News

Ai nastri di partenza Prodigia – La spesa di Luigia

Partendo da prodotti tipici del lodigiano, la bottega online Prodigia punta a far conoscere le realtà locali nelle grandi città

Accorciare le distanze tra i piccoli produttori locali e i grandi centri abitati: da questa premessa nasce Prodigia – La spesa di Luigia, la nuova bottega online che offre prodotti genuini tipici del lodigiano.

Se da un lato è innegabile l’interesse verso cucine dai sapori esotici, quella mediterranea resta comunque una certezza, come conferma la recente indagine realizzata da EngageMinds Hub, il Centro di ricerca dell’Università Cattolica, secondo cui il trend attuale di acquisti è indirizzato soprattutto verso prodotti locali e certificati: si stima infatti che il 70% delle persone abbia deciso di comprare spesso o sempre prodotti a qualità certificata europea (DOP, IGP o STG). Inoltre, il 52% dei 4.000 intervistati afferma di aver comprato cibi a Km0 e con certificazioni territoriali. I prodotti legati al territorio stanno avendo, quindi, molto successo: quelle realtà locali rimaste a lungo sconosciute e minacciate dai grandi centri commerciali sono state finalmente riscoperte e apprezzate.

Ed è proprio in questo scenario di riscoperta per i gusti genuini che nasce Prodigia – La spesa di Luigia, la piattaforma di acquisti online che aiuta i produttori locali a farsi conoscere aggregandoli in un’unica vetrina digitale, che vuole però richiamare l’atmosfera delle botteghe che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della produzione locale.

Ideatori del progetto sono Marco Ambrosio, impegnato nel mondo della finanza, e Luigi Zucca, imprenditore nel campo delle costruzioni. Entrambi di Borgo San Giovanni, in provincia di Lodi, hanno deciso, con Prodigia, di partire dalla valorizzazione dei prodotti tipici del lodigiano, che apprezzano e conoscono bene, per arrivare poi in futuro a espandersi anche ad altri territori e regioni per esaltare il buon cibo locale e di qualità.

La storia di Luigia

Luigia è la protagonista di Prodigia, il punto di riferimento che accompagna l’utente all’interno del sito nel viaggio tra i sapori e i prodotti tipici della tradizione lodigiana, presentando le peculiarità, le materie prime da cui provengono e la storia di chi li ha prodotti. Luigia dà voce ad artigiani e produttori locali che amano fare il proprio lavoro, che conoscono molto bene i prodotti che vendono perché li coltivano e li producono in prima persona.

Il percorso dei prodotti locali

A partire dalle botteghe locali, i prodotti destinati alla vendita sulla piattaforma vengono consegnati e stoccati in un magazzino dedicato, in cui viene preservata la freschezza di ciascun prodotto rispettando le caratteristiche di conservazione. L’esperienza d’acquisto per il consumatore è semplice e a portata di pochi click. Ciascun utente, infatti, direttamente sul sito di Prodigia nella sezione dedicata allo shop online, può scegliere tra un’ampia offerta di materie prime, carni, formaggi, ortaggi e prodotti tipici locali. Una volta ricevuto l’ordine, i prodotti vengono preparati per la spedizione e affidati a un servizio di delivery che recapiterà a casa, nel rispetto delle tempistiche di produzione locale, una spesa online di qualità e genuina, fatta di alimenti italiani di primissima scelta.

Per informazioni

https://www.prodigia.it/