Wine ExperienceWine Tasting

Gli eccellenti vini toscani di Castello Sonnino

Un percorso di degustazione che conferma il grande potenziale del territorio toscano che continua a dare grosse soddisfazioni       

A maggio sono stati presentati al Liberty di Milano i vini di Castello Sonnino, azienda toscana di Montespertoli (FI) identitaria del territorio di origine. Come ha, infatti, affermato il produttore, Leone De Renzis: “cerchiamo di esprimere un’idea e un territorio attraverso il nostro vino. Non riducibile ad un tipo o una marca, lo consideriamo un individuo. Ogni gusto ne è la firma, inimitabile, di un luogo e delle sue tradizioni”.

Castello Sonnino

Castello Sonnino è una tenuta vinicola storica che si affaccia sulle colline del Chianti a soli 20 minuti da Firenze, Volterra e San Gimignano, sulla strada per Pisa e Livorno. È composto da un palazzo del XVI secolo con torre risalente al XIII secolo, inoltre è un membro di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) e Case della Memoria. Oggi la proprietà è il risultato del gran lavoro svolto dal barone Alessandro e dalla baronessa Caterina de Renzis Sonnino, che hanno restaurato la villa che contiene anche l’archivio storico Sidney Sonnino e hanno fondato il “Castello Sonnino International Educational Center”, che collabora con università americane e canadesi organizzando programmi di studio. Castello Sonnino è uno dei principali produttori del Chianti Montespertoli D.O.C.G. e olio d’oliva di alta qualità.

La degustazione

La degustazione dei vini ed il percorso di wine paring ideato dallo Chef del Ristorante Il Liberty di Milano ha permesso di apprezzare l’elevato livello qualitativo dei vini della Cantina nonchè di cogliere l’essenza vera della Toscana. In degustazione sono state proposte sei interessantissime etichette.

Virginio – I.G.T. Toscana Bianco – 100% Trebbiano

Note di degustazione

Esame visivo: giallo paglierino tenue con riflessi verdolini.

Esame olfattivo: la personalità olfattiva è ben sviluppata, incentrata su richiami di frutta esotica e riconoscimenti di mandorla fresca. Restano sullo sfondo lievi venature minerali.

Esame gusto olfattivo: gusto vibrante di freschezza, ben equilibrata con la sapidità.

Abbinamento: ottimo con primi e secondi di pesce.

Pichius – I.G.T. Toscana Rosato – 100% Syrah

Note di degustazione

Esame visivo: luminoso rosa chiaretto.

Esame olfattivo: al naso sfodera cenni floreali di petali di rosa, ciliegie e fragole. Seguono ventate speziate associate a un alito minerale di grafite.

Esame gusto olfattivo: in bocca manifesta una buona freschezza e morbidezza. La gradevole persistenza si colora di ricordi fruttati.

Abbinamento: ideale con antipasti di pesce, zuppa di pesce, carni bianche, formaggi freschi.

Sonnino – Chianti Montespertoli D.O.C.G. – 80% Sangiovese, 15% Canaiolo, 5% Trebbiano e Malvasia

Note di degustazione

Esame visivo: veste rosso rubino.

Esame olfattivo: apre al naso su toni fruttati, seguono accenni floreali che si allargano su uno sfondo speziato.

Esame gusto olfattivo: l’assaggio, perfettamente coerente con l’olfatto, è caratterizzato da vibrante acidità.

Abbinamento: ottimo con primi al ragù di carne, carne rossa.

Castello di Montespertoli Riserva – Chianti Montespertoli Riserva D.O.C.G. – 80% Sangiovese, 10% Merlot, 10% Cabernet Sauvignon

Note di degustazione

Esame visivo: rubino intenso e vivace.

Esame olfattivo: quadro olfattivo contrassegnato da effluvi speziati, avvolti e impreziositi da tenui fragranze floreali insieme a sbuffi erbacei ed accenni di legno di sandalo.

Esame gusto olfattivo: all’assaggio rivela buon corpo gustativo e generosa morbidezza, concludendo con un finale speziato.

Abbinamento: ideale con carne rossa, selvaggina.

San Leone – I.G.T. Toscana Merlot – 100% Merlot

Note di degustazione

Esame visivo: rubino con sottili sfumature aranciate.

Esame olfattivo: il bouquet apre su sentori di liquirizia e menta piperita, per poi rivelare fragranze di sottobosco con un accenno di spezie dolci.

Esame gusto olfattivo: di spiccata personalità, è dotato di solida struttura. Regala un finale lungo e persistente.

Abbinamento: ottimo con carne rossa, selvaggina, formaggi stagionati.

Vinsanto del Chianti D.O.C. – 100% Trebbiano

Note di degustazione

Esame visivo: ambrato chiaro e brillante, con riflessi ramati.

Esame olfattivo: l’intenso impatto olfattivo si apre con un variegato corredo di miele, frutta candita e albicocca disidratata su uno sfondo speziato.

Esame gusto olfattivo: assaggio avvolgente e bilanciato, supportato da un buon corpo. Finale lungo, ricco e coerente con l’olfatto.

Abbinamento: ideale come vino da meditazione. Da provare con pasticceria secca.

Per informazioni
Castello Sonnino Srl

Via Volterrana Nord n.6/A – Montespertoli (FI)

https://www.castellosonnino.it/?lang=it