Wine ExperienceWine Tasting

La Tordera lancia il nuovo Otreval Valdobbiadene Docg

Otreval Valdobbiadene Docg “Rive di Guia” Extra Brut: tantissimi gustosi abbinamenti per lo zero zuccheri firmato La Tordera          

La cantina La Tordera, con sede a Vidor, nel cuore della denominazione Valdobbiadene Conegliano Prosecco Superiore DOCG, presenta il suo Zero Zuccheri Otreval Valdobbiadene Docg “Rive di GuiaExtra Brut, pura essenza della materia prima.

Prodotto solo con glera e verdiso, Otreval è il risultato della lavorazione delle uve provenienti dal singolo vigneto Otreval a Guia di Valdobbiadene, il più alto della proprietà (300 m. s.l.m.), che sorge su un terreno caratteristico della zona, ripido e scosceso, tanto da valergli la speciale menzione di “Rive”.

L’elevata escursione termica conferisce alle uve un equilibrio e una freschezza molto particolari. La raccolta delle uve si svolge completamente a mano ed è Pietro, capostipite della famiglia, ad assicurarsi che in vendemmia vengano selezionati solo i migliori grappoli. A seguito della raccolta, le uve vengono subito trasportate in cantina per avviarne la lavorazione e, grazie alla vicinanza dei vigneti all’azienda, la catena del freddo viene preservata e garantita.

La filosofia produttiva dell’azienda si ritrova in pieno nel concetto di Natural Balance, ovvero rispetto per la produzione di un Valdobbiadene che deve essere soprattutto identitario del territorio e ricerca di un’agricoltura sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. Il risultato si esprime attraverso vini equilibrati che incontrano le esigenze di un consumatore sempre più attento alla provenienza e alla qualità dei prodotti acquistati.

Otreval Valdobbiadene Docg “Rive di Guia” La Tordera

Note di Degustazione

Esame visivo: giallo paglierino con timidi riflessi verdolini percorso da vivaci e fini bollicine.

Esame olfattivo: al naso emergono fragranti profumi di agrumi, mela e pera, alternati a cenni floreali di acacia con sottofondo minerale.

Esame gusto olfattivo: in bocca spazia tra freschezza e sapidità, lasciandosi coinvolgere in un equilibrio gustativo che non tradisce le aspettative. Il finale sfuma invitante.

Abbinamento: ottimo con antipasti, crostacei, secondi di pesce.

Per informazioni

Azienda agricola La Tordera

www.latordera.it

www.facebook.com/pg/LaTorderaProsecco/

https://www.instagram.com/latordera_prosecco/