Wine ExperienceWine Tasting

Per i suoi 30 anni Castelfeder lancia il nuovo Chardonnay Kreuzweg

Castelfeder celebra i 30 anni di produzione di Burgum Novum e presenta Kreuzweg, il nuovo eccellente Chardonnay “Family Reserve”      

Castelfeder, cantina vitivinicola altoatesina che annovera oltre cinquant’anni di storia, unisce da sempre l’attenzione verso le tradizioni alla giusta dose di modernità al fine di ottenere vini di livello qualitativo sempre più alto. E con l’occasione dei festeggiamenti delle 30 annate di Burgum Novum, linea d’eccellenza di Castelfeder fondata da papà Günther Giovanett nel 1989, sancisce il passaggio generazionale ai figli Ines e Ivan affinché lascino il segno nella storia aziendale.

Family Reserve – Riserva di famiglia – è il nuovo fiore all’occhiello di Castelfeder, espressione della storia e della qualità che accompagna la cantina fin dall’anno della sua nascita: rappressenterà a pieno titolo i Cru storici dell’azienda nelle annate migliori. Il primo vino è Kreuzweg, uno Chardonnay Riserva in edizione limitata di sole 1.400 bottiglie, che nasce dall´omonimo Cru nel cuore della produzione del paese di Magrè.

Kreuzweg è molto importante per Castefeder, perchè arriva dopo molti anni di ricerche e di prove di vinificazione svolte su piccole quantità di vino al fine di ottenere il miglior risultato possibile. Un vino che riflette in pieno le peculiarità del terroir e che si rivela minerale ed espressivo grazie al terreno dolomitico, ma anche al microclima unico: le uve di questo Chardonnay, infatti, sono costantemente esposte al calore del sole anche dopo il tramonto, grazie alle pareti rocciose del massiccio del Fenneberg che emanano il calore accumulato durante il giorno. Selezione accurata dei grappoli, raccolta manuale a piena maturazione, tempo, passione e una vinificazione tradizionale con lunga permanenza sui lieviti in Barrique francesi per 18 mesi sono le chiavi di successo che concorrono a fare di questo vino un prodotto d’eccellenza.

Kreuzweg

Note di degustazione

Esame visivo: paglierino luminoso dai bordi dorati.

Esame olfattivo: incipit olfattivo intrigante, con richiami di mela golden e frutta secca che aprono la strada ad invitanti sentori agrumati vivacizzati da un tocco di pietra focaia.

Esame gusto-olfattivo: il sorso è raffinato ed elegante, mirabilmente bilanciato dal fine intreccio di vibrante mineralità e spiccata freschezza. Sfuma lentamente.

Abbinamenti: ottimo con cruditè di pesce, antipasti di pesce.

About Castelfeder

Fondata nel 1969 da Alfons Giovanett, Castelfeder sostiene nel corso degli anni numerosi miglioramenti, volti a modernizzare i processi produttivi, ampliare la gamma dei vini ed espandersi verso nuovi mercati, soprattutto a livello internazionale. il vero anno di svolta arriva, però, 20 anni più tardi: nel 1989, per volere di Alfons e del figlio Günther, nasce, infatti, la linea Burgum Novum, che unisce le 5 etichette di eccellenza dell’azienda e deve il suo nome ad un incendio del 1189 nel comune di Egna, quando il villaggio venne distrutto e, poi, ricostruito ad opera del Vescovo Corrado, che gli attribuì il nome Burgum Novum de Egna. Questa linea è il risultato del lavoro attento e scrupoloso dei contadini in vigna e delle persone in cantina che si occupano di tutte le fasi successive fino all’imbottigliamento. Oggi l’azienda conta 70 ettari di vigneti, di cui il 30% destinato a vitigni di uva a bacca rossa ed il restante 70% a vitigni a bacca bianca.

Per informazioni

Castelfeder – Weingut – Az. Vinicola

Via F.-Harpf-Str. 15 · 39040 Kurtinig / Cortina s.s.d.vino (BZ)

https://castelfeder.it/it