Wine ExperienceWine Tasting

Fonzone presenta le nuove riserve al Merano Wine Festival

Sequoia Fiano d’Avellino DOCG Riserva e Oikois Greco di Tufo DOCG Riserva lasciano il segno al Merano Wine Festival      

Quello del 2022 è stato un Merano Wine Festival da incorniciare per l’azienda vitivinicola Fonzone Caccese, che dal cuore dell’Irpinia è giunta nella città altoatesina per presentare in anteprima assoluta le due nuove Riserve premiate da The WineHunter con la medaglia d’oro: Sequoia Fiano d’Avellino DOCG Riserva 2020 e Oikois Greco di Tufo DOCG Riserva 2020, frutto entrambi del grande lavoro svolto in vigna e in cantina da questa azienda a conduzione familiare e dall’enologo consulente Luca D’Attoma.

Sequoia Fiano d’Avellino DOCG Riserva 2020

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino con lucentezza vivace.

Esame olfattivo: richiami di agrumi, frutta esotica, zagara e fiori bianchi tratteggiano il profumo.

Esame gusto olfattivo: il palato è solleticato da una corroborante acidità fusa in una ben proporzionata sapidità. Il sorso chiude rievocando sentori tostati e salini.

Abbinamento: ideale con crostacei, primi e secondi di pesce.

Oikois Greco di Tufo DOCG Riserva 2020

Note di degustazione

Esame visivo: dorato intenso, compatto e luminoso.

Esame olfattivo: la placida fusione di nuance floreali ed erbacee con cui si offre al naso è svegliata bruscamente da un’ondata di agrumi e suggestioni minerali.

Esame gusto olfattivo: in bocca esprime una raffinata bellezza sensoriale, grazie ad una piacevole freschezza ed un’anima profondamente minerale. Misurata ma di rilievo la persistenza gustativa.

Abbinamento: ottimo con crostacei, primi di pesce, carne bianca.

About Fonzone Caccese

Fondata nel 2005, l’azienda agricola Fonzone Caccese si trova nelle campagne di Paternopoli, uno dei diciassette comuni della DOCG Taurasi ubicati in provincia di Avellino. Su un colle situato nella sottozona “Campi Taurasini”, sorge una cantina moderna di 2.000 mq circondata da vigneti la cui altitudine varia dai 360 ai 430 m/slm. Fonzone produce complessivamente 8 etichette con un approccio sostenibile, valorizzando al massimo le varietà autoctone Aglianico, Falanghina, Fiano d’Avellino e Greco di Tufo e puntando su vini sartoriali, piuttosto che sui grandi numeri. A supportare questa grande famiglia che ha fatto del vino la sua passione, l’enologo consulente di riconosciuta fama Luca D’Attoma.

Per informazioni
Fonzone

Località Scorzagalline – 83052 Paternopoli (AV)

info@fonzone.it

www.fonzone.it