Dove mangiareFood Experience

“Via Stampa”: il nuovo bistrot meneghino dei piatti della tradizione

Apre “Via Stampa”, un nuovo bistrot nel quartiere Carrobbio a Milano, un luogo di gusto, eleganza e assoluta semplicità    

Nel quartiere Carrobbio a Milano, a pochi passi dal Duomo, un nuovo locale entra a pieno titolo nel panorama culinario meneghino: “Via Stampa“. Pensato per chi è alla ricerca di gusto, zero stress e semplicità, il bistrot creato dal giovane imprenditore Marco Guzzetti permette di vivere un’esperienza enogastronomica unica, fondendo tradizione e contemporaneità in un abbraccio perfetto tra profumi, essenze e i ricercati sapori del territorio.

Il concept di questo locale è molto semplice: riconnettere la frenesia della vita urbana milanese con le radici della natura e dell’agricoltura. Marco Guzzetti ha pensato questo bistrot come un ritorno alla terra, un luogo dove i sapori autentici e le materie prime di alta qualità si fondono in perfetta armonia.

“Via Stampa” vuole essere sia un punto di ristoro che di ritrovo, un luogo dove gli ospiti possono trovare non solo una cucina raffinata, ma anche un clima accogliente e familiare. Il locale, distribuito su quattro ambienti distinti, accoglie i visitatori con un’atmosfera calda e invitante. Un imponente bancone in legno, tavolini curati e una selezione di vini artigianali creano il contesto ideale per un aperitivo rilassante, mentre le sale aperte e luminose ispirate alla tradizione francese offrono un’esperienza culinaria indimenticabile intorno al “social table”. Alle pareti quadri astratti, una splendida cartina geografica e foto in bianco e nero con scene di vita vissuta. Le ampie vetrate che si affacciano sulla storica basilica di San Lorenzo catturano lo spirito vivace di Milano da un’angolazione diversa, invitando gli ospiti a immergersi in uno spazio di intimità e convivialità.

La visione imprenditoriale di Marco Guzzetti nasce dalla sua esperienza diretta in ambito enogastronomico, derivante dalla gestione di due aziende vitivinicole. Questo suo personale patrimonio di conoscenze si riflette inevitabilmente nel menu di “Via Stampa“, che celebra la terra e le sue stagioni attraverso piatti tradizionali del Nord Italia e un’intrigante selezione di vini. Mentre alcuni piatti classici rimangono fissi nel menù, il resto dell’offerta culinaria si rinnova regolarmente per rispecchiare la freschezza e la varietà della stagionalità. Grazie al laboratorio di pane e pasticceria, dopo le festività pasquali il locale estenderà il servizio anche alla colazione.

La degustazione

Cucina semplice, con invitanti piatti della tradizione, proprio come quelli che preparavano con tanto amore le nostre nonne. Ci accoglie Marco, coadiuvato dalla bravissima Ilaria, molta attenta e capace nella scelta dei vini. La carta dei vini, infatti, è estremamente interessante e contiene vini meno conosciuti ma comunque eccellenti, come i recenti Orange.

Iniziamo col Benvenuto dello chef: Spumante Metodo Classico Nature Monsupello, di color paglierino brillante con bollicine fini e persistenti. All’olfatto, profumi di fiori e di frutta bianca si coniugano con fragranze di lievito e accenni tostati. In bocca, entrata coerente alla tipologia, fresca, immediata, morbida e gustosa.

Mondeghili con salsa verde

I Mondeghili, polpettine tradizionali milanesi, si presentano di forma rotonda e compatta, con una delicata sfumatura dorata sulla superficie. La salsa verde in abbinamento, di colore verde brillante, regala una gradevole freschezza, con un equilibrio armonioso di erbe aromatiche, aglio, aceto e un tocco di pepe nero. I Mondeghili sono appetitosi, con una consistenza morbidissima, arricchita dalle note saporite della carne bollita e della mortadella. La combinazione con la salsa verde crea un’esperienza gustativa estremamente appagante.

Tagliatella al ragù bianco di cortile

Un must del locale, assolutamente da non perdere, un piatto che vale da solo la visita. Queste lunghe strisce di pasta fresca sono elegantemente avvolte da un delizioso ragù bianco di cortile, preparato con differenti carni, dal coniglio, all’anatra, al pollo, un’autentica prelibatezza. Il ragù bianco, nonostante la base gustosa di animali di cortile regala un sapore delicato. Le tagliatelle fresche, al dente, esaltano la ricchezza del ragù, creando un connubio perfetto di sapori. Questo piatto offre una gustosa interpretazione del classico ragù, con una nota distintiva data dalla delicatezza e dalla cremosità del condimento bianco.

Ossobuco con risotto Milano

Questo classico piatto unico meneghino, appena servito colpisce subito per l’aroma intenso e gradevole dello zafferano iraniano contenuto nel risotto ed il sapore ricco e avvolgente dell’ossobuco, che si scioglie delicatamente in bocca. Il risotto alla milanese è cremoso e al dente: abbinato all’ossobuco rappresenta un’eccellente espressione della cucina milanese, con sapori gradevoli e una presentazione davvero accattivante.

Entrambe le portate erano accompagnate da Horme 2022 – Podere Del Maro. Quest’Ormeasco prodotto nella provincia di Imperia è un vino tipico della Liguria di Ponente, con note caratteristiche di frutti rossi su sfondo lievemente speziato. Non filtrato, fresco, è un classico vino da pasto.

Roll cioccolato e cardamomo

Perfetto anche a colazione, magari accompagnato da un buon cappuccino, questa golosa novità verrà, infatti, inserita a breve in menù. Emergono da subito profumi intensi di cioccolato, con note aromatiche di cardamomo che aggiungono un tocco speziato ed esotico. Morbido al palato, questo dolce delizia attraverso una combinazione equilibrata di dolcezza e spezie, offrendo una degna conclusione al pasto.

In un periodo in cui la vita quotidiana è spesso dominata dalla fretta e dallo stress, “Via Stampa” offre un’oasi di tranquillità e piacere, un luogo dove il tempo sembra rallentare e i sapori della terra risvegliano i sensi. Con la sua forte propensione verso qualità, sostenibilità e tradizione, questo bistrot punta a diventare un punto di riferimento per chiunque cerchi un’esperienza enogastronomica autentica alla ricerca del buon cibo e della convivialità condivisa.

Per informazioni

Via Stampa

Via Stampa 8 – Milano

+39 0230554088

Orari

mar 12:30-14:30 / mer – sab 12:30-14:30; 18:30-21:30 / dom 12:30-14:30

https://www.viastampa.it/