fanno seguito sentori di mandorla glassata. L’assaggio è soffice e cremoso, ben equilibrato da una freschezza ben definita. Appagante e vellutato, chiude con un finale di ottima persistenza.
La Cantina Pizzolato (Veneto) – Vino Spumante Rosato Extra Dry “M-Use”
Lo spumante biologico vegano Pizzolato è un rosè di grande eleganza, con la sua bottiglia in rosa e la sua etichetta ricca di dettagli glitter. Un vino che sprigiona al naso nuance fruttate con sentori delicati di marasca e note floreali. Al palato risulta armonico, con note dolci equilibrate da una giusta acidità, leggermente sapido. Un vino ideale da abbinare a tutti gli appetizer. La bottiglia, in vetro leggero, porta il nome di “M-use”, da musa ispiratrice a Multi-Uso: questa bottiglia, infatti, nasce per essere riutilizzata come oggetto di design nei vostri spazi più belli.
Fattoria Della Talosa (Toscana) – Vino Nobile Di Montepulciano Docg Riserva 2016
Vino dal colore rosso rubino intenso e dai profumi avvolgenti, con sentori di confettura di prugna e ciliegia, note fruttate di frutti di bosco e ciliegie che si accompagnano a un intrigante sfondo speziato. Un vino corposo, con tannini eleganti di ottima persistenza aromatica e piacevole freschezza. Un vino affinato per più di tre anni tra tonneux e botte grande, sinonimo di tradizione, calore, raffinatezza, ideale per accompagnare una cena a due, sorseggiandolo mentre si gusta un tagliere di formaggi stagionati.
https://www.talosa.it
Azienda Agricola Franco Pacenti (Toscana) – Rosso Di Montalcino Doc “Gemma” 2015
Gemma, Rosso di Montalcino, è un vino che nasce dal cuore. Il 2015 ha dato, infatti, il benvenuto alla piccola Gemma, ultima arrivata della Famiglia Pacenti. Un anno coronato da una vendemmia memorabile, tra le migliori di sempre: il Rosso di Montalcino DOC “Gemma” 2015 è un’edizione limitata di sole 1773 bottiglie. Frutto di una vendemmia perfetta, esprime una propria identità fortemente legata al terroir e all’annata, un vino di carattere proprio e ben definito.
https://francopacenticanalicchio.it/
Pighin (Friuli) – Malvasia Doc Collio
ll Malvasia DOC Collio di Pighin è un vino dal colore giallo paglierino brillante, con profumi varietali e fragranti che spaziano dalla frutta tropicale, agli agrumi, alla mela. Sorso piacevole, di buon corpo, con un’amabile persistenza ed una chiusura leggermente amarognola. È un vino tipico del Collio, detto “ponca”, formato da roccia marnosa composta di elementi minerali molto friabili con un buon trattenimento idrico. Il Malvasia DOC Collio fermenta a temperatura controllata e matura in vasche di acciaio inox. Ideale per un aperitivo romantico da abbinare con antipasti di mare, carni bianche e piatti a base di funghi.