Le prelibate Pesche di Montecorona in degustazione all’UNAHOTELS Cusani

Pesche di Montecorona, una rara specialità di pesca a pasta gialla e bianca delle tenute storiche di Tenute del Cerro S.p.A.

Presso l’UNAHOTELS Cusani, di Via Cusani 13 a Milano, si è svolto un interessantissimo aperitivo caratterizzato da un menù degustazione a base delle Pesche di Montecorona, specialità umbra prodotta nelle storiche Tenute del Cerro e tornata in tavola grazie alla perseveranza dei produttori locali che ne hanno salvato le poche piante.

Le Pesche di Montecorona

Nella tenuta di Montecorona, una delle tenute storiche di Tenute del Cerro S.p.A, si allevano piante di pesco della varietà “di montecorona” nel solco della tradizione. I vivaisti di allora, parliamo del secolo scorso, si accorsero delle qualità di questa pianta che riusciva a produrre anche in annate dove le gelate primaverili decimavano le produzioni di frutta.

Con il passare degli anni i frutteti della tenuta, conseguentemente alla crisi del settore ortofrutticolo, furono gradualmente estirpati ed è solo grazie alla cura e alla testardaggine di un agricoltore di Umbertide, appassionato frutticoltore, se 5 piante della preziosa varietà si sono salvate.

Nel 2005 dopo lunghe ricerche si è riusciti a trovare quelli che erano gli ultimi esemplari della “di Montecorona” e grazie alla disponibilità e pazienza di un vivaista cesenate oggi 500 piante di questa pesca sono in piena produzione.

Allo stesso tempo si è avviato un programma di impianto di nuove varietà, sia di pesche a pasta gialla che a pasta bianca, pelose e nettarine, con un campo sperimentale dove sono presenti le ultime novità del settore: dalle nettarine a pasta bianca alle platicarpa (detta anche “Tabacchiera”), per finire con alcune varietà di susine.

La consapevolezza della peculiarità del microclima dell’alta valle del Tevere con escursioni termiche tali che, nel periodo estivo, favoriscono la formazione dei profumi e del sapore caratteristico ma anche l’ottenimento di frutti consistenti e fragranti, hanno indotto il produttore a fare questa avvincente scommessa: ridare vita a questo frutto che aveva segnato la storia della Tenuta di Montecorona.

Abbiamo testato queste pesche nell’antipasto, nel risotto e nel dolce e confermiamo l’elevato livello qualitativo e la facile abbinabilità a molti piatti grazie al profumo elegante e intenso che le caratterizza.

About Gruppo UNA S.p.A.

Gruppo UNA S.p.A. è la più grande catena alberghiera italiana del belpaese. Nato nel 2016, il polo alberghiero è il risultato dell’integrazione di Atahotels e UNA Hotels & Resorts e fa dell’italianità il suo tratto distintivo. Presente in 13 regioni d’Italia, Gruppo UNA copre 25 destinazioni e dispone di oltre 5.800 camere distribuite in 52 hotel, resort e residence. Con UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY il portfolio è raccolto in tre brand in grado di meglio rappresentare tre distinti modi di vivere l’ospitalità. Gruppo UNA mira al consolidamento della propria posizione di operatore italiano leader e all’ampliamento del numero di strutture gestite o affiliate in aree metropolitane di pregio e nelle principali destinazioni turistiche.

“UNA cucina” è il concept ristorativo ideato da Gruppo UNA ed applicato in tutti i ristoranti a gestione diretta degli alberghi UNA Esperienze, UNAHOTELS e UNAWAY in tutto il territorio italiano, dal Piemonte alla Toscana, dalla Sicilia al Veneto, passando per Lazio e Lombardia. Un ventaglio di location esclusive anche per eventi e autentiche rassegne gastronomiche alla scoperta di sapori e tradizioni italiane, a tavola.