Food ExperienceIl ristorante del mese

Gastronomia Modus: l’eccellenza della cucina cilentana a Milano

Dal pane in Cilento al ristorante a Milano, ora la nuova gastronomia, la prima basata in toto sulla dieta mediterranea

Se volete assaggiare dell’ottima cucina cilentana non è necessario sobbarcarsi circa 800 km da Milano per raggiungere il Cilento, basta andare alla gastronomia Modus in via Cesare Battisti 23, di fronte al Tribunale di Milano. Noi ci siamo stati e ad accoglierci c’era il gentilissimo Vincenzo, che con tanta passione ci ha descritto alla perfezione le pietanze regine del cilento facendoci degustare autentiche prelibatezze del territorio e piatti della tradizione contadina.

Modus Ristorante Chef Paolo De Simone

La gastronomia Modus arriva dopo il successo tutto milanese dell’omonimo ristorante, aperto lo scorso anno, ad opera dell’affabile chef e imprenditore Paolo De Simone, i cui valori sono incentrati sullo sviluppo e sulla promozione della famosa dieta mediterranea, che garantisce la salubrità e uno stile di vita sostenibile per l’uomo e l’ambiente.

Tantissime le proposte della gastronomia, dalle mozzarelle di bufala campana, alla Soppressata di Gioi, presidio Slow Food, fino alle alici di Menaica. Ma si possono anche assaggiare i cavatelli alle mulignane mbuttunate alla cilentana, la minestra maritata, le polpette di pane e tante altre specialità preparate ogni giorno al ristorante pizzeria e poi servite e commercializzate qui.

Quella di Modus è una cucina prevalentemente stagionale che valorizza in modo sublime i prodotti del territorio.

Modus Gastronomia Prodotti Cilento

Naturalmente non tutti gli alimenti provengono dal cilento: prodotti freschi, come ad esempio alcune verdure, vengono portati da piccoli produttori che si trovano nei dintorni di Milano. Questa cucina, come ha sottolineato Vincenzo, può essere definita “circolare”, nel senso che si basa sul concetto di “antispreco” particolarmente caro allo chef Paolo e a tutto il suo team.

Modus nasce dal lavoro, svolto in questi anni, a partire da Storie di Pane, il primo store aperto a Vallo Della Lucania dallo chef Paolo, che non è solo un semplice panificio, ma anche una bottega di eccellenze italiane e una gastronomia con le pietanze tipiche del Cilento. Da Modus, quindi, si può assaggiare il pane tipico del sud, quello casereccio, realizzato con lievito madre e con farine di grani antichi cilentani.

Modus Gastronomia Interni

Nel locale, arredato col tipico stile elegante Modus dove i colori dominanti sono l’oro e il verde, ci sono 24 coperti a disposizione dei clienti e in bella vista sono esposti tanti prodotti tipici cilentani in vendita.

Per non farci mancar nulla abbiamo proseguito la splendida serata nel ristorante pizzeria Modus, situato ad uno schiocco di tiro dalla gastronomia, che a nostro avviso eccelle per la qualità e bontà delle pizze assolutamente da non perdere, come quella con pomodoro giallo, alici e mozzarella di bufala.

Anche i vini degustati, Coda di Volpe e Greco, essendo tipici del Cilento rappresentano il miglior abbinamento possibile con i piatti della tradizione cilentana. Così come gli imperdibili amari alla rucola e alle erbe.

Se avete poco tempo a disposizione e volete concedervi un pranzo veloce degustando prelibatezze del Cilento consigliamo vivamente la gastronomia Modus, se, invece, non avete fretta e volete regalarvi una serata di soddisfazioni culinarie non potete perdervi il ristorante pizzeria Modus, che di sicuro non deluderà le vostre aspettative.

Per informazioni
Modus Gastronomia

Via Cesare Battisti, 23 – Milano

info@modusmilano.it

Delivery/Prenotazioni: +39 02 82860060

https://landing.modusmilano.it/

Orari

Dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì

Dalle 8 alle 15 sabato