Curacao, il paradiso caraibico dei subacquei
Curacao, che non ha nulla da invidiare ad Aruba, è l’isola dov’è nato il liquore famoso in tutto il mondo
Oltre alle spiagge bianchissime perfette per godere in pieno il sole dei Caraibi, Curacao sorprende anche per la sua architettura iconica. Dalle tele all’aperto di Otrobanda alle diverse gallerie d’arte lungo le strade di Punda fino ai messaggi che coprono i parcheggi e i vicoli di Scharloo, gli artisti dell’isola hanno dato un significato completamente nuovo a Curacao. Senza dimenticare che l’isola ha dato i natali al celebre liquore Blue Curacao a base di scorze di laraha, un tipo di arancia dal sapore amaro non nativa dell’isola ma importata in passato dagli spagnoli.
Attrazioni e attività
L’isola ha molto da offrire, con avventure e sorprese ad ogni angolo. Di seguito le attività principali che si possono fare.
Per partire alla grande si può iniziare con una passeggiata nella meravigliosa Willemstad, una delle cittadine più colorate dei Caraibi. Handelskade, la parte più incantevole di Punda e patrimonio mondiale dell’Unesco, è una striscia di lungomare dove splendidi edifici del XVIII secolo dai colori vivaci fiancheggiano le acque della Baia di Sant’Anna. I numerosi quartieri presenti racchiudono ciascuno il proprio fascino e sprazzi di arte all’aperto sono visibili ovunque tra edifici coloniali splendidamente restaurati come Penha. Dopo una visita al mercato galleggiante vale la pena attraversare la “Swinging Old Lady” (ponte della Regina Emma), un ponte di barche galleggiante che si apre quando le navi entrano nel porto, da non perdere assolutamente la sera quando è magistralmente illuminato. Questo ponte collega i due quartieri principali di Punda (il Punto) a Otrobanda, che significa letteralmente “l’altra parte”.
Curacao ha una piccola isola gemella disabitata chiamata Klein Curacao (“klein” significa poco), dove si trovano tartarughe, delfini, uccelli marini e pesci tropicali colorati, che fanno delle barriere coralline incontaminate intorno il loro habitat naturale ed una delle mete preferite dai subacquei. Le attrazioni sulla terraferma includono un vecchio faro abbandonato, un relitto e una delle spiagge bianche più abbaglianti delle Antille Olandesi.
Nelle regioni di Banda Abou/Westpunt da non perdere il Parco Nazionale Shete Boka (che significa sette insenature), per le onde selvagge che si infrangono su antiche scogliere e la pozza d’acqua di Watamula. Molto popolari tra la gente del posto ed i turisti le gemelle Knips: Grote (grande) Knip e Klein (piccola) Knip, due baie gemelle incontaminate poste una accanto all’altra. Per chi ama nuotare con le tartarughe marine Playa Piskado/Grandi è il posto giusto, invece chi cerca acque cristalline ideali per lo snorkeling lontano dalla folla non può lasciarsi sfuggire la baia appartata chiamata Playa Lagunper. Se si desidera saltare dalle scogliere calcaree nelle acque limpide bisogna andare a Playa Forti, mentre per visitare una grotta sottomarina immersa in una splendida luce blu, accessibile sia agli snorkelisti che ai subacquei, occorre andare a Blue Room. Nelle vicinanze, si trova una lunga scalinata che porta ad una piccola baia sulla spiaggia chiamata Playa Kalki, eccellente per fare foto.
A Curacao è possibile visitare un’antica caverna che ha più di 300.000 anni: parliamo delle Grotte di Hato, caratterizzate da stalagmiti e stalattiti che si perdono in un labirinto magico che mostra al meglio il lato artistico di Madre Natura. All’esterno si trova l’Indian Trail, che ripercorre i sentieri degli Arawak, i popoli originari dell’isola che lasciarono le loro opere d’arte oltre 1.500 anni fa. Merita una visita anche il giardino dei cactus, per conoscere la flora di Curacao e magari riuscire ad incontrare anche animali indigeni.
Interessanti anche le escursioni nella natura selvaggia. La vasta riserva naturale protetta nell’entroterra, chiamata Christoffel National Park, ospita la vetta più alta dell’isola, particolarmente indicata per alpinisti che si divertiranno anche ad affrontare la Table Mountain (Tafelberg) a Santa Barbara con Rock Climbing Curacao, mentre il meno conosciuto Zoutpannen a Jan Thiel ha un percorso circolare segnalato per escursionisti e ciclisti ideale per esplorare le saline e le regioni più selvagge. Più vicino al centro sorge il Curacao Rif Mangrove Park, un nuovissimo rifugio naturale con passerelle e ponti moderni per un trekking tra le foreste di mangrovie.
Merita una visita anche Landhuis Chobolobo, una distilleria dove viene prodotto il famoso liquore Blue Curacao ed una particolare lozione mentolata chiamata “Glacial”.
I siti di immersione
Curacao è probabilmente più conosciuta per il suo variopinto lungomare coloniale a Willemstad. In pochi, infatti, sanno che è una destinazione subacquea a livello mondiale e ospita alcuni dei migliori siti di immersione e barriere coralline dei Caraibi, di cui, di seguito, un elenco dei migliori dell’isola dalla punta sudorientale (“Oostpunt”) a quella nordoccidentale (“Westpunt”).
I 5 migliori siti di immersione ubicati nella parte orientale di Curacao
Questa zona è un santuario in gran parte ancora inesplorato situato all’interno dell’unico Parco marino nazionale di Curacao: possiede incredibili pareti a strapiombo ricoperte da estese colonie di coralli e spugne sane, mentre gli altipiani poco profondi sono invasi da magnifici esempi di comunità coralline Elkhorn, Staghorn e Pillar.
Eastpoint (Oostpunt) è un eccezionale sito di immersione ubicato all’estremità orientale del Parco marino nazionale di Curacao. È accessibile solo in barca e vanta una delle barriere coralline più incontaminate di Curacao se non di tutti i Caraibi.
Situato a circa 6,5 miglia al largo della punta orientale di Curacao, Klein Curacao è un luogo di immersione molto speciale sia per i sub che per gli amanti dello snorkeling, dove puoi avvistare tartarughe, pesci balestra oceanici e grandi cernie.
A Kathy’s Paradise/Smokey’s, gli strapiombi di coralli presenti ed i conseguenti bruschi dislivelli uniti ad un’ottima visibilità regalano un’esperienza a 360 gradi davvero unica. Anche qui si vedono spesso squali e razze.
Situato a soli 5 metri d’acqua, un famoso rimorchiatore noto come Tugboat naufragò a pochi metri dalla costa in una baia protetta di Caracasbaai. Ricoperto da spugne tubolari e coralli, è un sito ideale per subacquei ed amanti dello snorkeling dove puoi ammirare una miriade di creature come cavallucci marini, polpi, aragoste, scorfani, pesci pappagallo blu e dentici dalla coda gialla.
L’MV Superior Producer è un relitto affondato nel 1977, diventato dopo oltre 40 anni uno straordinario sito di barriera artificiale che ospita numerose colonie e diverse specie di coralli, spugne, gorgonie e fruste marine, che costituiscono un’attrazione naturale per banchi di pesci predatori come tarpon, barracuda, dentici e carangidi.
I 5 migliori siti di immersione situati nella parte occidentale di Curacao
Quest’area è l’ideale per effettuare immersioni sia in barca che dalla riva, perché presenta condizioni quasi perfette tutto l’anno grazie alla protezione naturale dagli alisei orientali offerta dalla catena montuosa che attraversa il centro del Parco Nazionale Christoffel.
Alice in Wonderland a Playa Kalki a Westpunt è considerata l’immersione dalla riva numero uno a Curacao: dà la sensazione di diventare sempre più piccoli man mano che le formazioni di coralli duri raggiungono i 18 metri di altezza.
Watamula, che deriva dalla parola olandese “watermöllen” (mulino ad acqua), offre ai sub uno spettacolo di coralli davvero unico. Oltre alle strabilianti formazioni coralline colpisce anche per l’abbondanza di pesci tropicali, tra cui gli Ocean Triggerfish, i Chubbs e i pesci istrice.
Mushroom Forest è uno dei siti di immersione più famosi di Curacao. Nel corso del tempo, le formazioni di coralli duri sono cresciute in modo tale da assomigliare a funghi, da cui proviene il nome.
Situata vicino alla Foresta dei Funghi, Blue Room è accessibile facendo snorkeling attraverso una stretta apertura che rivela una grotta sottomarina illuminata dal sole, che si riflette sulla sabbia bianca creando un effetto di luce naturale di un blu vivido.
Seldom Reef, Bullenbaai è un sito spettacolare ma raramente visitato, a causa delle forti correnti di questa zona. Nelle giornate calme, i subacquei di livello intermedio o avanzato potrebbero includerlo nel loro itinerario.
Le spiagge migliori di Curaçao
Oltre che per il mare turchese, le barriere coralline e i panorami spettacolari, Curacao è anche famosa per le tartarughe marine e i delfini. Di seguito un elenco delle migliori spiagge dell’isola.
Kleine Knip
Meno turistica di altre spiagge, questa piccola ma bellissima distesa di sabbia bianca, situata sulla costa occidentale, offre dell’ottimo snorkeling, calme acque blu e un’atmosfera riservata. La spiaggia è solitamente tranquilla nei giorni feriali, ma durante il fine settimana diventa una delle mete preferite dalle famiglie locali per giocare, nuotare e fare barbecue. È presente un parcheggio e ci si accede tramite auto, taxi o autobus.
Grote Knip (Playa Kenepa)
È una delle spiagge della costa occidentale più famose di Curacao per i panorami straordinariamente belli ed i tramonti spettacolari. Circondata da alte rocce, Playa Kenepa è una delle preferite sia dalla gente del posto che dai turisti, ma essendo molto lunga raramente è sovraffollata. Le famiglie adorano la spiaggia perché i bambini possono giocare in tutta sicurezza nelle acque turchesi. Playa Kenepa è anche il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling e delle passeggiate sulla spiaggia. Tra i servizi presenti, parcheggio e snack bar. Ci si arriva tramite auto, taxi o autobus.
Playa Lagun
Questa spiaggia incontaminata della costa nordoccidentale si trova in una baia nascosta ed è circondata da alte formazioni rocciose. Grazie alla vista mozzafiato è tra le più fotogeniche di Curacao, inoltre, la presenza delle barche da pesca sulla spiaggia rende Playa Lagun un luogo autentico e affascinante. Anche il bellissimo mondo sottomarino non delude con le sue acque cristalline. Tra i servizi presenti, parcheggio, noleggio spiaggia, servizi igienici, docce e ristorante nelle vicinanze. Ci si arriva tramite auto, taxi o autobus.
Daaibooi
Questa spiaggia della costa sud-occidentale è molto amata dalla gente del posto. A Daaibooi puoi trovare famiglie numerose che si godono i fine settimana facendo barbecue circondati da uno scenario unico. Vale la pena percorrere uno dei numerosi sentieri sulle scogliere per ammirare una vista impressionante del Mar dei Caraibi. Tra i servizi presenti, parcheggio, noleggio spiaggia, servizi igienici, docce e ristorante. Ci si arriva tramite auto, taxi o autobus.
Playa Porto Mari
Playa Porto Mari è una spiaggia della costa sud-occidentale ideale per rilassarsi, fare snorkeling e divertirsi al sole con la famiglia: il fondale liscio e sabbioso è, infatti, perfetto per i bambini. Tra i servizi presenti, parcheggio, un’area picnic coperta, ombrelloni, noleggio sedie, docce, servizi igienici e un ottimo ristorante sul mare con vista spettacolare. Ci si arriva tramite auto o taxi.
Blue Bay
La spiaggia più grande di Curaçao, situata sulla costa sud-occidentale, è apprezzata in particolare dalle famiglie locali e dai turisti per la sua soffice sabbia bianca, le palme ombrose, le acque poco profonde e i numerosi servizi. Situata vicino al villaggio di pescatori di St. Michiel, Blue Bay è ben attrezzata anche per le immersioni e il kayak in mare. Tra le strutture presenti, parcheggio, bar, ristorante, noleggio spiaggia, docce, servizi igienici e campo da golf nelle vicinanze. Raggiungibile tramite auto, taxi o autobus.
Sea Aquarium Beach (Mambo Beach)
Le acque calme e poco profonde di Sea Aquarium Beach, protette da frangiflutti, favoriscono condizioni di balneazione ideali, soprattutto per i bambini. Sabbia bianca e maestose palme completano il quadro. Sea Aquarium Beach, conosciuta anche come Mambo Beach, è situata sulla costa meridionale ed offre parcheggio, bar, ristoranti, docce, servizi igienici, boutique per lo shopping, noleggio di sedie e ombrelloni, oltre a un centro per sport acquatici. Raggiungibile tramite auto, taxi o autobus.
Kokomo
Kokomo, situata a sud, è una spiaggia perfetta per il divertimento. Oltre ai consueti snorkeling ed immersioni, è, infatti, possibile ballare a piedi nudi sulla sabbia perché durante il fine settimana si svolgono sessioni di musica dal vivo. È presente un parcheggio ed è raggiungibile tramite auto, taxi o autobus.
Playa Piskado/Grandi
Questa piccola ma pittoresca spiaggia della costa occidentale è conosciuta dalla gente del posto per la pesca e dai turisti per le tartarughe. È, infatti, un luogo ideale per fare snorkeling con le tartarughe nel loro habitat naturale tra le colorate barche da pesca in legno, coi pescatori intenti a pulire il pescato del giorno proprio in riva al mare. Tra le strutture presenti, parcheggio e ristoranti nelle vicinanze. Raggiungibile tramite auto, taxi o autobus.
Playa Kalki
La sabbia bianca, le scogliere calcaree e un ambiente poco affollato hanno fatto guadagnare a Playa Kalki, situata sulla costa occidentale e spesso raffigurata sulle cartoline, un posto nell’elenco delle “migliori spiagge della Terra” di Travel + Leisure. Per gli appassionati di immersioni, le acque sono ricche di vita subacquea e c’è persino il relitto di un vecchio aereo da esplorare. Tra le strutture presenti, parcheggio, snack bar e negozio di immersione. Raggiungibile tramite auto o taxi.
Cas Abao
Lungo la costa sudoccidentale, Cas Abao offre sabbia bianca, acque cristalline, palme ondeggianti, ombrelloni ombrosi e barriere coralline tropicali. Una zattera per prendere il sole e giocare è ormeggiata davanti alla spiaggia, inoltre è disponibile un’ampia gamma di sport acquatici. È l’ambiente ideale per rilassarsi mentre si fa un massaggio al mare, per poi rinfrescarsi in un bar o cenare in un ristorante con un menù vario. Tra le strutture presenti, parcheggio, sport acquatici, servizi igienici, docce, ristoranti. Raggiungibile tramite auto o taxi.
Klein Curaçao
Lo snorkeling e le immersioni sono un vero e proprio must su questa piccola isola, situata a circa 15 miglia a sud-est da Curacao. Nelle splendide acque cristalline è possibile avvistare tartarughe marine, delfini e altre numerose creature marine. Per il viaggio sono disponibili tour giornalieri e charter boat, che durano circa due ore a tratta.
La cucina di Curacao
Uno dei modi migliori per scoprire la cultura di Curacao è attraverso la sua cucina. Anche se quest’isola offre una vasta scelta di ristoranti, conviene sempre puntare su quelli dove si mangia cibo locale autentico. Plasa Bieu (Mercato Vecchio) a Punda è, ad esempio, uno dei posti più autentici che si possa trovare, dove puoi scegliere tra diverse bancarelle che propongono piatti come lo stufato di capra o la zuppa di cactus. Per gli hamburger di capra (“Kabritu Burgers”), a St. Willibrodus, dove è possibile anche avvistare i fenicotteri rosa, Toko Williwood è uno dei più noti. Per chi vuole provare la carne di iguana, Jaanchiesa Westpunt è il posto giusto per assaggiarlo in diversi modi in un delizioso giardino in stile country. Molto diffusi sull’isola i Truk’i Pan, food truck dove mangiare un succulento boccone dalle patatine fritte con petto di pollo alla griglia al panino al tonno.
La cucina locale dell’isola (cominda local) è un interessante mix di culture differenti e ci sono alcuni piatti davvero unici che vale la pena provare perchè raramente si trovano altrove.
A Curacao le capre sono un po’ ovunque, non sorprende, quindi, che costituiscano anche un popolare cibo locale detto Kabritu, un piatto sostanzioso, con carne tenera, molto saporito grazie a tutte le erbe in esso contenute.
Stoba è il tipico stufato delle Antille. Uno dei più conosciuti è il Karni stobá, uno stufato di manzo. Molti abitanti delle Antille iniziano spesso a cucinare il karni stobá presto, a volte giorni prima, perché la carne deve cuocere a fuoco lento per molto tempo.
Bolo Pretu (torta nera) è un dolce nero tradizionale delle Antille che può essere realizzato con molti tipi di liquori, frutta secca e noci. Questa torta viene consumata soprattutto durante i matrimoni.
I Pastechi vengono serviti in modi diversi e in momenti diversi della giornata. Ad esempio, a Curacao sono costituiti da un impasto fritto con vari ripieni come formaggio, manzo, pollo o baccalà e si consumano soprattutto nelle ore mattutine.
Bolo di Kashupete è un dolce tradizionale molto conosciuto sull’isola. Consiste in una torta alla vaniglia ricoperta da una densa crema di anacardi zuccherata. Questa torta viene spesso consumata in occasioni speciali.
Funchi è un piatto a base di farina di mais bianca o gialla che viene comunemente consumato ad Aruba, Curacao e Bonaire come sostituto delle patate o del riso. Si prepara facendo bollire acqua e sale in una padella, poi, a fuoco basso, si aggiunge gradualmente la maizena, mescolando.
L’Arepa, piatto tradizionale molto popolare su quest’isola caraibica, è rappresentato da polpette sfoglia a base di mais simili alla pita leggera. Sono croccanti fuori, morbidi dentro e ripieni di diversi ingredienti come formaggio, carne, mais o avocado. Un piatto della tradizione che vale sicuramente la pena provare.
L’Arepa di Pampuna, in particolare, è una frittella dolce di zucca che viene consumata prevalentemente fuori pasto, a colazione o come dessert. Anche se in altri paesi la zucca viene utilizzata principalmente durante la stagione autunnale, a Curacao si mangia tutto l’anno.
L’Awa di lamunchi è una bevanda estiva freschissima molto comune a Curacao. È fatta con lime appena spremuto con acqua ed eventualmente zucchero o miele.