Dove mangiareEventiFood ExperienceIn primo pianoSan Valentino

San Valentino: tante imperdibili proposte per celebrare quest’occasione speciale

Dalle cene gourmet alla cucina etnica passando per le gift card da regalare, tante idee per soddisfare tutti i gusti      

San Valentino si avvicina e cosa c’è di meglio di una cena romantica per celebrare la festa degli innamorati? Per rendere davvero speciale questo giorno, la scelta del posto giusto è fondamentale: se stai cercando il luogo perfetto per trascorrere una serata indimenticabile col tuo partner, abbiamo selezionato alcuni dei migliori ristoranti del belpaese che offrono un’esperienza culinaria unica.

Vannucci

Vannucci è un ristorante che ha appena aperto in zona Porta Romana. Lo chef Nicolas Baglione propone un menù molto variegato: dai plateau con ostriche, scampi, gamberi rossi e pescato del giorno alle bombette di maialino iberico alla griglia, con rosmarino e caciocavallo. Da non perdere le tartare, i carpacci e signature dish come lo spaghettone Gerardo di Nola cacio e pepe con gambero rosso e lime e il paccherino Rustichella d’Abruzzo con guanciale e spuma di carbonara, ultimato al tavolo. Il pane e i dolci sono fatti in casa dallo Chef, come l’imperdibile sfera d’oro con mousse fondente e passion fruit e la tartelletta con soffice al lampone e cioccolato bianco caramellato. Il menù è alla carta e il prezzo medio è di 70 euro a persona, bevande escluse.

Per informazioni

Vannucci

Via Atto Vannucci 22, Milano

02 58316152 oppure 375 5139197

Locanda Sempione

Aperto a dicembre 2023 in Corso Sempione, a due passi dall’Arco della Pace, Locanda Sempione unisce i sapori della tradizione regionale, come i tipici piatti milanesi, a elementi d’innovazione, attraverso i gustosi piatti dello chef Tommaso Mandorino. In occasione della sera di San Valentino, lo Chef propone un menù dedicato: si inizia col carpaccio di ricciola marinato con salsa ponzu, mango fermentato, avocado, gocce di stracciatella e petali di rosa. A seguire, cuori di burrata e basilico, bisque di gambero rosso di Mazara, tartare al lime e caviale di basilico e, portata principale, filetto di ombrina con tartufo nero. Chiude il menù un cuore rosso di gianduia con terra di pistacchio, coulis ai lamponi e peperoncino habanero. Il prezzo è di 60 euro a persona, vini esclusi.

Per informazioni

Locanda Sempione

Corso Sempione 38, Milano

02 09946065

www.locandasempione.com

Regala un Vizio: gift card per un’esperienza da condividere

Per chi desidera regalare o regalarsi una vera esperienza sensoriale, Il Vizio, ristorante a Milano, Roma e Perugia, delizia i suoi ospiti con una doppia anima culinaria: sushi di altissima qualità e cucina italiana. Le due proposte permettono ai commensali di uno stesso tavolo di degustare contemporaneamente entrambi i menù, in una contaminazione di idee, sapori e filosofia gastronomica in grado di soddisfare i palati più curiosi. Il ristorante propone la gift card “Regala un Vizio”, utilizzabile nei ristoranti di tutte e tre le destinazioni e anche per l’asporto. Il voucher è della durata di dodici mesi, può essere emesso sia in forma digitale che cartacea con una spesa minima di 100 euro e c’è anche la possibilità di invio diretto al destinatario. Per usufruire della gift card è necessario prenotare telefonicamente allo 02 8051231 (Il Vizio Milano), 06 42010469 (Il Vizio Roma) e 075 5171722 (Il Vizio Perugia) fornendo il codice presente sul buono.

Per informazioni

Il Vizio Milano – Via Ulrico Hoepli 6, Milano

Il Vizio Roma – Piazza Barberini 3, Roma

Il Vizio Perugia – Via Corcianese 260, Perugia

www.ristoranteilvizio.it

Autem*

Autem* è il ristorante dello chef Luca Natalini, nel cuore di Porta Romana, dove il menù è una lettera vergata a mano ogni giorno dallo stesso chef, come se fosse un messaggio. Per la cena di San Valentino, il menù prevede diverse portate da condividere: dal gambero rosso con panna acida e cerfoglio, all’astice poché e insalata, per continuare con tagliatella di seppia e cremoso di patate, canestrello gratinato e tartare di pesce bianco con salsa olandese e caviale. Il prezzo è di 195 euro a persona, bevande escluse.

Per informazioni

Autem*

Via Serviliano Lattuada 2, Milano

351 278 0368

autem-milano.com

Ricci Osteria

Tra orecchiette, burrate e materie prime selezionatissime da produttori del territorio, Ricci Osteria è una vera e propria garanzia per chi ricerca l’autentica cucina pugliese a Milano. Il locale richiama la Puglia più vera in ogni dettaglio, dalla cucina al design degli ambienti, con le tipiche illuminazioni leccesi e i colori che ricordano le nuances tenui e sabbia delle Masserie. Per la sera di San Valentino, lo chef Francesco Bordone propone un dolce speciale creato appositamente per l’occasione: cuore rosa di ciliegie e cioccolato. Un’esplosione di gusto dalla consistenza morbida, un effetto mousse dal tocco croccante, guarnito con cioccolato e mandorle.

Per informazioni

Ricci Osteria

Via Pasquale Sottocorno 27, Milano

02 49705612

ricciosteria.it

Bistrò Stendhal presso VMaison Hotel

In occasione di San Valentino, Stendhal Milano, ristorante custode della storia meneghina dalla cucina caratterizzata da piatti iconici come il classico risotto “giallo” con ossobuco, i tipici mondeghili e la cotoletta alla milanese, propone un menù speciale presso il Bistrò di VMaison Hotel. Dalla tartare di crudi di pesce ai fiori di zucca con ricotta, pesto e salsa verde come antipasti, fino ai tagliolini di pasta fresca al tartufo nero, passando per il risotto con gambero rosso e la sua bisque, ogni piatto è proposto secondo lo stile creativo del ristorante. Come secondi: branzino in umido con patate al forno e filetto di manzo irlandese glassato al fondo bruno e cavolfiore viola. Come dessert, “un amore di dolcezze”, con una selezione di piccoli dolci. Il menù composto da un calice di champagne come benvenuto, un antipasto, un primo piatto, un secondo piatto, dessert e abbinamento vini, ha un prezzo di 90 euro a persona.

Per informazioni

Bistrò Stendhal presso VMaison Hotel

Via Tommaso da Cazzaniga 2, Milano

02 62086868 e 342 0797581

Saporimaestri

Saporimaestri è un desiderio divenuto realtà per Alessandro e Tatiana, giovani ristoratori che nel 2017 hanno aperto il loro ristorante a pochi passi da Porta Romana. Questo locale è un luogo accogliente, capace di far sentire gli ospiti come a casa, che offre tutto il meglio della cucina italiana e mediterranea rivisitata in chiave creativa e contemporanea. Il menù di San Valentino prevede la degustazione di numerosi antipasti: dall’acciuga del Cantabrico su pane tostato alle tre farine alla noce di capasanta gratinata su vellutata di fave con erbetta saltata passando per il totanetto ripieno di provola silana affumicata su crema di zafferano e l’insalata di gamberoni in emulsione di olio, limone e senape dolce. Come primo piatto, l’immancabile pacchero al gambero rosso di Mazara con salsa di datterino, pesto di pistacchio e lardo iberico, signature dish del ristorante. A seguire un turbante di spigola con patate, pomodorini e olive e come dessert il dolce “Passione”. Il prezzo è di 85 euro a persona, bevande escluse.

Per informazioni

Saporimaestri

Via Maestri Campionesi 4, Milano

3450221820 oppure 02 55016420

La Bursch

Immersa in un bosco in Alta Valle Cervo, a Oretto, in provincia di Biella, a solo un’ora di macchina da Milano e Torino, la Country House La Bursch di Barbara Varese è un luogo autentico dove natura e cultura si incontrano sul tema del viaggio. La struttura è caratterizzata da piccole abitazioni in pietra collegate tra loro in un susseguirsi di ambienti, stanze e angoli nascosti, ognuna con una propria identità e atmosfera. Per San Valentino la chef Erika Gotta propone vere e proprie coccole culinarie. Si comincia con una polpettina di brandade di baccalà con mayo al vermouth, ostrica con tartare di manzo e sorbetto al sedano per continuare con i tortelli al capunet con fondo di topinambur e maialino cbt con fondente di patate e salsa ai frutti rossi. A chiudere la serata due suggestivi dessert: gelato al topinambur, frutto della passione e liquirizia; tegoline al cioccolato, torta di nocciola, alkermes e crema pasticcera.

Per informazioni

La Bursch

Frazione Oretto 22, Campiglia Cervo (BI)

+39 333 8672684

info@labursch.com

Hostaria Bacanera

Venezia è una città romantica e visitarla il giorno di San Valentino è un’esperienza indimenticabile. Per chi è in cerca di un ristorante speciale dove celebrare la festa degli innamorati, Hostaria Bacanera è il luogo perfetto dove vivere una serata poetica. Il ristorante propone un menù con numerose portate: dall’antipasto con dieci cicchetti ai crudi di pesce e carne, fino al piatto vegetariano. Si continua con riso con rapa rossa, latticello e gambero bianco, branzino pescato con patata cotta in cartoccio, tartufo e salsa mugnaia, per concludere con cioccolato rosa, lampone e meringa all’italiana. Il prezzo è di 110 euro a persona con acqua, coperto e caffè inclusi. Con l’aggiunta del wine pairing si arriva a 145 euro a persona, mentre includendo anche una bottiglia di champagne il totale è di 170 euro a persona.

Per informazioni

Hostaria Bacanera

Campiello de la Cason 4506, Venezia

041 2601146

Ö Magazin

“Cucina Genovese di Riconoscenza”, in altre parole Österia Ö Magazin, nata nel 2022 da una chiacchierata tra Emilia e Simona Mussini, desiderose di riportare in tavola gli autentici sapori genovesi nel cuore di Santa Margherita Ligure. Con un approccio dinamico ed un occhio sempre rivolto alle ricette originali del passato, per la serata più romantica dell’anno viene proposto un menù profondamente “riconoscente”: Entrèe di benvenuto, Condiglione di verdure di stagione, crudo di gambero di Santa Margherita, vinaigrette alle rose, Gasse con i muscoli di La Spezia, fave fresche e bottarga, poi lattuga ripiena di branzino e scampo servita con brodetto aromatico di pesce. In chiusura “Perfetto alla vaniglia, bourbon con gelèe di Sciacchetrà”.

Per informazioni

Ö Magazin

Via Cairoli 3, Santa Margherita Ligure (GE)

0185 698962

info@omagazin.it

Antica Trattoria di Sacerno

L’Antica Trattoria di Sacerno è il ristorante ideale per gli amanti del pesce, ma non solo. Nell’atmosfera elegante e informale di un antico casolare di campagna ristrutturato, ad accogliere gli ospiti è la coppia degli appassionati proprietari Giada e Dario, alla guida del ristorante dal 2010. Per la cena di San Valentino, il ristorante propone un menù con diverse e gustose portate. Si inizia con pizza gamberi “amore vero”, per continuare con mazzancolle rape rosse e passion fruit e catalana di scampi. I due primi piatti sono spaghetti “Red passion” e gnocchi di zucca e peperoncino ai frutti di mare. Si continua con la gallinella glassata all’emiliana con variazione di broccoli e ben tre dessert. Il prezzo è di 90 euro a persona.

Per informazioni

Antica Trattoria di Sacerno

Via di Mezzo Levante 2, Sacerno di Calderara Di Reno (BO)

051 6469050

sacerno.it