Il seducente Gewürztraminer Aristos di Cantina Valle Isarco
Con la sua intensa armonia di profumi il Gewürztraminer di Cantina Valle Isarco è un vino ideale per San Valentino
Inebriante e attraente, il Gewürztraminer Aristos di Cantina Valle Isarco è il vino perfetto per San Valentino, perché grazie alle sue note aromatiche, tipiche del vitigno, si abbina perfettamente a piatti altrettanto seducenti come gamberi, astice, aragosta, granchio, paté di fegato d’oca, pietanze gratinate, formaggi piccanti.
Il Gewürztraminer Aristos nasce da una particolare selezione di uve provenienti dalle parcelle più vocate, nei terrazzamenti meglio esposti e soleggiati che garantiscono livelli di maturazione e di carica aromatica particolarmente elevati, pur conservando una buona freschezza di base. I vigneti sorgono su terreni alluvionali ghiaiosi contenenti diorite, ricchi di scheletro e molto profondi.
Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano. Dopo un breve tempo di contatto con le bucce ha luogo una pigiatura delicata. La fermentazione a temperatura controllata e la maturazione per 10 mesi sulle fecce nobili si svolgono in parte in botti d’acciaio e in parte in botti grandi.
Gewürztraminer Aristos
Note di degustazione
Esame visivo: giallo paglierino con riflessi verdolini.
Esame olfattivo: profilo olfattivo di attraente personalità. Sfodera un ventaglio sfaccettato di frutta tropicale, pesca gialla e scorza di agrumi, completato da chiodi di garofano, timo, pepe bianco e nuance di petali di rose.
Esame gusto olfattivo: palato di buona avvolgenza dalla piacevole vena aromatica. Fine freschezza ed evidente scia minerale integrano il sorso, di lunga persistenza.
Abbinamento: ottimo come aperitivo. Da provare con crostacei, antipasti di pesce, primi di pesce, carne bianca.
Per informazioni
Cantina Valle Isarco
Loc. Coste, 50, 39043 Chiusa (Bolzano )
https://www.kellerei-eisacktal.it/it/