AwardsEccellenze gastronomicheMade in ItalyPremi

Il Cacio di Afrodite Il Fiorino eletto miglior prodotto italiano del mondo

Al Great Taste Awards la conquista della Golden Fork From Italy del Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino   

La palma del miglior prodotto italiano del mondo è andata al Cacio di Afrodite del Caseificio Il Fiorino, che ha conquistato la Golden Fork from Italy. Nell’ambito del concorso Great Taste Awards, tenuto a Londra ed organizzato da The Guild of Fine Food, sono state assegnate le prestigiose “Forchette d’oro”, uno dei riconoscimenti internazionali più importanti del settore food and beverage. Il Cacio di Afrodite era già stato selezionato da una giuria di oltre 500 esperti come uno 36 migliori prodotti al mondo, dopo una scelta su ben 14mila prodotti. Nella stessa fortunata giornata, il Caseificio il Fiorino ha conquistato ben 9 medaglie, di cui 4 ori, al Mondiale du Fromage di Tours in terra francese.

Una storia di successi

Gli ultimi riconoscimenti ottenuti in Francia ed Inghilterra si inseriscono in una storia che la famiglia Fiorini sta scrivendo, da oltre due secoli, alle pendici del Monte Amiata, in cui la tradizione casearia si tramanda di generazione in generazione, sempre attenta alle novità e ai mutamenti dei tempi. Un altro elemento chiave dei successi ottenuti è il legame profondo col territorio, quella Maremma che si ritrova nei pecorini de Il Fiorino rendendoli unici.

Il Cacio di Afrodite

Nel 2006 Angela Fiorini e Simone Sargentoni avevano dato forma e sostanza a una visione casearia che si concretizzò con la Riserva del Fondatore, un grande pecorino nel gusto e nelle dimensioni che, ad oggi, è tra i formaggi più premiati e amati al mondo. A distanza di 15 anni è nato il Cacio di Afrodite, frutto di un lungo lavoro di ricerca che ha portato a questo pecorino semicotto stagionato, prodotto col miglior latte di Maremma e lasciato a maturare nella grotta naturale dei Fiorini scavata nella roccia di Roccalbegna.

Il Cacio di Afrodite si distingue per la forma allungata ed il gusto equilibrato, piacevole ed armonico, oltre che per un sapore mediamente intenso con sentori di latte e frutta secca ed un profumo lattico e di burro. Da quando è stato lanciato sul mercato nel 2021, il Cacio di Afrodite ha incontrato, fin da subito, il consenso delle giurie internazionali. Al Great Taste Awards 2021 conquista 2 stelle e viene decretato come “Pecorino eccezionale, oltre il delizioso”. Sempre nel 2021 sono arrivati il Bronzo all’International Cheese Awards nella categoria “Miglior nuovo prodotto” e l’oro al “World cheese Awards” di Oviedo in Spagna. Nel 2022 il Cacio di Afrodite conferma le sue performance, aggiudicandosi 2 stelle al Great Taste Awards, un Bronzo all’International Cheese Awards e un argento al Mondiale dei formaggi 2022 di Newport nel Regno Unito.

Per informazioni

https://www.caseificioilfiorino.it/