Destinazioni & ItinerariIn primo pianoTravel

Aruba, un piccolo angolo di paradiso nei Caraibi

Aruba, l’isola dove puoi scoprire fondali colorati, vedere siti storici, gustare cibi straordinari e crogiolarti nel sole dei Caraibi      

Aruba, la prima delle isole caraibiche olandesi a ottenere l’autonomia negli anni ’80 ed anche la più vicina alla costa venezuelana, ti seduce non solo per le bellissime spiagge bianche che si estendono lungo tutta la costa e lo splendido mare talmente azzurro che sembra una piscina naturale, ma anche per la sua autenticità e storia. Oranjestad, la pittoresca capitale situata sulla costa meridionale vicino all’estremità occidentale dell’isola, è ricca di architettura coloniale olandese dai colori pastello ed è un posto meraviglioso da esplorare a piedi. Ad est, San Nicolas, nota come la Città dell’Alba, coi suoi splendidi murales vale la pena di essere vista, mentre l’interno desertico di Aruba, chiamato cunucu, è una sorpresa davvero inattesa.

Attrazioni e attività

Situata fuori dalla fascia degli uragani, Aruba possiede un clima caldo e soleggiato tutto l’anno: il luogo ideale per rilassarsi, nuotare in acque cristalline e mangiare dell’ottimo cibo.

Oltre ad essere un paradiso caraibico dove puoi fare snorkeling, immersioni, windsurf, kitesurf, SUP (Stand Up Paddle), kayak da mare, escursioni o scoprire le splendide acque e la natura dell’isola, Aruba si fa apprezzare anche per la fabbrica dell’aloe, dove si fanno tour all’incirca ogni 15 minuti in cui visiti il museo e numerose aree come la sala taglio dell’aloe, il laboratorio di test e la sala di riempimento, imballaggio e stoccaggio. Altra attrazione dell’isola l’Aruba Butterfly Farm, nascosta in una lussureggiante oasi di giardino tropicale piena di fiori brillanti dove si rimane incantati dalla vista di centinaia di farfalle che volano liberamente nutrendosi di nettare e frutta fresca.

Fra le attività all’aria aperta merita una visita il Parco Nazionale di Arikok, con una miriade di animali selvatici che vivono in diversi ecosistemi, ed in particolare la Grotta Fontein, un’antica formazione rocciosa calcarea con uno splendido lucernario naturale ed incisioni in pietra fatte dagli indiani Arawak secoli fa. Si possono fare anche passeggiate guidate nella natura, tour di birdwatching e passeggiate a cavallo, oltre a tour in mountain bike ed escursioni guidate. Per gli amanti della bicicletta, ci sono due sentieri pianeggianti asfaltati del parco che corrono lungo il mare, uno dall’aeroporto al centro e l’altro che va dalla spiaggia di Hadicurari a quella di Arashi. Aruba rappresenta anche la meta ideale per gli appassionati di volatili: all’interno di un paesaggio diversificato di spiagge, zone umide e deserto vivono, infatti, circa 236 specie registrate. L’amato Shoko Owl è un simbolo nazionale, mentre i santuari degli uccelli come Bubali ospitano pellicani, cormorani neri, piovanelli e cicogne.

L’acqua cristallina che circonda Aruba, quasi tutti i giorni ha una temperatura piacevole, il che la rende perfetta per perlustrare il Mar dei Caraibi nuotando in mezzo ai pesci tropicali. Ci sono alcuni luoghi famosi per lo snorkeling come Antilla Wreck, Boca Catalina, Tres Trapi e Mangel Halto vicino a Savaneta, dove puoi esplorare barriere coralline, giardini di spugne e altre meraviglie marine oltre che relitti. Non da meno è la pesca sportiva, dove puoi avvistare tonni, marlin blu, wahoo, barracuda e pesci vela.

Altra chicca da non perdere, gustare dell’eccellente pesce fresco preparato da pescatori locali, che lo puliranno in modo da poterlo grigliare direttamente in appartamento o in hotel.

Le spiagge migliori di Aruba

Aruba ha una spiaggia per tutti, dagli amanti delle barriere coralline tropicali a quelli della camminata a piedi nudi sulla soffice sabbia bianca. Di seguito le migliori spiagge dell’isola.

Boca Grandi

Situata sulla costa orientale, Boca Grandi è adatta per appassionati di sport estremi che adorano i venti costanti, le forti correnti e le onde grandi, quindi principalmente per windsurfisti e kitesurfisti esperti. È presente un parcheggio e ci si accede tramite auto o taxi.

Hadicurari

Un tempo dimora dei pescatori di Aruba, questa striscia rocciosa ubicata sulla costa occidentale oggi è apprezzata per il windsurf e il kitesurf. Ogni anno, Hadicurari ospita, infatti, l’Aruba Hi-Winds World Challenge. Tra i servizi presenti, parcheggio, tavoli da picnic, rifugi sulla spiaggia e ci si accede con auto, taxi o autobus pubblico.

Eagle Beach

Votata come quarta migliore spiaggia nella classifica Travellers’ Choice Top 25 Beachs of the World 2019 di TripAdvisor, Eagle Beach è un paradiso tropicale rinomato per la sabbia bianca incontaminata, le acque turchesi cristalline e l’atmosfera unica che affascina visitatori di ogni angolo del mondo. Questa splendida spiaggia si estende per due miglia lungo la costa occidentale di Aruba, offrendo uno scenario mozzafiato di palme ondeggianti e dolci brezze oceaniche, ed ospita la schiusa delle tartarughe marine e gli alberi fofoti, unici di Aruba. Eagle Beach vanta un ambiente tranquillo, perfetto per il relax. Le sue sabbie morbide e polverose invitano, infatti, a rilassarsi all’ombra delle palapas (capanne sulla spiaggia con il tetto di paglia) e l’ampio litorale della spiaggia offre ampio spazio per prendere il sole, praticare sport da spiaggia o semplicemente passeggiare lungo la battigia. Tra i servizi presenti, punti di ristoro, servizi igienici, parcheggio, aree pic-nic ombreggiate e rifugi sulla spiaggia. Ci si arriva tramite auto, taxi o autobus pubblico.

Arashi

Sabbia bianca, acque calme e poco profonde e un’animata vita sottomarina rendono Arashi una delle spiagge preferite sulla costa occidentale per nuotare, abbronzarsi, fare snorkeling o esplorare la natura. Il tranquillo e stretto tratto di spiaggia vicino al faro della California è il luogo ideale per rilassarsi. Tra i servizi presenti, parcheggio, rifugi, punti di ristoro e servizi igienici. Ci si arriva tramite auto, taxi, autobus pubblico o escursioni.

Palm Beach

Condé Nast Traveller e Travel Channel hanno votato Palm Beach come una delle migliori spiagge del mondo, adatta a tutti i tipi di vacanzieri. Situata sulla costa occidentale, Palm Beach è fiancheggiata da hotel e resort a molti piani e da una lunga striscia di bar, ristoranti, locali notturni e negozi, ideale sia per gli amanti di sport acquatici come jet ski, paddleboarding e parasailing che per rilassarsi e divertirsi sotto il sole dei Caraibi. Ci si arriva tramite auto, taxi o autobus pubblico.

Malmok Beach

Situato sulla punta settentrionale di Aruba, Malmok Beach è un altro luogo rinomato per lo snorkeling e le immersioni ed attira sia gli amanti della natura che gli appassionati di sport acquatici. Quest’affascinante spiaggia è nota per la sua costa rocciosa, che offre un paesaggio unico che la distingue dalle altre spiagge dell’isola: le sue acque calme, poco profonde e limpide creano le condizioni ideali per lo snorkeling e le sue vivaci formazioni coralline attirano molti pesci tropicali. Tutti i principali operatori di tour in barca per lo snorkeling ancorano di fronte, appena al largo, dove si trova il famoso relitto dell’Antilla, che è anche uno dei luoghi preferiti dai subacquei. Tra i servizi presenti, parcheggio, rifugi sulla spiaggia e ci si accede con auto, taxi o autobus pubblico.

Baby Beach

Una splendida baia a mezzaluna con sabbia bianca, incastonata in un’idilliaca laguna protetta da frangiflutti rocciosi, è il biglietto da visita di Baby Beach, una delle spiagge della costa orientale preferite dalle famiglie dove i nuotatori possono percorrere una lunga distanza continuando a toccare il fondo del mare. Baby Beach è l’ideale per fare snorkeling nelle acque calde cristalline ammirando coralli e pesci tropicali. Nei fine settimana, agli arubani piace fare festa qui con musica e barbecue. Tra i servizi presenti, rifugi, noleggio attrezzature da spiaggia, ristoro, servizi igienici e ci si accede con auto o taxi.

Mangel Halto

Situata sulla costa orientale, questa spiaggia appartata con viste spettacolari, sabbia finissima e capanne ombreggiate è il luogo preferito dagli amanti della vita sottomarina. Le sue acque calme e poco profonde sono, inoltre, attraversate da un’ampia rete di mangrovie. Mangel Halto è perfetta per fare nuoto, snorkeling, immersioni a terra, kayak sulle mangrovie o per camminare fino al bordo della barriera corallina per avvistare pesci pappagallo, dentici dalla coda gialla, spugne, anemoni e molte altre specie tropicali. Tra i servizi presenti, parcheggio, rifugi e ci si arriva tramite auto, taxi, autobus pubblico o escursioni.

La cucina di Aruba

Situata al crocevia dei Caraibi, la cucina locale di Aruba, detta cuminda local, risente storicamente dell’influenza di più di 90 nazionalità tra esploratori, commercianti, coloni, espatriati e forse anche pirati solo di passaggio, per cui è un interessante mix di culture. In particolare, ci sono alcuni piatti arubani davvero unici che vale la pena provare e che raramente si trovano da altre parti: per assaporarli al meglio l’isola offre un’ampia scelta tra ristoranti esclusivi, bistrot, caffè e persino food truck.

Come antipasto non può mancare il Funchi, uno spuntino a base di farina di mais bianca o gialla. Comunemente consumato come sostituto delle patate o del riso, il Funchi si prepara facendo bollire acqua e sale in una padella, poi si aggiunge farina di mais e si mescola. Le patatine Funchi sono condite con sale marino, pepe nero e formaggio fuso.

Gli arubani adorano le zuppe sostanziose come i Sopi di Mondongo, un piatto tradizionale delle Antille. Composta da trippa di manzo, carota, peperone e spezie, la zuppa viene spesso consumata con una fetta di lime, un panino croccante o un pezzo di Funchi.

I Pastechi sono un alimento caldo e friabile per la colazione di uso comune tra la gente del posto prima del lavoro. I pasticcini fritti a forma di luna sono tradizionalmente farciti con ripieni come carne speziata, frutti di mare, pollo e formaggio. A volte si trova anche un ripieno di Chop Suey, grazie all’influenza asiatica su Aruba.

Un altro cibo locale molto apprezzato è la Stoba, uno stufato delle Antille preparato con differenti carni in umido, tra cui pollo (Galiña Stoba), manzo (Carni Stoba) o capra (Cabrito Stoba). Anche il Calco Stoba (stufato di conchiglia) è abbastanza diffuso.

Un piatto semplice ma delizioso è, poi, la Pisca Hasa, un pesce fritto caldo e gustoso condito con spezie creole.

Grazie agli olandesi, il formaggio è disponibile ovunque ad Aruba: il Keshi Yena (formaggio ripieno) è un autentico piatto arubano tradizionalmente servito come crosta di formaggio Gouda scavata, farcita con carne saporita, verdure, spezie e salse. Il Pan Bati (pane schiacciato) è una sottile frittella di farina di mais, particolarmente adatta per salse o zuppe, che viene anche servito fritto con una copertura di formaggio olandese fuso.

Per gli amanti del formaggio puro, le fette di Gouda, Edam, Maasdam e altre varietà olandesi sono presenti un po’ ovunque. Senza dimenticare i tradizionali pancake olandesi, crêpe sottili e piatte, servite sia dolci che salate, farcite con prelibatezze o guarnite con frutta.

Come dessert, il Pan Bollo è da non perdere. Servito con gelato, questo tradizionale budino di pane con crema Ponche a base di rum è davvero irresistibile. Pan Dushi è, poi, un’altra tentazione tradizionale: Dushi significa dolce e questo piatto è all’altezza del nome, con uvetta, aroma di vaniglia e mandorle. Piegato in piccoli panini, viene cotto al forno, dorato e spennellato con caramello di zucchero di canna. Per una dolcezza ancora maggiore, da provare, infine, i Bolos di Aruba o le torte a strati alti, spesso cotti con pistacchi o anacardi.