Food ExperienceMade in ItalyOlio

Olio Primo Raccolto de Il Borro, un Extravergine di Oliva Biologico

Olio Primo Raccolto Extravergine di Oliva Biologico viene prodotto nel frantoio della tenuta dell’azienda interamente biologica Il Borro                

Il Borro, azienda agricola e vitivinicola toscana situata nel bacino del Valdarno Superiore di proprietà di Ferruccio Ferragamo, fortemente vocata al rispetto dell’ambiente e interamente biologica dal 2015, presenta Olio Primo Raccolto Extravergine di Oliva Biologico: un blend toscano, prodotto nel frantoio biologico di proprietà, espressione dei valori dell’azienda e della sua attenzione alle tradizioni, all’innovazione, alla qualità e alla sostenibilità. Il nome Primo Raccolto si ispira all’olio che i contadini riservavano al padrone, perché ritenuto eccellente, così, anche l’olio de Il Borro, ottenuto dalla miglior selezione delle olive raccolte, è un blend che dà vita ad un prodotto tipicamente toscano e testimonia l’impegno che da sempre la Famiglia Ferragamo ha per il territorio e la sua valorizzazione.

L’azienda è un modello virtuoso di sostenibilità, pratica che abbraccia tutte le sue produzioni, dall’attività vitivinicola all’Orto Biologico, dalla produzione casearia al miele, dalle farine alle uova biologiche, fino all’ampio uso di fonti energetiche rinnovabili e all’impiego di pannelli fotovoltaici che alimentano l’area de La Corte e della Dimora Storica, i ristoranti, la cantina e gli uffici, così, come i sistemi per il riutilizzo della risorsa idrica, come ad esempio i sofisticati impianti di recupero delle acque piovane impiegati per l’irrigazione dei giardini.

L’olio di oliva rappresenta uno dei prodotti alimentari italiani più amati ed esportati in tutto il mondo, anche grazie al successo negli ultimi decenni della dieta mediterranea che rappresenta un alleato per la salute e per il benessere dei consumatori. In più, grazie all’elevata quantità di vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, è in grado di rallentare l’azione dei radicali liberi, rendendolo un vero e proprio elisir di eterna giovinezza. I benefici dell’olio d’oliva non si esauriscono a tavola, ma vanno oltre grazie anche alle proprietà naturali e agli usi cosmetici della pianta.

Un po’ di storia

La produzione di Olio Extra Vergine di Oliva a Il Borro inizia nel 1996, dopo un meticoloso recupero delle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino e di altre minori, da anni abbandonate. I 33 ettari di uliveti biologici che si estendono a 300 m s.l.m. sono curati con attente opere di potatura e pettinatura, utilizzando rimedi antiparassitari naturali, rigenerando ed ossigenando la terra con macerati e concimi naturali. La raccolta delle prime olive, che inizia a ottobre e dura in media fino a metà novembre, viene fatta a mano, per stressare il meno possibile la pianta, e mira alla migliore preservazione delle drupe e ad un’attenta valutazione della loro maturazione ottimale. La spremitura e la frangitura vengono effettuate il giorno stesso della raccolta, evitando che le olive possano deteriorarsi, perdere di fragranza, qualità e genuinità ed esaltandone altresì le proprietà organolettiche. La spremitura è a freddo, per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservarne intatte le proprietà e potenziarne i benefici al momento del consumo. Dal 2018 tutta la produzione di olio è interna all’azienda per garantire una filiera corta e controllata che ne assicuri l’eccellenza e la qualità.

Disponibile in quantitativi limitati, Olio Primo Raccolto Extravergine di Oliva Biologico ha già ottenuto importanti riconoscimenti dalla critica: il premio Le Cinque Gocce di Bibenda 2020, 92/100 dalla Guida Flos Olei 2021, il riconoscimento di Olio Slow dalla Guida Slow Food e le Tre Foglie dalla Guida Oli d’Italia di Gambero Rosso. È acquistabile in formati da 0,50 L, in negozio e online sul sito dell’azienda.

Olio Primo Raccolto Extra Vergine di Oliva Biologico

Note di degustazione

Esame visivo: elegante e raffinato color verde oro.

Esame olfattivo: bouquet floreale di marcata intensità olfattiva, arricchito da una gradevole percezione ammandorlata e da un tocco erbaceo di squisita espressività.

Esame gusto olfattivo: in bocca ripropone le medesime sensazioni aromatiche, con sentori iniziali di mandorla che lasciano, poi, spazio a toni amarognoli di intensità media con cenni vegetali di carciofo e una nota piccante nel finale. L’esperienza al palato conferma il piacevole equilibrio tra le componenti gustative.

Abbinamento: ottimo con insalata di pomodori, bruschette, zuppe di cereali. Da provare col pesce arrostito.

Vittoria Ferragamo, Responsabile dei Progetti Speciali de Il Borro, presenta una ricetta 100% Made in Il Borro che vede protagonista l’Olio e le verdure dell’Orto Biologico.

Ricetta ribollita

Ingredienti: mezzo cavolo verza, 1 mazzo di cavolo nero, 250gr fagioli cannellini, 4 patate, 60gr carote, passata di pomodoro, 1 cipolla rossa, 150gr pane cotto a legna raffermo, olio extravergine d’oliva, 2l di brodo vegetale, sale e pepe qb.

Preparazione: ammollare i fagioli in acqua fredda per una notte. Il mattino seguente, scolateli, metteteli in una pentola piena di acqua fredda insieme a qualche foglia di salvia e cuoceteli per un paio d’ore o fino a quando non saranno teneri ma non spappolati. Nel frattempo, pulite a mondate il cavolo nero: eliminate con un coltello tutta la costa centrale, la parte più dura che comprende il gambo e raggiunge la sommità della foglia. Tagliatelo a pezzetti e lavatelo bene. Preparate un battuto di sedano, cipolla e soffriggetelo in un tegame con l’olio. Dopo qualche minuto, aggiungete le patate tagliate a cubetti e la passata di pomodoro. Unite anche il cavolo nero. Regolate sale e pepe e aggiungete il brodo. Proseguite la cottura per circa 30 minuti, poco prima di terminarla aggiungete anche la metà dei fagioli passati e l’altra metà interi. Profumate con il timo fresco e fate insaporire per un paio di minuti. Distribuite la ribollita toscana nei piatti e accompagnatela con le fette di pane raffermo.

Per informazioni
Il Borro

ilborrowines@ilborro.it

www.ilborro.it