Fratelli La Bufala: ambasciatori della cucina campana nel mondo
Dalla pizza napoletana ai ciurilli di bufala: tra ingredienti autoctoni, eccellenze campane e proposte sfiziose all’insegna della genuinità
Nata nel 2003 da un’idea di Geppy Marotta, Fratelli La Bufala è una catena di ristoranti, rigorosamente Made in Italy, conosciuta ed apprezzata in particolare per la pizza napoletana, creata con ingredienti autoctoni e di alta qualità.
Noi abbiamo visitato la sede di San Babila a Milano, in Largo Corsia Dei Servi, Galleria S. Carlo, 8, dove la gestione è informale e familiare in perfetto stile campano. Accogliente, caldo e conviviale anche l’ambiente, con tavoli in legno, dove ti senti come a casa. In fondo alla sala si trova l’originale albero della bufala, con dietro un murales che illustra le varie sedi della catena, giocando sui toni del grigio con tocchi di rosso e arancione, colori che mettono allegria.
Fratelli la Bufala, però, non è solo un luogo dove poter gustare la classica pizza napoletana, patrimonio dell’Unesco – tra l’altro una delle migliori di Milano -, ma anche un tempio del gusto che omaggia l’arte culinaria campana dove poter vivere interessanti percorsi di degustazione.
Non solo pizza: un appassionante viaggio tra le eccellenze campane
In cucina, a curare la preparazione dei piatti, il cuoco chiamato da tutti amichevolmente Nino o Chef, che è un po’ un simbolo di questo ristorante-pizzeria, spesso è in giro per le altre sedi della catena e appena rientrato da New York.
Il percorso di degustazione che ci ha proposto è un appassionante viaggio alla scoperta delle prelibatezze e delle eccellenze dell’arte culinaria campana nonchè un autentico elogio alla materia prima, di qualità davvero eccellente.
Si comincia con un giro di sfiziosi antipasti tipici di quest’incantevole regione d’Italia: Croccantino Caprese, fettine di mozzarella in granella di cous cous fritte e servite con fette di pomodoro ramato, basilico, olio Evo, sale e origano, Mozzarella e Contorni, mozzarella di bufala campana DOP 125 gr servita con contorni di stagione ed insalata di Mare, polpo servito con sedano, limone e olio Evo e le tipiche olive verdi dolci del territorio, accompagnata da gustose fette di pizza.
Tra i must, assolutamente da non perdere, i Ciurilli di Bufala, fiori di zucca cucinati come vuole la tradizione con pastella e ricotta di bufala, provola e pepe, vero e proprio cibo per l’anima.
Tra i secondi molto interessante il Controfiletto di Bufala, dal gusto sorprendentemente delicato, abbinato sapientemente a straccetti di mozzarella di bufala, pomodori datterini e rucola, una rivisitazione di un piatto storico riproposto in occasione del ventennio del locale, avvenuto proprio quest’anno.
Terminiamo con Cheese Cake, con ricotta di bufala guarnita con pistacchio di Bronte DOP, dove la ricotta sembra panna. Qui la nota grassa contrasta con i toni aspri del ribes ed il dressing dolce del pistacchio su base di biscotto. Un dolce veramente strepitoso.
In abbinamento una Falanghina IGT Annata 2022 del beneventano, prodotta da una delle aziende del gruppo Sorrentino con uve che provengono da vitigni collocati alle pendici del Vesuvio, che incanta con la sua piacevole freschezza unita ad una sapidità pronunciata degna del suo nome Terre Stregate.
La serata si conclude sulle note della celebre canzone “Malafemmena”di Totò. Fratelli La Bufala è un locale genuino, dove si ritrova lo spirito tipico campano, che sicuramente sarebbe piaciuto anche a lui.
About Fratelli La Bufala
Fratelli La Bufala è leader di mercato worldwide, autentico ambasciatore della pizza napoletana nel mondo, in continua evoluzione grazie soprattutto al lavoro di ricerca e realizzazione di nuove idee per il futuro sia nell’ambito della sostenibilità ambientale che sociale. Gli esempi sono numerosi, come il forno a legna ecosostenibile, la coltivazione del basilico idroponico, il gluten free per offrire un’esperienza di gusto anche a celiaci ed intolleranti e l’impegno costante nella promozione di attività benefiche a sostegno della collettività come il progetto “Finché c’è Pizza c’è Speranza” con i ragazzi del carcere minorile di Nisida.
Fratelli La Bufala è una realtà in continua espansione. Presente con un’ampia rete di ristoranti con un’identità comune sia in Italia che all’estero, tra cui la sede New York. Recentemente ha inaugurato un nuovo locale a Rimini all’interno del centro commerciale Le Befane.