Luoghi e territoriTravel

Autunno nel Garda Trentino, alla scoperta del territorio

L’autunno nel Garda Trentino è un mix variegato di attività: dall’outdoor al benessere, dalle tradizioni all’enogastronomia                    

L’arrivo dell’autunno richiama immancabilmente lo spettacolo colorato della natura, il profumo della vendemmia e il piacere di vivere le giornate con estrema lentezza. Basta lasciarsi guidare dalla curiosità e seguire i profumi per scoprire che nel Garda Trentino questa stagione regala molte soddisfazioni, grazie soprattutto al particolare microclima e alle numerose coltivazioni autoctone di lunga data.

Attività da fare

Qui l’autunno concede ancora giornate soleggiate, perfette per un trekking con vista lago o Dolomiti di Brenta. Ma non ci sono solo sentieri e percorsi adatti agli amanti della camminata in montagna, anche gli appassionati di climbing e di pedalata su sterrato possono dare libero sfogo alla loro passione per lo sport. Nei pressi di Rango, si può anche solo semplicemente passeggiare “Lungo il Sentiero della noce” dedicato a questo frutto prezioso, immergendosi, così, nella tradizione locale o ancora vivere l’experience “Non darmi della castagna”, che porta nei castagneti della Valle dei Laghi per cercare, con pazienza, i “maroni” che si nascondono tra i ricci a terra.

E non finisce qui. Pareti ben esposte con vie di diversa difficoltà: il divertimento sulla roccia della Valle del Sarca è assicurato sia per i climber alle prime armi che per gli arrampicatori più esperti. Senza dimenticare strade forestali, ciclabili, stradine che si snodano tra campi e boschi, tra il lago e le montagne: sono questi gli ingredienti principali dei percorsi gravel del Garda Trentino.

Gli eventi

Tra l’Alto Garda, Ledro, Comano e Valle dei Laghi dalla fine di settembre in avanti si susseguono, inoltre, tanti appuntamenti che raccontano una gastronomia influenzata tanto dalla storia quanto dalla diversità di clima e territorio che caratterizzano il Garda Trentino. Ogni fine settimana di ottobre fino a inizio novembre rappresenta, quindi, un’occasione stuzzicante per assaggiare tantissime specialità de “Il Mese del Gusto”: giorni di festa per le vie dei borghi storici e dei paesini caratteristici con esposizioni, visite e passeggiate guidate, degustazioni, ricette e menu tematici proposti dai ristoranti locali. Tutte piacevoli esperienze che non solo celebrano prodotti semplici e di eccellente qualità, ma consentono anche di andare alla scoperta del territorio e del suo entroterra.

Fra gli appuntamenti da non perdere per gli appassionati di vini e distillati, il 27 e 28 ottobre nella Valle dei Laghi ecco “Reboro-Territorio & Passione”, evento che offre l’occasione per approfondire la conoscenza del grande rosso da appassimento trentino dalla tradizione secolare. Convegni scientifici, degustazioni guidate, tour nelle cantine e menù dedicati esalteranno questo vino di montagna, morbido e intenso.

Per chi vuole, invece, approfondire la conoscenza del pluripremiato olio di oliva del Garda Trentino, l’evento “Frantoi aperti” del 4 e 5 novembre nell’Alto Garda è quello che fa per voi: una manifestazione che comprende visite guidate e percorsi sensoriali nei frantoi del territorio per cogliere tutte le sfumature di questo oro verde. Non mancherà l’invito ad addentrarsi tra gli ulivi, per, poi, annusare l’olio EVO e provare nuovi abbinamenti con prodotti locali, scoprendo le eccellenze che hanno ottenuto la certificazione DOP Garda Trentino.

Di seguito altri interessanti eventi da segnare in agenda:

  • dal 6 all’8 ottobre Festival del pesce d’acqua dolce tra Riva del Garda, Torbole e Nago. Tre giornate con convegni e talk show incentrati sul pesce d’acqua dolce, il turismo gastronomico e l’itticoltura, accompagnati da show cooking e degustazioni dei prodotti ittici e locali con vari top chef del Garda;
  • il 7 e 8 ottobre Festa della Zucca e degli Ortaggi invernali a Lasino (Madruzzo), con cucina tipica rigorosamente a base di zucca e ortaggi invernali, decorazioni con utensili e attrezzi antichi, mercatini artigianali, laboratori per bambini e giochi a tema aperti a tutti;
  • il 14 e 15 ottobre Maroni in Festa a Drena. Due giorni di musica, laboratori, show cooking e camminate per celebrare questo frutto tipico autunnale;
  • il 28 e 29 ottobre Festa della Patata del Lomaso (Comano Terme). Un fine settimana con degustazioni di piatti a base di patate, visite alla scoperta dei relativi luoghi di conservazione e osservazione del percorso di crescita, illustrazione di tecnologie e strumenti per la selezione;
  • dal 10 al 12 novembre Festa della Noce a Cavastro (Bleggio Superiore). Le antiche case contadine vengono trasformate in piccole botteghe per i prodotti del territorio e tutto il paese diventa una grande comunità enogastronomica dove degustare la noce del Bleggio, al naturale o trasformata in profumate torte, pagnotte fragranti, robusto liquore nocino o il raro salame alle noci.

Durante il mese del Gusto troverà spazio anche la cucina dell’alto Lago di Garda: punto d’incontro tra i sapori delicati del lago e quelli più decisi dell’entroterra e della montagna. Sempre nei fine settimana autunnali, i ristoranti del Garda Trentino che aderiscono all’iniziativa proporranno menu tematici studiati espressamente per esaltare i sapori del territorio valorizzando materia prima, storia e creatività.

Per informazioni

Garda Trentino