Kuala Lumpur: città vivace e multietnica tra tradizione e hi-tech
Kuala Lumpur, capitale della Malesia, è considerata una tappa obbligata prima di volare a Singapore, in Thailandia o in Indonesia
Kuala Lumpur, spesso chiamata KL dai suoi abitanti, è la capitale della Malesia e si trova nella parte occidentale della penisola malese. Facilmente raggiungibile per via aerea grazie a due aeroporti internazionali, è conosciuta soprattutto per le imponenti Petronas Towers. Vanta numerose moschee e alcuni musei importanti oltre a splendide spiagge nei dintorni che richiamano ogni anno migliaia di turisti. Kuala Lumpur ha un’anima antica ma allo stesso moderna, con monorail, grattacieli, shopping center e hotel stellati che convivono in perfetta armonia con i caratteristici mercatini locali.
La popolazione, composta essenzialmente da malesi e cinesi, parla un discreto inglese. Il clima è tropicale umido durante tutto l’anno, caratterizzato da temperature elevate e precipitazioni costanti ed il periodo migliore per visitarla è durante la stagione secca, che va da maggio a settembre. Essendo una città molto estesa – alcune attrazioni sono molto distanti tra loro -, muoversi esclusivamente a piedi è impossibile e conviene prendere i mezzi su rotaia come la metro e la monorail, sconsigliato invece il bus per l’elevato traffico a tutte le ore. Di seguito le attrazioni da non perdere a Kuala Lampur.
Le attrazioni
Petronas Towers
Nel centro città si trovano le Petronas Towers, vero e proprio simbolo della capitale. Completate nel ‘98, con ben 452 metri di altezza (88 piani) sono le più alte strutture gemelle al mondo. Unite da uno Sky Bridge lungo 58 metri, che si trova all’altezza del 41° e 42° piano ad una quota di 175 metri, sono costruite su una pianta disegnata seguendo lo schema tipico dell’iconografia musulmana: la stella ad otto punte inserita in un cerchio. All’86° piano si trova l’Observation Deck, una piattaforma di osservazione che offre una vista panoramica a 360° gradi su tutta la metropoli. La Torre Uno è occupata dalla compagnia petrolifera malese Petronas, mentre nella Torre Due hanno sede multinazionali come Accenture, Al-Jazeera e Microsoft. Una tappa qui è d’obbligo, soprattutto per la presenza di uno degli shopping center più esclusivi di KL: il Suria. All’interno si trova anche la Sala da concerti dove si esibisce la Malysian Philarmonic Orchestra.
KL Tower
Situata in cima alla riserva forestale di Bukit Nanas, la Menara Tower, conosciuta più semplicemente come KL Tower, è stata costruita nel ’94 e raggiunge i 421 metri di altezza. La piattaforma più alta dove è permesso salire, a quota 276 metri, è di ben 100 metri superiore allo Sky Bridge, il ponte che unisce le Petronas Towers, ed offre uno dei panorami più spettacolare della città. Impiegata come torre per le telecomunicazioni, ospita un ristorante girevole, un teatro, una piscina e diversi negozi. L’architettura dell’edificio riproduce il classico stile islamico con decorazioni floreali.
Bukit Nanas Forest Reserve e KL Forest Eco Park
Intorno alla KL Tower si trova la Bukit Nanas Forest Reserve, la più antica riserva forestale del paese, che ospita alberi secolari e flora e fauna tropicali, un vero e proprio polmone verde della città ideale per cercare un po’ di tranquillità e frescura. All’interno di questa foresta pluviale si trova, poi, il KL Forest Eco Park, con un insieme di sentieri da percorrere che comprendono anche passerelle e ponti sospesi in legno, da cui è possibile godere di meravigliosi scorci immersi nel verde circondati da palazzi.
KL Bird Park
È situato all’interno dei Lake Gardens, uno dei parchi più belli di Kuala Lumpur, ricco di alberi e laghetti, che si estende per ben 600.000 mq ed è a soli dieci minuti dal centro: qui si trovano anche il Perdana Botanical Garden ed il Parco delle Farfalle. Il KL Bird Park, conosciuto anche come Taman Burung, si estende su circa 20 acri ed è il più grande parco di uccelli coperto (da un’enorme rete) al mondo. Al suo interno vivono ben 3.000 esemplari appartenenti ad oltre 200 specie provenienti da ogni parte del mondo: alcuni volano in libertà tra i visitatori, altri stanno in grandi aree riservate, altri ancora in grandi voliere. Questo parco rappresenta il luogo ideale per riposare e rilassarsi lontano dal caos e dal traffico cittadino ed offre uno spettacolo davvero unico con l’opportunità di fotografare da vicino uccelli rari e difficili da trovare in natura.
Perdana Botanical Garden
All’interno dei Lake Gardens, oltre al KL Bird Park si trova anche il meraviglioso Perdana Botanical Garden, un giardino botanico che ospita tantissime varietà di piante, da fiori ad alberi piuttosto rari fino a piante tropicali. Tra le attrazioni principali ci sono l’Hibiscus Garden, l’Orchid Garden, il Sunken Garden e l’Herbarium.
National Palace
Costruito nel 1928 come residenza di un ricco cinese, si trova davanti a Palazzo Reale (Istana Negara). Da quartiere generale dei giapponesi durante l’occupazione è diventato, poi, sede del sultano fino al 1957 (anno dell’indipendenza dal Regno Unito) ed, infine, proprietà del governo federale come residenza del Re.
The National Mosque
La Moschea nazionale è ubicata vicino alla Vecchia stazione di Kuala Lumpur ed è caratterizzata da un tetto a forma di ombrello ed un minareto alto 73 metri. Al suo interno si trovano un mausoleo, una biblioteca, una corte aperta e degli uffici. La sala principale può accogliere fino a 5mila fedeli.
National Museum
Disposto su due piani con sei sezioni, il National Museum, in lingua locale Muzium Negara, è situato vicino ai Lake Gardens ed ospita numerosi reperti, sculture, quadri e cimeli dell’epoca coloniale. Questo museo offre una visione accurata della storia e cultura malese nonché delle differenti contaminazioni nel corso dei secoli.
Museo delle Arti Islamiche
Situato nei pressi del National Museum, il Museo delle Arti Islamiche – Muzium Kesenian Islam Malaysia in malese – è un edificio moderno che ospita numerosi reperti islamici, una grande biblioteca e un ristorante dove assaggiare cibo locale.
Central Market
Uno dei modi migliori per avvicinarsi agli abitanti del posto, mescolarsi tra la gente, scoprire prodotti tipici e immergersi nell’atmosfera del luogo è quello di visitare i mercati locali, di cui il più noto è il Central Market, a cinque minuti di strada da Chinatown. Del 1928, l’edificio è su due livelli e ospita decine di piccoli negozi in cui è possibile trovare prodotti dell’artigianato malese, come sculture in legno, batik (tipici tessuti colorati), opere d’arte, souvenir, antiquariato, ricami e sculture a prezzi convenienti. Numerosi i ristoranti e le bancarelle con le foto dei menù per semplificare la scelta: si va dalla frittata con ostriche servite con foglie di coriandolo fresco e salsa di peperoncino al pollo marinato.
Chinatown
Considerato uno dei luoghi turistici più popolari di KL, Chinatown è uno spaccato di cultura, patrimonio e storia orientale. Caratterizzato da un’atmosfera fortemente multietnica e multiculturale, è frequentato a ogni ora del giorno e della notte da malesi e turisti in cerca di acquisti low cost. La via principale, Petaling Street, dalle 22 si trasforma in un colorato e animato mercato di bancarelle, a cui si affiancano numerose gioiellerie e farmacie-erboristeria per erbe e rimedi naturali. All’interno di Chinatown si trova Sri Maha Mariamman, il tempio indù (costruito nel 1873) più antico della Malesia, mentre Chan Vedi Shu Yuen e Kuan Ti sono altri 2 esempi di templi con materiali di pregio.
Dataran Merdeka Square
Vicino al fiume Gombak, nei pressi di China Town e del Central Market, si trova Merdeka Square, piazza storica dell’Indipendenza divenuta cuore e simbolo di KL quando, nel 1957, venne innalzata la prima bandiera malese a testimoniare l’indipendenza dal Regno Unito. Su questa piazza si affacciano il Royal Selangor Club, il Museo di Storia e il Sultan Abdul Samad Building, tra primi edifici in stile moresco di KL e oggi sede del Ministero dell’Informazione, delle Comunicazioni e della Cultura.
Sri Mahamariamman Temple
Vicino a Chinatown, nella parte più antica della città, non è raro imbattersi in templi meravigliosi. Uno di questi è il Sri Mahamariamman, il più antico tempio indù della città, imperdibile in particolare per la presenza all’ingresso del gopuram, un’alta piramide decorata con coloratissime statue di dei.
Jalan Alor
Jalan Alor è una delle vie più famose di KL, ricca di locali tipici e ristoranti. Lungo questa caratteristica stradina è possibile provare lo street food malesiano con una varietà incredibile di specialità, da piatti a base di frutti di mare a carne alla brace, fino ai dessert.
Aquaria KLCC
Situato sotto il centro congressi di Kuala Lumpur, questo acquario si estende su circa 5.600 mq e ospita oltre 250 specie marine. L’attrazione principale è rappresentata dal tunnel subacqueo di ben 90 m, che permette di ammirare le creature marine presenti. Inoltre, è possibile vivere un’esperienza indimenticabile con gli squali: se si è subacquei professionisti ci si immerge direttamente nella vasca, altrimenti si entra all’interno di una gabbia per maggior sicurezza.
Batu Caves
Batu Caves, grotte che custodiscono antichi templi, sono una delle attrazioni da non perdere di KL e si trovano leggermente fuori città, esattamente a 13 km a nord, raggiungibili in treno o con escursione guidata. In questo luogo si svolge l’annuale festival indù di Thaipusam, spettacolo che richiama milioni di visitatori e devoti che rendono omaggio ad un’enorme statua color oro, dietro cui c’è una grande scalinata colorata con 272 scalini che portano al Temple Cave, la grotta più grande dell’intera area. Qui è possibile visitare anche l’Art Gallery Cave e la Dark Cave, popolata da numerosissimi pipistrelli.
Altre curiosità
Tra le molteplici cose da vedere a KL segnaliamo anche:
– il Sunway Lagoon Theme Park, nei pressi di KL, è un grande parco a tema con giochi d’acqua, scivoli di ogni tipo, un fiume artificiale, una spiaggia per surfisti, piscine con onde artificiali ed una nave pirata esplorabile. Oltre all’area acquatica, comprende anche lo Scream Park, un parco divertimenti per gli amanti degli sport estremi e della fauna selvatica con giostre per tutte le età;
– all’interno del Berjaya Times Square KL Shopping Mall, nel cuore di KL, impossibile non fare un giro sulle montagne russe più alte al mondo al coperto;
– a Kuala Selangor, vicino KL, da non perdere il tour delle lucciole, con tante meravigliose e splendenti lucciole che di sera danno spettacolo;
– fuori da Kuala Lumpur, da visitare le Genting Highlands, un’area verde da scoprire facendo un giro sulla funivia Awana Skyway;
– a Putrajaya, non lontano da KL, un assaggio di Marocco grazie al Moroccan Pavilion Putrajaya, uno splendido edificio marocchino, particolarmente suggestivo al tramonto, che si distingue per l’architettura classica, la ricchezza di dettagli e gli scorci meravigliosi;
– a Malacca (Melaka), dove è nata la Malesia, merita una visita la storica città costiera patrimonio UNESCO.