Wine ExperienceWine Tasting

Rosé 20/26: la nuova armoniosa Cuvée firmata Elena Walch

Metodo “Saignée” per il Rosé 20/26 di Elena Walch, l’elegante blend dei tre vitigni Pinot Noir, Lagrein e Merlot    

Il “Rosé 20/26” Vigneti delle Dolomiti IGT di Elena Walch nasce da un blend di Pinot Noir, Merlot e Lagrein, che gli conferiscono, rispettivamente, eleganza (Pinot Noir), morbidezza (Merlot) e potenza (Lagrein).

Le uve dei tre vitigni vengono pressate e vinificate insieme, come previsto dal Metodo “Saignée” secondo il quale il mosto rimane brevemente a contatto con le bucce fino a raggiungere un delicato colore rosé.

“Rosé 20/26” Vigneti delle Dolomiti IGT

Note di degustazione

L’annata 2021 è stata qualitativamente eccellente, grazie ad una primavera tipica altoatesina che ha portato ad una fioritura tardiva delle viti seguita da un giugno caldo e secco. Una discreta variabilità estiva ha caratterizzato l’estate sino a metà agosto ma, fino alla fine di settembre, si sono verificate le migliori condizioni per una maturazione ottimale delle uve. La vendemmia ha avuto luogo a metà settembre, circa 10 giorni dopo rispetto all’anno precedente.

Grazie ad una discreta escursione termica tra notte e giorno le uve hanno raggiunto livelli di zucchero ideali mantenendo un’acidità molto buona. La gradazione zuccherina al momento della raccolta è di 20° Babo (unità di misura del quantitativo di zucchero naturale – zucchero dell’uva e zucchero di frutta – contenuto nel mosto prima della sua fermentazione). La fermentazione avviene in serbatoi in acciaio inox ad una temperatura controllata di 26°C.

Esame visivo: veste rosa tenue dalle sfumature appena ramate.

Esame olfattivo: ammalia subito al naso con un corredo raffinato che pone in successione ribes rosso, lampone e fragola, per poi richiamare tracce agrumate sul finire.

Esame gusto-olfattivo: al palato rivela una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva e una buona freschezza ed eleganza. Si congeda in un piacevole finale con ricordi fruttati.

Abbinamenti: ottimo come aperitivo. Da provare con sushi, tartare di pesce, piatti delicati di pesce.

Per informazioni

Elena Walch srl

Castel Ringberg & Kastelaz

Hoferstr. 1 – 39040 Tramin (BZ), Alto Adige

www.elenawalch.com