Destinazioni & ItinerariTravel

Garda Trentino: gli eccellenti e genuini sapori di montagna a bordo lago

Un viaggio entusiasmante tra i luoghi e le realtà enogastronomiche del Garda Trentino per scoprire le eccellenze del territorio   

Si viaggia sempre di più con l’olfatto e il palato. Un crescente numero di turisti sia italiani che stranieri reputa sempre più importante nella scelta di una destinazione l’offerta culinaria, che diventa un tramite per conoscere meglio il territorio, la sua cultura e le sue tradizioni. Lo rivela un recente studio dell’Associazione italiana turismo enogastronomico e lo conferma l’interesse in forte aumento per le visite in cantina e per le vie dei sapori.

Nell’infinito panorama di opportunità offerto dall’Italia dove le specialità culinarie locali variano radicalmente persino a livello di provincia, merita un’attenzione particolare l’alto Garda Trentino, un luogo rinomato come meta per gli sport outdoor, ma ancora poco conosciuto per la sua pregiata offerta enogastronomica.

Molti gli eventi organizzati dall’Ufficio del turismo per promuovere il territorio e far vivere ai turisti una vacanza rilassante dal ritmo slow, all’insegna del piacere dei sensi, del buon cibo e del buon vino.

La Garda Trentino Experience, un programma settimanale di attività che parte da metà maggio fino a fine settembre, permette di sapere cosa succede in tutta la zona che va dalla Valle di Ledro a Comano, alla Valle dei Laghi fino all’Alto Garda, in ambito culturale, enogastronomico, sportivo outdoor e wellbeing (per maggiori informazioni https://www.gardatrentino.it/it/esperienze). Le iniziative spaziano dall’aperitivo gourmet in barca a vela al tramonto, alla visita dei vigneti e delle Cantine dove si vinifica la Nosiola ( autoctono con cui si produce il vino Santo), ai pic nic sull’erba, fino alla visita alle distillerie.

Alcuni prodotti tipici del territorio

La zona che va da Riva del Garda a Trento è, infatti, un vero e proprio scrigno tutto da scoprire fatto di piccole realtà, spesso artigianali, di prodotti tipici con dop e presidi slow food, di eccellenti ristoranti per tutti i gusti.Numerose sono, infatti, le aziende agricole, le cantine e gli oleifici dove poter acquistare prodotti del territorio, freschi, genuini e tipici, a prezzi ragionevoli, dalle verdure fresche ai vini autoctoni, dai salumi ai formaggi.Veramente ampia è, inoltre, la scelta dei ristoranti che offrono una cucina d’altissimo livello, che spazia da menù tipici a proposte più moderne, innovative e gourmet, che strizzano l’occhio ad un tipo di cucina d’avanguardia. Filo conduttore rimane sempre la materia prima, fresca, di stagione e, dove possibile, a chilometro zero.Molti sono i prodotti iconici da assaggiare in ogni stagione, espressione sia del lago che della montagna. Oltre all’olio extravergine d’oliva, per cui il Garda è molto conosciuto (l’olio Garda dop è tra i più premiati al mondo) e al vino,  ci sono anche il pesce di lago, i frutti di bosco, le susine di Dro, i broccoli di Torbole, i marroni, le noci, il grano saraceno, il miele, i formaggi, lo zafferano e persino il tartufo nero. Per non dimenticare eccellenze come la carne salada e i vini e relativi derivati, come il vino santo – presidio slow food, il Trento Doc, l’aceto balsamico Trentino o i distillati, gli amari e le grappe.

Weekend nel Garda Trentino: il nostro itinerario

Un possibile itinerario enogastronomico tra sapori, tradizione ed emozioni che copre un week-end parte da Riva del Garda, ubicata sulla sponda nord-ovest del lago di Garda, passa da Torbole, abbraccia il paesino di Santa Massenza, nella Valle dei Laghi, e culmina con Drena, una piccola località con tante attrattive, dal castello medievale alle cosiddette “Marocche”, una riserva naturale caratterizzata da uno spettacolare deserto roccioso.

Riva del Garda

Incastonata tra lago e montagna, Riva del Garda è la porta d’ingresso del Garda Trentino, uno splendido borgo cittadino che profuma di limoni e olio d’oliva e si arrampica sulla roccia salendo fino al Bastione, la fortezza in pietra che la sovrasta dall’alto.

Ciò che colpisce subito è lo sfondo montano delle Dolomiti di Brenta che fa da contrasto al blu del Lago di Garda, come a ricordare che in questa zona sport e relax vivono in simbiosi, perché se il giorno è dedicato agli sportivi che amano fare trekking o windsurf, la sera, invece, appartiene soprattutto agli amanti del cibo e del buon vino.

Un buon indirizzo per alloggiare per la sua posizione centrale è l’Hotel Portici Romantik&Wellness, ubicato nel cuore del centro storico a poca distanza dalle maggiori attrazioni cittadine (la spiaggia, il lungolago, la funicolare, la pista ciclabile, i traghetti) e dal parcheggio dedicato (incluso nella tariffa delle camere). Da questa amena e tranquilla cittadina con i suoi portici medievali e le sue eleganti boutique ci si può facilmente spostare a Torbole, una destinazione più vivace e animata, collegata a Riva del Garda anche con la pista ciclabile.

A Torbole, sulla sponda trentina del Garda, i venti Ora e Pelér soffiano ad intervalli regolari durante il giorno, rinfrescando l’ambiente per la fortuna dei turisti e rendendo questa località il paradiso degli amanti della vela e del windsurf.

Ristorante La Terrazza: le eccellenze della cucina lacustre vista lago

Ristorante La Terrazza – Torbole – famoso per la cucina di lago

Il ristorante La Terrazza (per approfondimento leggi il nostro articolo), che gode di un’ottima vista sul Garda ed è specializzato in pesce di lago, offre la possibilità di fare un’esperienza enogastronomica a cinque stelle e di assaggiare le specialità a base di pesce di lago. Lo chef Ivo Miorelli propone un autentico viaggio nei sapori gardesani e locali, dove puoi trovare ottimi piatti di pesce di lago sapientemente rivisitati in chiave moderna.

Per informazioni

Ristorante La Terrazza

Via Benaco 24 – 38069 Torbole sul Garda

+39 0464 506083 – Sito web

Molino Pellegrini: uno dei pochi molini ancora funzionanti

Molino Pellegrini: uno dei pochi molini artigianali ancora funzionante

Merita una visita anche il Molino Pellegrini, uno dei pochi molini a gestione familiare e artigianale ancora funzionanti in Trentino. Alberto, mugnaio di terza generazione, con la moglie Silvia, porta avanti l’attività e l’antico mestiere di famiglia, lavorando con i macchinari del primo ‘900 ancora funzionanti. Dal 1932 la storia della famiglia Pellegrini si fonde con quella del molino: nonno Bruno inizia a lavorare come mugnaio, poi, ne diventa proprietario e da allora la tradizione di famiglia continua senza sosta.

Questo molino produce farine di mais e grano saraceno di alta qualità dal 1903, ma non solo farina di mais giallo, bianco, integrale e taragna, ma anche diverse farine istantanee, pasta, biscotti, grissini, croste di polenta, gallette e saponette, tutti a base di mais. Visite didattiche e sensoriali su prenotazione (se sei curioso leggi il nostro approfondimento Magia e artigianalità di un antico mestiere: la storia di un vero mugnaio).

Per informazioni

Molino Pellegrini

Via Varoncello 27 – 38066 Riva del Garda

+39 0464 521323 – Sito web

Azienda Agricola Comai

Azienda Agricola Comai

Altra interessante tappa l’Azienda Agricola Comai, una piccola azienda a conduzione familiare che coltiva oliveti e vigneti secondo il metodo dell’agricoltura biologica, senza cioè usare concimi chimici e agro-farmaci di sintesi.

La famiglia Comai, viticoltori da quattro generazioni, gestisce i vigneti dislocati tra Arco, Tenno e Riva del Garda, dove sorge la cantina, e vinifica le proprie uve per la produzione di vini bianchi e rossi come Chardonnay, Sauvignon Blanc, Merlot e Rebo. Da non perdere lo Chardonnay, che a nostro avviso presenta un grande potenziale.

L’azienda propone visite guidate/degustazioni su prenotazione e offre la possibilità di acquistare i prodotti direttamente nel punto vendita, aperto ogni giorno dalle 8.00 alle 19.00.

Per un’esperienza più immersiva tra filari, degustazioni e galline, è possibile soggiornare nel loro agriturismo annesso alla Cantina, situato a Riva del Garda.

Per informazioni

Azienda Agricola Comai

Via di San Cassiano 9 – 38066 Riva del Garda

+39 340 8867492 – Sito web

Ristorante Antiche Mura: ambiente elegante per una proposta gourmet tra acqua e terra

 Ristorante Antiche Mura

A pochi passi dal centro di Riva del Garda si trova lo splendido ristorante Antiche Mura (leggi il nostro approffondimento) circondato dalle mura medievali di Riva del Garda. Questo ristorante propone un menù dove i prodotti del territorio risentono dell’influenza della cucina mediterranea, con ingredienti anche di natura povera ma trasformati e rinnovati dalle ottime mani dello chef Mamadou Gueye.

Mise en place impeccabile e raffinata, carta dei vini eccellente, ambienti con luci soffuse e oggetti di design rendono questo posto veramente molto glamour, ideale anche per una cena romantica. L’elevato livello della proposta gastronomica che rivisita le specialità locali in chiave creativa e raffinata completa l’esperienza gustativa. E’ possibile anche soggiornare nelle stanze del caratteristico B&B.

Per informazioni

Ristorante Antiche Mura

Via Bastione 19 – 38066 Riva del Garda

+39 0464 556063 – Sito web

La Valle dei Laghi, altro tempio dei sapori e scrigno che cela molte eccellenze

La Valle dei Laghi, a nord del paese di Sarche tra il Lago di Garda e Trento, è una terra di frutteti e vigneti dove la viticoltura e la distillazione rappresentano un’autentica arte. Oltre ad essere famosa per i suoi numerosi laghi, da cui prende il nome, questa valle è nota, infatti, anche per le numerose varietà di grappa e per la produzione del vitigno autoctono della Nosiola, dal quale si ottiene il rinomato Vino Santo (da non confondere col Vin Santo toscano), un eccellente vino passito identitario del territorio.

Francesco Poli: quando la distilleria diventa arte e intrattenimento

Distilleria Francesco Poli

A Santa Massenza, un piccolo paese del trentino che può essere considerato una piccola capitale della grappa, a partire dalla meta dell’800 si registrano già le prime licenze per poter distillare. Qui la distillazione è una vera e propria arte che ha fatto e fa ancora oggi da traino all’intera comunità. Infatti, c’è un’elevata concentrazione di distillerie e aziende agricole a gestione famigliare, tra cui le famiglie Poli che da generazioni si dedicano con passione alla distillazione di grappe.

La visita alla distilleria di Francesco Poli, produttore di grappa, liquori e vini ed ideatore della Notte degli Alambicchi (un evento che si tiene a Dicembre per la festa dell’Immacolata con spettacoli di cabaret e visite interattive), è il modo migliore per scoprire questo mondo magico, fatto di alambicchi e ampolle, e approfondire le varie fasi del processo di distillazione.

Oltre alle grappe, la distilleria propone diverse acqueviti di frutta: pere Williams, ciliegie, amarene, prugne, uva Moscato e Muller Thurgau prodotte selezionando e distillando l’ottima frutta del Trentino.  Tra i prodotti da non perdere il Gin Bon Don, una novità prodotta con diverse erbe di montagna, il liquore alla Genziana (di cui Francesco è un raccoglitore autorizzato), un liquore di grande persistenza, e l’amaro ORUS, che esibisce aromi complessi dati delle erbe officinali delle montagne del Trentino, tra cui la genziana. La distilleria è sempre aperta per offrire agli appassionati una visita agli alambicchi ed una degustazione dei prodotti.

L’azienda produce anche eccellenti vini ottenuti da vitigni autoctoni come Nosiola, Rebo ed è famosa per il suo Vino Santo.

Per informazioni

Distilleria Francesco Poli

Via del Lago 13 – 38096 Santa Massenza

+39 0461 340090 – Sito web

Hosteria Toblino: la cucina d’autore del talentuoso Sebastian Sartorelli e gli eccellenti vini della cantina

 Hosteria Toblino

La Hosteria Toblino, un vero gioiello del design ecosostenibile, colpisce in particolare per i suoi interni e propone prodotti locali e stagionali in abbinamento ai migliori vini del territorio. Ai fornelli c’è Sebastian Sartorelli, che propone una cucina gourmet che coniuga tradizione e innovazione.

Le sue creazioni sono dei veri e propri capolavori, con idee anche molto originali ed inconsuete, come l’antipasto a base di gelato di trota. Un posto per veri intenditori che ricercano qualcosa di diverso e stravagante, con sapori che rimangono comunque eccellentemente bilanciati e mai fuori posto. Ottima la carta dei vini, che comprende etichette del territorio tra cui bottiglie dell’omonima azienda. Dal 1960 Cantina Toblino produce, infatti, vini bianchi, rossi e rosati, Trento Doc, la linea Selezioni Vént e il rinomato Vino Santo grazie al lavoro dei soci viticoltori che portano avanti nel tempo la millenaria tradizione viticola della Valle dei Laghi. Visite guidate, degustazioni, wine tour disponibili su prenotazione con possibilità di organizzare anche convention aziendali.

Per informazioni

Hosteria Toblino

Via Garda 3 – 38072 Sarche di Madruzzo

+39 0461 561113 – Sito web

Agraria Riva del Garda: leccornie locali e olio pluripremiato

Agraria Riva del Garda

L’Agraria di Riva del Garda è uno dei frantoi più conosciuti e apprezzati della zona, vincitore nel 2021 del premio Gambero Rosso come miglior frantoio d’Italia. Azienda storica dell’Alto Garda, produce olio extravergine di oliva di alta qualità, DOP Garda Trentino e BIO, oltre a vini selezionati bianchi e rossi e spumante Trentodoc, sempre alla ricerca dell’eccellenza con una forte attenzione verso il territorio. Nel rinnovato punto vendita “Corte del Tipico” offre il meglio dei prodotti tipici locali e trentini e, su prenotazione, visite guidate e degustazioni.

E’ il posto ideale dove prendere un aperitivo a base di formaggi e salumi del territorio, tra cui la carne salada, degustando gli oli di propria produzione e i vini del territorio, dei quali c’è un’ampia scelta.

Per informazioni

Agraria Riva del Garda Cantina & Frantoio

Via S. Nazzaro 4 – 38066 Riva del Garda – Sito web

Agriturismo Maso Bòtes: olio e miele di assoluta qualità

 Agriturismo Maso Bòtes

Entrando nell’Agriturismo Maso Bòtes, dove è possibile incontrare Andrea Santuliana figlio del proprietario, scorgiamo subito sulla sinistra l’olif de bòtes, da cui prende il nome il Maso, quello che si pensa essere il più vecchio olivo della zona, con un’età compresa tra gli 800 e i 1000 anni circa. L’agriturismo è specializzato nella produzione di olio extra vergine di oliva biologico, molche e patè di olive, oltre a miele trentino, aceto di miele ed idromele.

Passeggiando all’interno dell’oliveto biologico è possibile toccare con mano la corteccia degli olivi centenari, respirando gli odori delle piante officinali spontanee, e si può ammirare lo splendido paesaggio che offre il fondovalle col lago di Garda ed il Castello di Arco.

Visite guidate/degustazioni su prenotazione.

Per informazioni

Agriturismo Maso Bòtes 

Loc. Olif de Bòtes, 1 – Varignano 1 – 38062 Arco

+39 0464 791014 – Sito web

Ristorante La Casina: splendida posizione e cucina eccellente

La Casina

A Drena tappa forzata allo scenografico Ristorante La Casina, dove ti accoglie la Lady Chef Giada, vincitrice di una puntata di 4 ristoranti dedicata ai ristoranti bio del Trentino, la cui cucina, seppur legata alla tradizione, nel corso degli anni si è sempre più reinventata in meglio.

La Casina è totalmente immersa nel verde, perciò estremamente rilassante, e gode di un’ottima vista: un ristorante dove si scoprono i sapori del territorio grazie ai gustosi piatti preparati in casa dalla bravissima Giada con primizie, piccoli frutti, prodotti tipici e biologici, tutte materie prime a km 0 che valorizzano il gusto. Il menu proposto cambia stagionalmente.

Per informazioni

La Casina

Loc. La Casina 1 – 38074 Drena

+39 0464 541212 – Sito web

Un pensiero su “Garda Trentino: gli eccellenti e genuini sapori di montagna a bordo lago

I commenti sono chiusi.