Food ExperienceNuovi menù e piatti iconici

Ferragosto a Roma: da Adelaide-Vilòn alla ricetta dello chef Boschi

Due proposte per Ferragosto a Roma: una al ristorante, da Adelaide-Vilòn, l’altra a casa, con una ricetta dello chef Boschi

Ferragosto, una delle festività più attese dell’estate italiana, rappresenta per molti un momento di relax e convivialità. Tuttavia, trovare un ristorante aperto e di qualità in una grande città come Roma può rivelarsi una sfida: fortunatamente, ne esiste qualcuno che offre esperienze culinarie uniche, capaci di trasportarci lontano dal caos urbano, anche solo per qualche ora. Uno di questi è Adelaide, situato all’interno del raffinato Vilòn Hotel, con la cucina dello chef Gabriele Muro.

Se invece la scelta per Ferragosto cade su un pranzo o cena a casa o una scampagnata all’aria aperta, niente di meglio che preparare un piatto tipico dell’estate romana: il Pomodoro col Riso. Ma per renderlo davvero speciale, ecco la versione rivisitata da Domenico Boschi del ristorante Don Pasquale – Maalot, che lo propone in una sorprendente forma quadrata.

Ferragosto speciale: il fascino di Adelaide, Vilòn

Prenotare un tavolo nel patio-giardino di Adelaide – il ristorante situato all’interno del prestigioso Vilòn Hotel, in un’ala di Palazzo Borghese in via dell’Arancio – per Ferragosto è come ritagliarsi un angolo di paradiso nel cuore della città. Questo spazio esterno, fresco e ombreggiato durante il giorno, si trasforma in un luogo romanticissimo di sera, illuminato da torce e candele che creano un’atmosfera suggestiva. Circondati da una vegetazione esuberante e quasi esotica, tra banani, kenzie e ficus, ci si dimentica facilmente di essere in città.

Il ristorante Adelaide è uno dei preferiti dai gourmet romani, e per Ferragosto lo chef Gabriele Muro, originario di Procida, ha creato un menu speciale che omaggia la tradizione italiana, rivisitandola con leggerezza e in tono con lo stile raffinato del locale e le temperature estive. Il classico pollo coi peperoni di tradizione si trasforma, quindi, nel “polpo e peperoni” dell’antipasto. Scelta marina anche nel primo, “Pasta fagioli e cozze”, e nel secondo, “Ricciola affumicata, albicocche e aceto di mele”. Il dessert, infine, ha tutta l’iconicità della specialità romana per eccellenza, le pesche al vino, ma in una versione a sorpresa. Per accompagnare questo menù speciale, una scelta di pairing alternativa e perfettamente estiva: una sangria fresca, dissetante e profumata. Questa bevanda, con le sue note fruttate e i colori vivaci dall’aranciato al rosso, aggiunge anche un tocco festivo e vacanziero alla tavola.

Menù Ferragosto

Antipasto

Polpo e peperoni

Primo

Pasta fagioli e cozze

Secondo

Ricciola affumicata, albicocche e aceto di mele

Dolce

Pesche al Primitivo

Per informazioni

Adelaide e In Salotto Ristorante & Bar

tel. 06/878187

Hotel Vilòn Roma, Via dell’Arancio 69 – 00186 Roma

Pomodoro col riso unconventional

L’estate italiana, con le sue giornate lunghe e calde, è un tripudio di colori, profumi e sapori che si fondono armoniosamente. Se c’è un piatto che incarna perfettamente questa stagione, è senza dubbio quello dei pomodori col riso. Ricetta tipicamente romana e laziale, questo piatto è un classico delle domeniche al mare degli anni ’60, quando le famiglie si riunivano per condividere momenti di convivialità e spensieratezza.

I pomodori col riso sono un ricordo d’infanzia, un tuffo nel passato, un legame con le tradizioni. Ogni famiglia ha la propria versione, tramandata di generazione in generazione, con piccoli segreti e varianti che rendono ogni preparazione unica. La ricetta è semplice ma richiede cura e attenzione: pomodori maturi e succosi, riso, erbe aromatiche, olio d’oliva, e a volte una spolverata di formaggio grattugiato.

Non solo nelle case, i pomodori col riso sono anche il piatto perfetto per una scampagnata fuori porta o un pic nic chic sull’erba, magari prima di un barbecue. Facili da trasportare e da gustare anche freddi, rappresentano l’essenza della cucina mediterranea: saporita, semplice e conviviale. Le rosticcerie romane li offrono in abbondanza, e ogni bancone è un tripudio di pomodori farciti, pronti a essere portati via e gustati all’aria aperta.

Anche gli chef non resistono al fascino di questo piatto della tradizione, spesso rielaborandolo e dandogli un tocco personale. È il caso di Domenico Boschi del Don Pasquale-Maalot a Roma, che ha saputo reinterpretare i pomodori col riso in chiave moderna e leggera. Il suo bistrot chic, situato a due passi dalla Fontana di Trevi, è un luogo dove la tradizione incontra l’innovazione e i piatti classici vengono ripensati con brio e creatività.

Pomodoro col riso da tondo a quadrato

Il pomodoro col riso di Boschi è un’ode alla leggerezza senza compromettere il gusto. Utilizzando ingredienti di alta qualità e tecniche culinarie moderne, lo chef riesce a mantenere l’essenza del piatto tradizionale, pur offrendo un’esperienza nuova e raffinata. Il risultato è un pomodoro col riso che sorprende e delizia, perfetto per chi cerca un piatto classico ma con un tocco di modernità.

Ricetta

Ingredienti per 4 persone

Per il riso croccante

150g riso carnaroli

2 cucchiai di olio evo

50g di burro

2 scalogni

50g parmigiano grattugiato

Brodo vegetale

Origano secco 1 cucchiaino / sale/ pepe

Per il ristretto di pomodoro

Pomodori grappolo 400g

Per le patate fondenti

Patate novelle 600g

Aglio 1 spicchio

Olio evo 3 cucchiai

Rosmarino 1 ramoscello

Sale/pepe

Per i pomodori confit

Datterini gialli 150g

Datterini 150g

Zucchero di canna 1 cucchiaio

Olio evo

Sale /pepe

Basilico rosso e basilico verde per guarnire

Prepariamo il riso croccante

Scaldate L’olio in un tegame e fate appassire gli scalogni ben tritati.

Aggiungete il riso, tostatelo per 3 minuti nell’olio a fuoco medio mescolando spesso e cuocete con il brodo vegetale per circa 11 minuti.

Lontano dal fuoco mantecate il riso con il burro ed il parmigiano,

Aggiungete l’origano e regolate di sale e pepe.

A questo punto versate il riso in una piccola teglia di alluminio di 25x25cm foderata con carta da forno.

Fatelo riposare 20 minuti e poi riponetelo in frigo coperto con pellicola da cucina per almeno 1 ora.

Per il fondente di patate

Sciacquare le patate novelle sotto l’acqua fredda, condite con sale, pepe, il rosmarino e l’aglio in camicia leggermente schiacciato e cuocetele in forno preriscaldato a 170° per circa 1 ora finche non saranno ben morbide.

Ora passatele ad uno schiacciapatate e stendetele in una seconda teglia di alluminio di 25x25cm sempre foderata con carta da forno

Una volta fredde, fatele riposare in frigo per almeno 15 minuti coperte con pellicola alimentare.

Ristretto di pomodoro

Passate all’estrattore i pomodori grappolo tagliati a metà. Recuperate il succo e mettetelo a ritirare sul fuoco in un pentolino.

È pronto quando sarà rimasto soltanto 1/3 circa del totale.

Mettetelo da parte.

Pomodori confit

Dividete a metà i datterini gialli e rossi. Conditeli con lo zucchero di canna, 2 prese di sale un pizzico di pepe e l’olio. Passateli in forno a 150° per circa 1 ora finché non saranno ben appassiti

Montaggio del piatto

Recuperate il riso e le patate.

Preriscaldate il forno a 250° con il grill.

Ponete il riso, facendo attenzione che non si rompa, su di una teglia.

Fatelo abbrustolire e bruciacchiare per bene da entrambi i lati.

Ora glassate il riso con il ristretto di pomodoro e adagiatevi sopra il fondente di patate.

Passate nuovamente tutto nel forno per 2 minuti.

Con l’aiuto di una spatola da cucina adagiate il riso e patate su di un piatto da portata e guarnite con i pomodori confit e il basilico.

Questo è un piatto divertente da preparare e molto goloso, perfetto per stupire i vostri ospiti magari per un fresco pranzo estivo o una cena a sorpresa.

Consiglio abbinamento con un vino bianco minerale e aromatico come un Riesling servito freddo.

About Shedir Collection

Hotel Vilòn fa parte di Shedir Collection, portfolio che comprende altri 4 hotel 5 stelle lusso a Roma: Maalot, Umiltà 36, Palazzo Shedir, Palazzo Roma, ultimo nato e in apertura, e un hotel a Capri, il Capri Tiberio Palace.

Per informazioni

Don Pasquale – Restaurant & Bar – Maalot Roma

Via delle Muratte 78 – tel. 06/878087

www.hotelmaalot.com-IG hotelmaalot

https://www.facebook.com/maalothotel/

author avatar
Carlo Bellino