Corallium: il nuovo tempio del gusto dove mangiare pesce a Milano

Il ristorante Corallium propone una cucina mediterranea rivisitata a base di pesce di qualità, con abbinamenti di ispirazione internazionale    

Tra le aperture recenti più interessanti del panorama gastronomico milanese c’è il “Corallium“, un ristorante che coniuga anima mediterranea e sapori della cucina marinara con creatività e allure internazionale.

Il suggestivo nome fa riferimento ad uno dei prodotti più preziosi del mare e anticipa il concept di questo elegante locale di nuova gestione: proporre una cucina prelibata di alto livello a base di pesce fresco, con proposte moderne dalla qualità senza compromessi.

Ambiente raffinato, mise en place curata, ricette contemporanee e selezionata carta dei vini danno il benvenuto in questa location recentemente ristrutturata situata in una traversa di Corso Sempione, dove si può mangiare anche all’aperto.

Al bancone si possono gustare i cocktail. Eccellente anche la scelta dei whisky

Appena si varca la porta d’ingresso, dopo aver attraversato il grazioso giardino, c’è uno scenografico bancone, dove si può sorseggiare un cocktail con la musica in sottofondo in attesa di accomodarsi al tavolo.

Giochi di luci, marmo, allestimenti di design, scenografici lampadari rendono gli interni accoglienti, caldi e raffinati, adatti a una clientela amante del buon gusto.

Nella sala principale si trovano due grandi vetrate con cucina a vista, mentre al primo piano c’è una zona riservata che garantisce la massima privacy, ideale per pranzi, cene o eventi privati.

Nel silenzioso giardino non sembra neanche di essere in città

D’estate il dehor esterno si trasforma in un’oasi di pace che infonde calma e serenità. Uno spazio più intimo e tranquillo dove si pranza o si cena immersi nel verde, tra ulivi e fontane che ricordano l’oriente ed il mare. Coccolati dal dolce rumore dell’acqua che scorre, ci si può abbandonare al piacere di una cucina genuina e di qualità, che seduce con la sua semplicità e originalità.

Il ristorante propone principalmente prelibatezze di mare, che spaziano da ostriche, crostacei, frutti di mare, sia crudi che ottimamente cucinati, con un menù che cambia ogni stagione. I piatti sono presentati in maniera impeccabile e sono un piacere anche per la vista oltre che per i sensi.

Ricette creative che esaltano il sapore del mare, senza sovrastarlo

I crudi sono una gioia per il palato e per gli occhi. Accanto al classico Plateau Royal, a base di pesce crudo, simbolo iconico della Francia e delle esclusive località balneari della Costa Azzurra, si possono gustare piatti in cui la materia prima, il pesce, viene lavorata con intriganti contaminazioni e impreziosita da interpretazioni creative che ne esaltano il gusto in modo equilibrato.

L’ostrica con lime e cubetti di tonno, proposta come amouse bouche, anticipa già il file rouge che caratterizza lo stile di questo locale: una cucina prelibata e ricercata, che rispetta la materia prima, impreziosita con un tocco originale.

La proposta gastronomica è curata da Domenico Di Gennaro, chef partenopeo di grande esperienza, che interpreta al meglio i piatti della tradizione mediterranea in chiave moderna e rivisitata. La sua carriera prende il via con uno dei più prestigiosi hotel in Alto Adige, il Cavallino Bianco a Ortisei. Prima di approdare al Corallium, ha lavorato, poi, per alcune tra le più prestigiose strutture francesi, come Le Mollard a Parigi e il Relais-Chateaux Hotel Cazaudehore,  e da Giacomo, un ristorante iconico del capoluogo meneghino.

Nelle sue proposte il pesce e le verdure giocano sempre un ruolo di assoluti protagonisti. L’ispirazione principale arriva dai sapori mediterranei, abilmente combinati tra loro, ma le ricette si arricchiscono anche di spezie, tocchi esotici e contaminazioni internazionali, frutto delle sue esperienze all’estero. Le materie prime, fresche e soprattutto di stagione, di cui si dimostra un profondo conoscitore, sono accuratamente selezionate e vengono sapientemente lavorate per dar vita a proposte di grande gusto ottimamente bilanciate nei sapori.

I piatti sono un piacere sia per gli occhi che per il palato

Tra i cavalli di battaglia, da non perdere sono la tartare di ricciola con capperi e peperoni, che sorprende per l’inattesa croccantezza data dai crostini celati al suo interno, ed il branzino con ceviche e mango, dal piacevole sapore esotico. Meritano un assaggio anche le capesante in spuma di patate e tartufo nero di Norcia, un piatto dal gusto delicato e rotondo che abbina le classiche conchiglie di San Giacomo con un ingrediente tipicamente di terra, il tartufo, puntando sempre sull’armonia dei sapori. La tendenza dolce della soffice spuma di patate, si sposa, infatti, perfettamente sia con la carne di questo mollusco che con il pregiato tartufo nero, con salvia e rosmarino che inebriano con i loro profumi.

Il tartufo estivo torna ad essere protagonista insieme ai fiori di zucca e agli scampi nelle tagliatelle, un altro must da provare, caratterizzato da sapidità e da una piacevole cremosità che accarezza il palato.

Per vivere un’esperienza gourmand da veri intenditori, suggeriamo di abbinare al percorso di degustazione un bianco delicato e sapido, come il Saint Valentine, un Gewurtztraminer dell’azienda altoatesina di San Michele Appiano, sempre una garanzia ed eccellente anche come rapporto qualità/prezzo.

Per una chiusura in grande stile conviene puntare su panna cotta biologica con gel di lime, che rinfresca e pulisce la bocca, lasciando un delicato e gradevole sapore finale.

La gestione del locale è affidata a Xiaoxuan Li, o per noi italiani più semplice da ricordare come Monica Li, che con la sua gentilezza ed affabilità contribuisce a rendere questo posto veramente speciale.

Un indirizzo da mettere in agenda quando si ha voglia di mare e si desidera  vivere un’esperienza culinaria autentica, degna dei palati più esigenti, dove a fare la differenza contribuisce anche il servizio, sempre cordiale ed impeccabile.

Per prenotazioni

Ristorante Corallium

Via Fratelli Induno, 1 – 20154 Milano

Tel. 02 89073340

ig@ristorantecorallium

www.coralliumristorante.it

Parcheggio convenzionato prime 2 ore gratis presso garage di via Induno, 15 – M Lilla Gerusalemme.

Orari Ristorante

Aperto a cena tutti i giorni della settimana, escluso il martedì.

Aperto a pranzo solo il sabato e la domenica.