Food ExperienceIn primo pianoRistoranti d'autore

Chic’n Quick dà il benvenuto all’estate con due serate latino-americane

Il 20 e 21 giugno, Chic’n Quick, la Trattoria Moderna di Sadler, si è trasformata in un angolo latino-americano     

Claudio Sadler, storico chef stellato del panorama milanese, saluta l’estate con due serate a tema dedicate all’America Latina. Lo fa nel suo ristorante Chic’n Quick, il bistrot aperto nel 2008 per proporre ai clienti una cucina d’alta qualità, easy e caratterizzata da un servizio rapido con prezzi più abbordabili.

Claudio Sadler

Il locale, che è rimasto in via Ascanio Sforza, a pochi passi dallo storico ristorante stellato che da aprile ha cambiato sede, conserva tutto il fascino di una moderna trattoria milanese, dove si possono gustare anche una raffinata cucina d’autore d’alto livello e di qualità. Uno spazio chic e moderno, ma al tempo stesso informale e dinamico, dove rilassarsi e divertirsi, ideale sia per pranzi e cene d’affari che per trascorrere momenti piacevoli in famiglia o con gli amici.

Al centro della proposta gastronomica ci sono piatti che si basano sulla tradizione, rivista in chiave creativa e contemporanea, che cambiano di stagione in stagione.

Il ristorante è aperto dal martedì al sabato ed una volta al mese vengono organizzate serate a tema, come la celebre cassoeula e champagne. Durante la settimana, a pranzo viene proposto un menù pop a prezzo fisso, che comprende tre portate alla modica cifra di 25 euro. In alternativa è possibile ordinare anche alla carta oppure optare per un ricco piatto unico, per esempio a base di zuppa di pesce. Ogni sabato viene celebrata, inoltre, la cucina di una specifica regione italiana, impreziosita sempre dall’estro creativo del grande chef.

Particolarmente ampia e ben fornita è anche la carta dei vini, che comprende circa 200 etichette di medio e buon livello, tra cui vini sia italiani che stranieri.

Serata a tema – Ostrica con crema acidula e peperoncino

Il menù, che è stato pensato per celebrare in modo adeguato il solstizio d’estate, coniuga il pesce e i prodotti freschi di stagione con ingredienti tipici della cucina sudamericana, come il ceviche – tipica ricetta peruviana a base di pesce crudo marinato con lime, cipolle rosse e peperoncino -, i tacos e la tapioca.

Il menù è stato ideato in collaborazione con uno degli chef della brigata di origine cubana, che con grande entusiasmo ha voluto portare nel piatto  profumi, colori e sapori della sua terra.

Per venire incontro alle esigenze di un target di pubblico più giovanile e per permettere ai clienti di immergersi completamente nelle allegre atmosfere latine sono stati sapientemente abbinati alle portate cocktail e altri drink tipici della cultura ispano-americana, come il mojito, il rhum e la cerveza, che meglio rappresentano paesi come Cuba, Messico e Perù situati dall’altra parte del mondo.

A trasportare l’ospite in una dimensione spensierata e vacanziera contribuiscono anche le note di Buena Vista Social Club e della musica latino-americana scelta come sottofondo per l’occasione.

Un menù fusion originale e gustoso, basato su prodotti selezionati d’eccellente qualità, che conquista per la sua semplicità e per l’eccellente bilanciamento dei diversi ingredienti, frutto di ricerca e del rispetto delle materie prime.

Ogni singola portata oltre ad essere piacevole ed attraente alla vista, si è rivelata di fatto un’autentica esperienza, un vero e proprio viaggio sensoriale verso terre esotiche e lontane.

Ad aprire le danze un’ostrica con sfere di formaggio caprino e peperoncino innaffiata da una crema acidula con cui si sposa perfettamente il mojito, una delle bevande alcoliche cubane più celebri ed iconiche, che è stato proposto in abbinamento.

Il percorso di degustazione prosegue in Messico con i tacos di tonno, guacamole e cipolla accompagnati dalla classica cerveza. Si fa rotta, poi, verso il Perù, alla cui tradizione culinaria si ispira il ceviche, che vede come protagoniste la capasanta e la ricciola, due pesci prelibati dal gusto raffinato e delicato, affiancati a combinazioni insolite quali il leche de tigre al melograno.

Con il daiquiri il pensiero vola a l’Avana e ad uno dei suoi locali più cult,  la  Bodeguita del Medio, con le sue atmosfere suadenti e spensierate, foriere di mille emozioni e suggestioni, mentre la sangria, che accompagna il pesce spada,  inebria i sensi con il suo profumo intenso e piacevolmente speziato.

Dulcis in fundo, assolutamente da non perdere il dessert, la coppa di frutti tropicali con spuma al cocco, una vera e propria delizia presente nel menù alla carte, da provare rigorosamente con un bicchierino di rhum liscio.

A descrivere i piatti la gentilissima Francesca, anima spirituale del locale nonché sua direttrice. Presente durante la serata anche lo chef Claudio Sadler, che continua a curare in prima persona i menù di Chic’n Quick, posto al quale è molto affezionato. Spesso capita, infatti, di incontrare lo chef qui, in giro per i tavoli,  sempre molto cordiale e pronto a scambiare due chiacchiere con i propri ospiti.

Un ristorante ricco di fascino, dove convivono tradizione e innovazione, che combina l’anima della moderna trattoria con la possibilità di provare un’esperienza stellata a costi accessibili a tutti. I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.

Il menù delle serate Latine

Ceviche di ricciola e capasanta con leche de tigre al melograno

Ostrica con crema acidula e peperoncino

Mojito

Tacos di tonno con guacamole e cipolla in agrodolce con croquette di tapioca e queso, maionese e fili di habanero

Cerveza Cubana

Ceviche di ricciola e capasanta con leche de tigre al melograno

Daiquiri

Riso selvaggio con verdure e gamberi tropicali, salsa armoricana

Sangria

Trancio di pesce spada alla Santa Barbara con patacónes fritti

Sangria

Coppa di frutti tropicali con spuma al cocco

Rhum

Per informazioni e prenotazioni:

Chic’n Quick – Trattoria Moderna di Claudio Sadler

Via Ascanio Sforza, 77 – 20141

Orari 12:30/14:30 19:30/22:30 – chiuso il lunedì e la domenica

www.sadler.it

cnq@sadler.it

https://chicnquick.it/

Claudio Sadler; Chic’n Quick

@ClaudioSadler; @Chicnquick