Food Experience

Fattorie Garofalo inaugura il nuovo Store Bufala in Stazione Centrale

Con Milano, Fattorie Garofalo, primo produttore al mondo di mozzarella di bufala campana Dop, amplia la sua Mozzarella Experience        

Fattorie Garofalo apre il nuovo punto vendita “Bufala” in Stazione Centrale a Milano. Considerata la particolare ubicazione, lo store è stato realizzato seguendo il concept shop, food e lounge più in linea con le esigenze dei viaggiatori. Tutti i pendolari e turisti che animano tutti i giorni la stazione potranno vivere una “Mozzarella Experience” inedita e totale. A partire dall’ambiente elegante e accogliente, dove il bianco perlato della mozzarella, il nero antracite del manto bufalino e colori materici come il legno naturale e il ferro crudo rimandano ad una moderna salumeria gourmet e alle antiche latterie italiane. All’interno del locale, oltre alla Mozzarella di Bufala Campana Dop si potranno acquistare numerosi prodotti enogastronomici d’eccellenza in versione take-away, ispirati alle ricette della tradizione rivisitate in chiave bufalina.

In particolare, l’offerta propone: prodotti freschi e freschissimi realizzati esclusivamente con latte di bufala; salumi crudi, cotti e affumicati di carne di bufalo; una selezione di eccellenze territoriali, dolci e salate; bevande alcoliche e liquori artigianali; la buffalo beer realizzata con siero di latte di bufala; infine, oggetti di design italiano dedicati alla tavola.

Con questa nuova apertura in Stazione Centrale, Fattorie Garofalo rafforza la sua presenza negli hub nazionali e internazionali (aeroporti, stazioni e location ad alto transito) e Milano si somma alle città di Napoli, Torino, Londra, Bergamo, Roma, Firenze e Genova, posizioni strategiche per raggiungere gli amanti internazionali della Mozzarella di Bufala Campana Dop. Nell’ultimo anno, secondo l’Osservatorio Del Consorzio Mozzarella Dop l’oro bianco ha visto crescere ulteriormente l’export (+9%) e delineato un consumatore tipo appartenente alle Generazioni X (41-55 anni) e Millennials (26-40 anni), imprenditore con titolo di studio, reddito alto e amante de viaggi. Prossima tappa: aeroporto di Milano Malpensa.

La degustazione

La Mozzarella di Bufala Campana Dop è un formaggio fresco a pasta filata prodotto con latte di bufala intero, la cui forma è legata essenzialmente alla zona di produzione (bocconcini, trecce, perline, ciliegie, nodini) con un peso che oscilla tra 20 e 800 g. Ha eccellenti qualità nutrizionali, con alto contenuto di vitamine, sali minerali e calcio e basso apporto di colesterolo. Le dimensioni sono molto importanti, nel senso che più è grande più è buona, perché i profumi e i sapori sono più intensi. Meglio consumarla il giorno successivo alla data di produzione, altrimenti potrebbe risultare più difficile da rompere e sembrare quasi stridere in bocca, perchè perde molto liquido e la pasta è meno solubile, più insipida e dolce. Per una corretta conservazione va tenuta all’interno della confezione, immersa nel suo liquido di governo, e per gustarla al meglio conviene immergere la confezione sigillata in una bacinella d’acqua tiepida per circa 15/20 minuti prima di assaporarla.

La mozzarella di bufala in degustazione, del peso di circa 500 g, ha una forma sferica irregolare. Di colore bianco uniforme, presenta come tipologia di superficie una sottile pellicola (per le mozzarelle denominata pelle) liscia, lucida, umida ed elastica. La pasta ha una struttura molle, umida, elastica, fibrosa e liscia senza alcun elemento di discontinuità. All’olfatto affiorano riconoscimenti di bassa intensità di yogurt (famiglia lattico, sottofamiglia lattico acido). Passando al gusto, si distinguono il dolce (intensità media), l’acido (intensità medio-bassa) e il salato (intensità medio), con aromi di bassa intensità di yogurt (famiglia lattico, sottofamiglia lattico acido) e vegetale di erba. La persistenza è medio-bassa (da 4 a 9 secondi).

Complessivamente è una mozzarella gustosa e di eccellente qualità, da consumare, quindi, prevalentemente in purezza, che soddisfa pienamente il palato.

About Fattorie Garofalo

Fattorie Garofalo è leader mondiale nel settore lattiero-caseario bufalino. Forte di una filiera completamente integrata, sviluppata in 60 anni di storia, è il più grande allevatore di capi bufalini di razza mediterranea al mondo ed il primo produttore di latte e di Mozzarella di bufala Campana Dop. Ogni anno, l’azienda lavora 38 milioni di litri di latte bufalino, realizza per il mercato circa 10 milioni di kg di prodotto finito, alleva 15.000 bufale ed esporta worldwide in oltre 40 Paesi. Numeri che fanno del gruppo non solo un’importante realtà imprenditoriale, ma anche un vero e proprio ambasciatore della Mozzarella di Bufala Campana Dop e del Made in Italy nel mondo.

Per informazioni
Fattorie Garofalo Soc. Coop. Agricola

Via S. Maria Capua Vetere, 121 – 81043 Capua (CE)

info@fattoriegarofalo.it

https://www.fattoriegarofalo.it/